Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
COME SI STUDIA IL MERCATO DEL LAVORO
I SOCIOLOGI CONSIDERANO I COMPORTAMENTI DEGLI ATTORI (LAVORATORI, IMPRESE, SINDACATI) DEL MERCATO DEL LAVORO PROFONDAMENTE INSERITI NELLA SOCIETA’ E CONDIZIONATI DAI SUOI ASSETTI ISTITUZIONALI E CULTURALI
2
L’ANALISI SOCIOLOGICA
RIFIUTO DELLA PERSONA COME OTTIMIZZATORE ATOMISTA IL MERCATO DEL LAVORO E’ PARTE DELLA SOCIETA’ CON LE SUE DISUGUGLIANZE LE MOTIVAZIONI DELL’AZIONE NON SONO SOLO PECUNIARIE: RICERCA DI APPROVAZIONE PRESTIGIO POTERE
3
NON E’ UN VERO MERCATO ASIMMETRIA DI PARTENZA TRA CHI OFFRE E CHI DOMANDA LAVORO NON C’E’ UN EQUILIBRIO SPONTANEO TRA DOMANDA E OFFERTA ALLA LOGICA DELL’EFFICIENZA SI CONTRAPPONE QUELLA DELL’EQUITA’ PER SOTTRARRE I LAVORATORI ALL’INCERTEZZA DEL MERCATO
4
IL LAVORO E’ UNA MERCE PARTICOLARE
LA RELAZIONE SOCIALE TRA LE PARTI NON SI ESAURISCE NEL CONTRATTO MA PROSEGUE NELLA PRODUZIONE CIO’ PRESUPPONE NORME CONDIVISE PERCHE’ L’IMPRESA DEVE INDURRE IL LAVORATORE A COOPERARE E’ IL MERCATO DELLA VITA PERCH’ SI SCAMBIANO ANCHE LE IDENTITA’ PERSONALI
5
COME SI SPIEGANO ALCUNI FENOMENI
FENOMENO DELLA DISOCCUPAZIONE INTELLETTUALE DEI GIOVANI PERCHE’ NON COLPISCE I CAPOFAMIGLIA INSIDER-OUTSIDER ? QUALI EFFETTI HA IL FATTO CHE IN ITALIA SI SPENDE MENO PER INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE
6
COME SI TROVA IL LAVORO? LEGAMI DEBOLI ? (GRANOVETTER) RETI FORTI?
7
LA TRANSIZIONE DEI LAVORI INSTABILI
DURATA DELL’INSTABILITA’ PERCENTUALE DI CHI NON ESCE DA QUESTA CONDIZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.