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Web Marketing Tipologie di Marketing in rete:

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Presentazione sul tema: "Web Marketing Tipologie di Marketing in rete:"— Transcript della presentazione:

1 Web Marketing Tipologie di Marketing in rete:
Search Engine Marketing (sem) Viral Marketing Marketing Ads Marketing (ppc) Social Media Marketing Reputational Marketing .....

2 Web Marketing - SEO Search marketing, è il ramo del web marketing che utilizza i motori di ricerca come veicolo principale Comprende tutte le attività finalizzate generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

3 Web Marketing - SEO Traffico Qualificato
Nessun navigatore è interessato a tutto. Nessun sito è interessante per tutti Traffico qualificato, rappresenta la quota di soggetti realmente interessati ai nostri prodotti servizi.

4 Web Marketing - SEO La chiave del successo:
Essere la dove siamo cercati Rispondere alle esigenze di chi ci cerca Parlare la lingua di chi ci legge Farsi riconoscere dai motori di ricerca alla stessa maniera con cui ci riconoscono le persone Creare una reputazione sulla rete (link inbound)

5 Web Marketing - SEO Vantaggi Svantaggi Risultati consistenti nel tempo
Possibilità di mantenimento delle posizioni in autonomia Accrescimento del valore del branding aziendale Non necessita di competenze tecniche informatiche Svantaggi Necessità di competenze SEO Aggiornamento dell’ambiente tecnico in linea con i nuovi algoritmi di ricerca Costante attività di generazione dei contenuti originali Tempi lunghi per l’ottenimento dei primi risultati

6 Web Marketing - Viral Viral marketing, è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità creativa per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale. È un'evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un'intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna.

7 Web Marketing - Viral Comunicazione non covenzionale
Non risponde a domante ma crea un interesse per il messaggio in quanto tale. Sorprende per originalità, tecnica, cattiveria o altro. Il mezzo diventa messaggio e crea una rapporto emotivo (legame forte) Spesso è involontario

8 Web Marketing - Viral Andamento esponenziale
La diffusione è legata alla capacità del messaggio di trovare il contesto dove evolversi. L’effetto si ottiene solo se si riesce ad innsecare un effetto valanga. Spesso ha effetto a più riprese (revival)

9 Web Marketing - Viral Esempi di successo volontario: ...involontario:
FarmVille – social game Panda – Formaggio Tipp ex - Bianchetto ...involontario: Ken Lee or Without you by Mariah Carey

10 Web Marketing - Viral Vantaggi Svantaggi Enorme visibilità
Potenzialmente non richiede grandi mezzi Creazione di un legame forte (emotivo) Svantaggi Grande capacità creativa Imprvedibilità del successo e dei tempi Impossibilità di individuare obiettivi numerici Difficoltà nella seconda campagna

11 Web Marketing - L' marketing usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. Fidelizza la clientela Invio di con l'intento di acquisire nuovi clienti (legislatura in italia controversa) o convincere i vecchi a comprare qualcosa. Marketing integrato con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media). Necessita di profilazione delle utenze rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l' marketing degli esordi.

12 Web Marketing - Email Punti di attenzione
Necessita di un’attività di raccolta degli indirizzi dei clienti associandoli a criteri di classificazione Crazione di un piano redazionale che tenga conto dei contenuti delle scadenze e del linguaggio da urilizzare Inserire in ogni invio un motivo di interesse Monitorare la reazione alla recezione

13 Web Marketing - Email Vantaggi Svantaggi Costi estremamente ridotti
Possibilita di una gestione in House dell’attività Possibilità di associarlo ad un cms che prosegua l’esperienza di navigazione dalla mail ad una pagina web Svantaggi Pericolo SPAM l’ è in forte declino soppiantata da sistemi di comunicazione real time e social Necessità di una analisi continua e corretta delle attività svolte di conseguenza ( programmi appositi) Difficoltà nella seconda campagna Gestione della privacy

14 Web Marketing - Ads (ppc)
Questo modello di marketing si basa sul principio “dare la miglior riposta ad una richiesta” La forma della riposta può essere sia testuale che grafica ( text ads, visual ads) Viene veicolata sia dai motori di ricerca, testual ads, che da siti o portali (visual o text) E’ frutto della attività keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati "puri" dei motori di ricerca.

15 Web Marketing - Ads (ppc)
Attività preliminari Individuazione delle frasi per la ricerca del nostro prodotto Valutazione dell’andamento nel tempo delle chiavi di ricerca Valutazione del traffico generabile. Individuazione dei costi di breackeven per la valutazione dell’offerta

16 Web Marketing - Ads (ppc)
Chiave del successo Il marketing non vende ma crea le condizioni per la vendita Il cliente vede e reagisce in modi inattesi, quindi lanciare sempre più modelli di pubblicità Rircordarsi che è la conversione che conta è la conversione non è per forza una vendita. Prima di lanciare una campagna avviato tutti i sistemi di misurazione (adword e analitycs). Fissare dei punti di controllo e obiettivi PRIMA di iniziare

17 Web Marketing - Ads (ppc)
Vantaggi Possibilità di utilizzare budget ridotti. Utile anche come attività preliminare ad SEO , valutazione di parole chiave colori etc. Risulati immediati e valutazione in tempo reale Estrema flessibilità, è possibile infatti effettuare interventi di modifica in corso, sia nei contenuti che nel budget Svantaggi Overdose di dati Necessita di una esperienza diretta nell’utilizzo degli strumenti di controllo Continua evoluzione del mercato e delle modalità di esposizione Necessità di una capacità espressiva completa per formulare messaggi realmente distinti.

18 Web Marketing - SMM Il Social Media Marketing si occupa di generare visibilità sui Social media, Comunità Virtuali Il termine viene, usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme (siti di Social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

19 Web Marketing - SMM Il fine del SMM è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azione di maggior valore di SMM è il Marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. Lloyd Salmons, chairman dell'Internet Advertising Bureau social media council, dice "Il Social media Marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook e MySpace, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni."

20 Web Marketing - SMM Il social media Marketing crea una realzione fra azienda e cliente come se stessero prendeno un aperitivo Nessun veditore di buon senso cercherbbe di fare un contratto durante due chiacchere al bar. Al bar si instarura un rapporto che porterà il potenziale clinente in ufficio per il contratto

21 Web Marketing - SMM I social media My space, primo ma in disuso.
Youtube,nasce come repositori di clip ed è diventato uno dei canali di maggior interesse sia in chiave di seo sem e smm Flikr, sito di raccolta immagini dedicato alla fotografia Facebook, il maggior social network al momento ha raggiunto la quota di oltre 700 mil di utenti nel mondo

22 Web Marketing - SMM Realzionarsi è.....
Essere in grado di ascoltare con interesse reale i propri interlocutori. Essere in grado di dare risposte serie pacate e comprensibili, in tempi rapidi. Dare seguito alle opinioni raccolte durante la relazione e darne evidenza. NON CANCELLARE MAI un post di un utente o ancor peggio la pagina. Una buona relazione può fare la fortuna dell’azienda così come una pessima la disgrazia

23 Web Marketing - Ads (ppc)
Vantaggi Costi quasi nulli Possibilità di avviare sia marketing virale che PCC Duttilità del mezzo Scrittura sciolta e “informale” Svantaggi Presenza costante Reale passione per la comunicazione Difficoltà di mantenere la posizione fra il personale e l’aziendale Produzione di materiale interessante su cui veicolare gli amici.

24 Web Marketing – quale fa per me
Creazione di un piano di marketing Definizione obiettivi, il marketing non vende ma crea le condizioni per la vendita Definizione dell’ambito del progetto, budget a disposizione, tempi di attuazione, parametri di misurazione Individuazione dei mezzi attività e dei ruoli


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