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IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Ambra Amerini
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Patto d’aula Il processo formativo: le fasi Il contratto formativo
Insegnamento/apprendimento Macro-progettazione Gli obiettivi
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Le quattro fasi del processo formativo
Analisi dei bisogni, desideri formativi Progettazione dell’intervento Erogazione Valutazione dei risultati
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Le sette fasi del processo formativo
Nascita della committenza Erogazione Analisi sul campo e macro-progettazione Micro-progettazione Ridefinizione della committenza Verifica dei risultati 1. 5. 2. 4. 3. 6. 7. Restituzione al committente
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Analisi sul campo Fattori organizzativi: utilità dell’intervento; aree non formative su cui intervenire. Conoscenze e capacità possedute: obiettivi del progetto formativo. Fattori sociali e psicologici: avvertenze progettuali
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Requisiti essenziali per una buona progettazione
Chiarezza degli obiettivi Conoscenza dei metodi didattici Conoscenza delle caratteristiche dei futuri partecipanti
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Il contratto di apprendimento
Il modello di insegnamento/apprendimento l’apprendimento come processo attivo e autodiretto (iniziativa personale); l’apprendimento per ricerca e scoperta (capacità di individuare, richiedere e selezionare le informazioni); l’apprendimento come costruzione e creazione di conoscenza; l’apprendimento come processo sociale (le comunità virtuali professionali) la convergenza tra lavoro e studio; il confronto culturale.
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L’esperienza elaborata
Analisi dell’esperienza reale finalizzata all’apprendimento dall’esperienza Esperienza e attività lavorativa sono materiale da cui partire in sede formativa Cambiamento Apprendimento L’esperienza non elaborata non garantisce apprendimento
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Il “contratto” formativo
Riconoscere il bisogno attraverso... Contratto formativo Come adulto, ho bisogno di chiarire: perché l’altro è accettabile come docente cosa voglio dalla formazione cosa vuole da me l’organizzazione
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Il contratto formativo: caratteristiche
Consente di negoziare una conciliazione tra i bisogni formativi legati alla realtà professionale (espressa dalla società e dall’azienda) e le aspettative dell’individuo. Rende il discente partecipe del progetto formativo. Rende chiari ed espliciti gli obiettivi di apprendimento: - al discente; - al docente; - al supervisore.
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Il contratto formativo: attori e interazioni
Responsabili aziendali Singoli partecipanti Docenti e Formatori OBIETTIVI DI APPRENDI- MENTO Risorse economiche Know how aziendale Domanda di competenze Offerta formativa Domanda di sviluppo aziendale Responsabilità sullo sviluppo di competenze Consulenza per la gestione del cambiamento
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Le fasi (1- 5) di gestione del contratto formativo
1 - Presentazione reciproca partecipanti -formatore e verifica delle informazioni ricevute e delle aspettative di ciascuno 2 - Esplicitare il problema aziendale di sviluppo, che è all’origine della richiesta di un corso di formazione 3 - Rappresentare la rete dei soggetti coinvolti nella realizzazione dell’azione formativa, dei rispettivi ruoli e interazioni, dei risultati attesi 4 - Illustrare la proposta formativa “dalla parte dei partecipanti” : quali competenze attese, quale collegamento delle nuove competenze con l’area di responsabilità professionale 5 - Formulare con precisione gli obiettivi formativi in termini di competenze (o elementi di competenza) utili all’esercizio professionale
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Le fasi (6-9) di gestione del contratto formativo
6 - Anticipare informazioni sul sistema di verifica predisposto per accertare il livello di padronanza delle competenze sia in ingresso che a fine corso 7 - Presentare l’architettura generale del corso, la metodologia, il percorso di apprendimento, le attività per partecipare al controllo 8 - Esplicitare le risorse disponibili e gli eventuali vincoli, condizioni organizzative, adempimenti burocratici, informazioni logistiche, ecc. 9 - Stimolare la risposta e verificare la convergenza tra motivazioni dei partecipanti e proposta formativa
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Il contratto formativo: gli effetti
Condivisione degli scopi Precisazione e attribuzione delle responsabilità Precisazione e attribuzione dei vantaggi per le parti in causa Costituzione delle condizioni per la motivazione ad apprendere
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Costruzione di un esempio di contratto di apprendimento
Istruzioni operative: I partecipanti, suddivisi in gruppo, scelgono un corso a titolo d’esempio e ne definiscono i contenuti del contratto formativo. Definiscono anche le modalità con cui il contratto deve essere formalizzato tra formatori e partecipanti. Output: Una lista dei contenuti che devono essere affrontati nel contratto di apprendimento per il corso scelto
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Chi progetta l’insegnamento
Ha in mente il seguente problema: “Dato un repertorio di contenuti da trasmettere, qual è il modo più funzionale per trasmetterlo?” Pone al centro del processo l’informazione. Programma quasi esclusivamente le proprie operazioni, ritenendo che il trasferimento di informazioni e lo studio costituiscano di per sè una garanzia di apprendimento.
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Chi progetta l’apprendimento
Ha in mente il seguente problema: “Dati alcuni comportamenti da far acquisire ad un soggetto, alcune conoscenze da far utilizzare, alcuni atteggiamenti da far assumere, qual è il percorso che egli dovrà compiere?” Progetta: stimoli da fornire al soggetto in apprendimento operazioni da fargli compiere facilitazioni da mettergli a disposizione situazioni di test con cui fargli prendere coscienza della strada che ha compiuto
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Da insegnante a facilitatore di apprendimento
L’insegnante pianifica la trasmissione dei contenuti trasmette contenuti controlla/verifica che gli studenti ricevano i contenuti Il facilitatore progetta il processo di apprendimento gestisce il processo di apprendimento si costituisce come risorsa per l’apprendimento
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Progettare per l’apprendimento
Dare una risposta al bisogno individuato Tenere l’attenzione sul destinatario Facilitare tutti i processi individuali di apprendimento Garantire efficacia alla formazione …quindi non significa assemblare dei contenuti
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Progettare la formazione
Il progetto di un Percorso Formativo è una sequenza razionale di Moduli che ha come scopo il trasferimento dell’insieme di competenze necessarie alle persone per il cambiamento
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Il processo di progettazione
Definire le finalità generali del corso Definire obiettivi specifici di apprendimento Disegnare l’architettura Impostare l’impianto di valutazione Definire la durata Disegnare il percorso didattico 1. 5. 2. 4. 3. 6. Predisporre le singole unità 7. Preparare il materiale didattico 8.
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La sequenza degli interrogativi
Quali sono gli output di apprendimento? Quali sono i vincoli e le opportunità del progetto formativo? Quali sono le soluzioni formative per ottenere i risultati di apprendimento, nel rispetto dei vincoli e delle opportunità? Quale supporto o insieme di supporti e’ possibile e conviene utilizzare?
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che si andrà a realizzare
Ricordarsi che . . . Stendere il progetto di massima di un percorso significa stendere l’ossatura della proposta formativa che si andrà a realizzare la sua correttezza,completezza e coerenza è l’iniziale garanzia di efficacia
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Gli obiettivi iniziali
Modifica dei risultati complessivi realizzati da un certo comparto aziendale Modifica del modo di funzionare di quel comparto in termini di clima interno… Sono obiettivi a livello macro inerenti l’intero sistema Alcune volte a questi obiettivi si affiancano quelli di uno specifico ruolo professionale o a quelli di comunicazione
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Gli obiettivi definitivi
Differiscono da quelli iniziali per quattro caratteristiche: Il momento: fase più matura della progettazione Il soggetto: sono fissati dal formatore che li ha negoziati con il committente e non solo da quest’ultimo Il livello di analiticità: si iniziano a definire gli obiettivi didattici Il “rango”: i primi riguardano traguardi generali aziendali, questi riguardano il contributo che può dare la formazione
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Gli obiettivi didattici
Investono: Conoscenze Capacità Comportamenti
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Macro progettazione BISOGNO FINALITA’ MODULO 1 MODULO 2 Obiettivo 1
……. MODULO 1 MODULO 2 Unità 1 Unità 2 …...
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Le finalità (obiettivi generali)
Esprimono le intenzioni generali dell’intervento formativo e fanno riferimento: alla tipologia di performance attese al contesto professionale
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Obiettivi specifici Derivano dagli obiettivi generali
Sono orientati all’allievo Sono più numerosi degli obiettivi generali Sono facilmente articolabili in conoscenze, abilità e atteggiamenti/ qualità
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Tassonomie di obiettivi specifici
SAPERE Misurabile con prove “teoriche” Conoscenza Comprensione “pratiche” Applicazione Specializzazione (analisi - sintesi) Dominio (valutazione) SAPER FARE Misurabile con “l’osservazione” Qualità Atteggiamenti SAPER ESSERE
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Variabili della progettazione
Tipo di partecipanti Numero di partecipanti Residenzialità Logistica, tempi e durata
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Definizione degli obiettivi di apprendimento
Istruzioni operative: I partecipanti, suddivisi in gruppo, indicano le finalità (obiettivi generali) e descrivono gli obiettivi formativi specifici. Output: Finalità del percorso Obiettivi specifici.
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