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PubblicatoGabriele Pisani Modificato 10 anni fa
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Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B. Croce
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SCUOLA DELLINFANZIA Tabulazione dati per la valutazione degli alunni della scuola dellinfanzia di anni 5-4-3 secondo il curriculo distinto per fasce di età Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
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Introduzione La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Il presente lavoro ha il duplice obiettivo: 1. confrontare i processi di insegnamento - apprendimento messi in atto per il riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. 2. confrontare i risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità) PREMESSA
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Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Livelli di apprendimento raggiunti Anni 5 – 4 – 3
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Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma DATI COMPETENZE Bambini anni 5
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Dati INGRESSO anni 5 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma OTTOBRE 2010 totale alunni 72
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Dati INTERMEDI anni 5 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma GENNAIO 2011 totale alunni 72
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Dati FINALI anni 5 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma MAGGIO 2011 totale alunni 72
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Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma DATI COMPETENZE Bambini anni 4
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Dati INGRESSO anni 4 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma totale alunni 75 Ottobre 2010
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Dati INTERMEDI anni 4 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma totale alunni 75 Gennaio 2011
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Dati FINALI anni 4 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma totale alunni 75 Maggio 2011
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Bambini anni 3 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
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Bambini anni 3 Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3 Per i bambini di anni 3 vengono effettuate delle rilevazioni, in un contesto di continuità orizzontale con la famiglia, nonché una serie di osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono circoscritte a: Lidentità personale Lautonomia di base e motoria Modalità di relazione La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione Fruizione e percezione La registrazione di tali osservazioni è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Successivamente vengono somministrati test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito per i diversi ambiti di competenze Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
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OSSERVAZIONI SISTEMATICHE I valori del grafico sono espressi in medie: pertanto si evince che circa l82% è provvisto di un buon potenziale di partenza, mentre solo il 18% si suddivide in potenziale insufficiente e non classificato, rispetto al 36% registrato nel precedente anno scolastico. OTTOBRE 2010
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Dati INTERMEDI anni 3 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma totale alunni 70 Gennaio 2011
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Dati FINALI anni 3 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Totale alunni 72 Maggio 2011
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Confronto con i risultati in ingresso della scuola primaria Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
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Confronto Verifiche finali anni 5 (maggio 2010) Preapprendimenti classi I (ottobre 2010) Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
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Considerazioni Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Dal confronto dei dati in uscita dei bambini di anni 5 (maggio 2010) e quelli in entrata degli alunni delle classi I (ottobre 2010), si evince che il potenziale insufficiente della scuola dellinfanzia (5,9%) corrisponde allincirca con i casi segnalati ed accertati di alunni diversamente abili delle classi I (4,4%). La somministrazione delle prove per la verifica dei preapprendimenti in classe prima ha registrato in totale un numero di insufficienze pari a circa l11,8% degli alunni (inclusi i casi di disabilità intellettiva). Anche la percentuale dei bambini di anni 5 con un potenziale nella media (14,5%) non trova corrispondenza con la situazione registrata nella scuola primaria (30,6%) che registra, quindi, uno scarto di circa il 50% in meno. Tale scarto, però, non si riscontra per la valutazione dei bambini sopra la media che risultano il 61% alla scuola dellinfanzia e il 56% in classe prima. Possibili cause di tali differenze possono essere: - Alta percentuale di bambini di anni 5 non classificati (circa 18%) - Non corrispondenza degli strumenti di verifica scuola dellinfanzia/primaria
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