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E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business.

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1 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business

2 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Ebusiness model framework (1) Da tante classificazioni ad una generale La definizione di un sistema di riferimento aiuta nellanalisi dei singoli modelli di business

3 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Ebusiness model framework (2) Un BM e la descrizione del valore offerto ad uno o piu segmenti di mercato, dellarchitettura dellazienda e della rete di partner per la creazione, il marketing e la consegna di tale valore, nonche del capitale relazionale, al fine di realizzare un utile (vantaggio competitivo) sostenibile

4 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Ebusiness model framework (3)

5 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Ebusiness model framework (3) Quattro componenti fondamentali: Prodotti/servizi offerti Capitale relazionale Infrastruttura aziendale Aspetti finanziari

6 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Ebusiness model framework (4)

7 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Il caso Easyjet.com Il caso Easyjet.com

8 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Le 3 -value ontology (1) Rappresentazione grafica/testuale formale dei BM Analizza creazione, scambio e consumo- erogazione del prodotto/servizio Parte da una value proposition definita

9 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Le 3 -value ontology (2) Un BM è un modello concettuale in cui differenti attori creano, scambiano e consumano beni a cui si riconosce un certo valore economico Pluralita di attori Pluralita di prospettive

10 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Le 3 -value ontology (3) Value viewpoint Process viewpoint System architecture viewpoint

11 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Le 3 -value ontology (4)

12 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Actor Value object Value port Value interface Value exchange Value offering Market segment Composite actor Value activity Le 3 -value ontology (5)

13 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Use Case Maps Scenario path Stimulus Segment Connection Le 3 -value ontology (6)

14 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 1.Identificare una business idea innovativa 2.Costruire un modello ed individuare attori, regole, ecc… 3.Scomporre e ricomporre le attività/processi 4.Sviluppare le 2 prospettive interne 5.Valutare la business idea Le 3 -value ontology (7) Ricetta magica!?

15 E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007


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