Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabrizio Casadei Modificato 11 anni fa
1
SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova Modulo “Didattica della Matematica”
2
Che cosa vi aspettate da queste ore di matematica ?
Se dico matematica pensate a … ?
3
L’Idea per il modulo Che cosa “è” la matematica ?
Possiamo chiederci e … provare a dare alcune risposte Che cosa “è” la matematica ? A che cosa “serve” la matematica ? Perché si insegna? Come si insegna? Avviare un discorso culturale sulla matematica a livello adulto intrecciato all’analisi di strategie didattiche utili ANCHE MA NON SOLO per l’insegnamento della matematica
4
Che cosa è la matematica ?
ALCUNI ESEMPI: Algebra, aritmetica, geometria euclidea nel piano e nello spazio, sferica, prospettiva (proiezione centrale), le ombre del sole (proiezione //) , geometria della pentola di acciaio (cilindro), del palloncino, … È ANCHE un linguaggio: alfabeto, termini, sintassi, semantica … greco, latino, inglese ….. se conosco l’alfabeto conosco la lingua? So comporre le parole, capire, parlare ? …
5
Come si insegna matematica?
Come si insegna una lingua ??? Supponiamo di voler insegnare la storia d’Italia Date, nomi re, vittorie/sconfitte I PERCHE’ politici, sociali, … Date, nomi re, vittorie/sconfitte storia d’Italia storia Europa storia Mondo
6
OBIETTIVI dare l’idea di … … Quale didattica (della matematica)?
… Quale matematica? proporre un modello di insegnamento orientato all’apprendimento consapevole attraverso l’analisi di alcuni NODI CONCETTUALI associati alle conoscenze matematiche di base
7
Parole chiave del modulo
Didattica: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco (Confucio ~500 a.C.) Matematica: modelli e realtà
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.