Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoViola Ferro Modificato 9 anni fa
1
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di: Alice Ravarelli ANNO ACCADEMICO 2004/2005 USABILITA’ E QUOTIDIANI ON-LINE: DUE TESTATE A CONFRONTO
2
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 2 QUOTIDIANI ON-LINE Sviluppo dalla seconda metà degli anni ’90 Le maggiori testate italiane e straniere hanno una versione on-line una versione on-line www.corriere.it www.thetimesonline.co.uk Anche le testate minori o a tiratura locale hanno realizzato il proprio sito Web realizzato il proprio sito Web www.avvenire.it www.ilcittadino.it
3
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 3 DEFINIZIONE USABILITA’ Assicurarsi che un utente di capacità medie sia in grado di capire lo scopo di un sito e navigarlo senza incontrare difficoltà USABILITA’ WEB “L’efficacia, efficienza e soddisfazione con cui specificati utenti raggiungono specificati obiettivi in particolari ambienti”
4
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 4 SCOPO riflettere sull’importanza degli studi di usabilità per i quotidiani on-line illustrare i criteri di usabilità specifici per questa tipologia di siti illustrare l’aderenza ai criteri selezionati mostrare gli accorgimenti usati nella progettazione delle singole pagine, dei contenuti e del sito nel suo complesso
5
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 5 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE MULTIMEDIALITA’ contributi video, audio, grafici o fotografici
6
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 6 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE INTERATTIVITA’ Blog, forum, e-mail, sondaggi
7
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 7 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE IPERTESTO collegamenti fra notizie e link ad approfondimenti
8
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 8 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE TEMPESTIVITA’ aggiornamenti in tempo reale
9
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 9 CARATTERISTICHE QUOTIDIANI ON-LINE SPAZIO servizi speciali
10
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 10 DUE TESTATE A CONFRONTO: www.corriere.it - www.repubblica.it COMPRENSIBILITA’: le pagine e i servizi sono comprensibili e intuitivi? NAVIGAZIONE: come sono organizzati i link? come è strutturata la navigazione? ci si “perde”? SCRITTURA E LEGGIBILITA’: gli articoli hanno uno stile di scrittura adatto al Web? quali gli accorgimenti per la leggibilità? INTERATTIVITA’: c’è uno scambio comunicativo adeguato?
11
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 11 CRITERI UTILIZZATI NELL’ANALISI: LAYOUT: come è progettata la struttura della pagina? qual è l’apporto della grafica? REPERIMENTO DELL’INFORMAZIONE: c’è una buona architettura dell’informazione? l’utente trova facilmente i contenuti di cui ha bisogno? la ricerca nel sito funziona ed è intuitiva? MULTIMEDIALITA’: sono presenti contenuti multimediali? c’è una buona integrazione di testi, video, audio e immagini?
12
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 12 CRITERI UTILIZZATI NELL’ANALISI: SERVIZI: vengono offerti servizi aggiuntivi? AGGIORNAMENTO: le notizie e i contenuti sono adeguatamente aggiornati? con che frequenza? ARCHIVI: gli archivi sono consultabili facilmente e gratuitamente? i link agli articoli passati sono attivi? BANNER: sono presenti banner pubblicitari? disturbano la lettura e la concentrazione?
13
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 13 COMPRENSIBILITA’ Non farmi pensare! Pagine autoevidenti e autoesplicative Chi sta comunicando? Cosa offre il sito? E’ chiaro dove cliccare? Le funzionalità e i servizi offerti sono comprensibili? Si sfruttano le convenzioni?
14
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 14 COMPRENSIBILITA’ barra di navigazione notizie banner
15
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 15 NAVIGAZIONE - DOVE SONO? - DOVE SONO STATO?
16
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 16 NAVIGAZIONE - DOVE POSSO ANDARE?
17
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 17 TEST USABILITA’ Campione di tre utenti con abilità di navigazione differenti Prima fase: navigazione libera delle home page Seconda fase: assegnazione di compiti Riscontrare i problemi effettivamente incontrati nella navigazione Redigere un report con l’indicazione dei problemi prioritari, delle possibili cause e soluzioni
18
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 18 TEST USABILITA’ - COMPITI trovare una notizia del giorno o passata trovare e aprire i contributi multimediali cercare un articolo in archivio cercare un annuncio di lavoro
19
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 19 TEST USABILITA’ - COMPITI utilizzare la ricerca interna al sito scrivere alla redazione del giornale trovare le iniziative editoriali utilizzare i forum provare un sevizio (meteo, radio, …)
20
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 20 TEST USABILITA’- RISULTATI PRIORITA’ CAUSESOLUZIONI ricerca nel sito link non visibile e presenza del campo per la ricerca con Google togliere la ricerca con Google
21
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 21 CONCLUSIONI - CRITICITA’ organizzazione dei link reperimento delle informazioni tramite strumenti di ricerca modalità di interazione fra gli utenti e fra questi e il sito
22
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 22 CONCLUSIONI - PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA www.corriere.it + struttura del sito e della home page + barre di navigazione e organizzazione delle sezioni www.repubblica.it - struttura più caotica, in particolare della home page + ricchezza e completezza dei contenuti proposti + rappresentazione e disposizione dei titoli delle notizie che fungono da link
23
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 23 CONCLUSIONI la missione principale dei quotidiani on-line non può essere raggiunta se gli utenti non sono in grado di navigare il sito dato il livello della concorrenza si rischia di perdere la preferenza e la fedeltà dei lettori le nuove tecnologie permetteranno di navigare con nuovi supporti come palmari, cellulari,...
24
Alice Ravarelli Usabilità e quotidiani on-line: due testate a confronto 24 CONCLUSIONI crescerà la responsabilità di garantire un servizio di alta qualità e accessibile a tutti chi pubblica quotidiani on-line non può più esimersi dal progettare siti Web usabili
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.