La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza."— Transcript della presentazione:

1 Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica
«La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)»

2 TIC e processi di apprendimento
Tic: tecnologie dell'informazione e della comunicazione Processi di apprendimento, secondo la tassonomia di Anderson e Krathwohl, 2001 revisione della tassonomia di Bloom, spostando l’attenzione dai prodotti dell’apprendimento ai processi di pensiero

3 TIC e processi di apprendimento
Sottolineare, mindmapping,googling, elencare, annotare, ricercare, utilizzare mappe. RICORDARE Recuperare conoscenze dalla memoria a lungo termine, riconoscere, identificare, collocare, descrivere, richiamare e localizzare. COMPRENDERE Costruire significati, riassumere, esemplificare, confrontare, collegare idee simili, spiegare.

4 TIC e processi di apprendimento
Realizzare filmati, raccolte e presentazioni, interviste, fotografie e mappe APPLICARE Eseguire o utilizzare una procedura in una determinata situazione, utilizzare procedure note o sconosciute.

5 TIC e processi di apprendimento
ANALIZZARE Scomporre il tutto in parti costituenti, smontare, determinare la relazione delle parti tra loro, selezionare, confrontare. Utilizzare fogli di calcolo, grafici, questionari, effettuare sondaggi, comporre clip utilzzando fonti diverse

6 TIC e processi di apprendimento
Emettere sentenze, esprimere opinioni, fare ipotesi, sondaggi, redigere articoli. VALUTARE Esprimere giudizi sulla base di criteri, controllare, verificare, discutere, monitorare, criticare.

7 TIC e processi di apprendimento
Realizzare animazioni e simulazioni, canzoni, fumetti e presentazioni multimediali. CREARE Combinare le parti in modo nuovo e diverso, realizzare una nuova forma o struttura, progettare, costruire, inventare.

8 FOCUS: UTILITÀ DELLA MAPPA CONCETTUALE
ovvero… uno degli strumenti della didattica che può essere realizzato attraverso le nuove tecnologie

9 FAVORIRE ATTIVITÀ DI COOPERATIVE LEARNING RAFFORZARE LA METACOGNIZIONE ORGANIZZARE LE CONOSCENZE LA MAPPA CONCETTUALE SERVE A... FAVORIRE LA MEMORIZZAZIONE FAVORIRE L'ESPOSIZIONE RECUPERARE INFORMAZIONI PARTECIPARE ATTIVAMENTE RIDURRE LIVELLI DI ANSIA

10 Elaborato finale del Laboratorio 4, Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica
Elisabetta Basta Giulia Biagioli Valentina Gallorini Claudia Morganti Carolina Nutini Patrizia Pistolesi


Scaricare ppt "Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza."

Presentazioni simili


Annunci Google