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Programmazione e progettazione

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Presentazione sul tema: "Programmazione e progettazione"— Transcript della presentazione:

1 Programmazione e progettazione

2 Programmazione e progettazione
scansione di : - obiettivi - contenuti dichiarazione di: - ciò che si intende fare - come si farà - perché lo si fa rischio: - programmi stanchi ripetitivi termine recente nella didattica - utilizzo in ingegneria, agricoltura, ecc. progetto è legato - contesto condizioni - soggetti vincoli - loro scopi risorse - prodotto finale finalizzato e flessibile centralità di chi apprende rischio: - autoreferenzialità - progetto non sia legato situazioni non reali rapporto tra contesto scolastico contesto extrascolastico procedere da problemi rilevanti

3 Concetto di curricolo utilizzato: percorsi di vita (curiculum vitae)
Concetto di curricolo  parola madre: correre utilizzato: percorsi di vita (curiculum vitae) carriera (curriculum professionale) studi (curriculum studiorum) ambito educativo: percorsi di apprendimento organizzati dalla scuola

4 Il curricolo risponde: specifiche esigenze di educazione
specifiche esigenze di apprendimento domanda formativa della comunità - è costituito dai criteri assunti procedure impiegate - si caratterizza per specificità obiettivi specificità contenuti specificità metodi pluralità sollecitazioni educative

5 Scuola e curricolo Scuola compito di:
Scuola e curricolo Scuola compito di: progettare percorsi per gli allievi tipico dei sistemi scolastici caratterizzati da forte autonomia (contesti anglofoni) Italia: problematica diffusa anni ‘70 introduzione della: - partecipazione scolastica - collegialità - sperimentazione Ritorno al futuro forse mai arrivati al curricolo!

6 CURRICOLO Significato Progettazione del curricolo è un processo
- di ricerca di innovazione educativa Progettazione del curricolo è affidata - alla scuola alla comunità professionale CURRICOLO Articolazione percorso in continuità 3/14 scuola infanzia: campi esperienza scuola 1° ciclo: discipline contenuti, metodi, organizzazione, valutazione Compito della scuola predisporlo - all’interno del POF nel rispetto delle Indicazioni che assume e contestualizza

7 Modelli di curricolo Per obiettivi Reticolare
Per procedure e strutture delle discipline Per concetti e mappe concettuali Per sfondi integratori Per situazioni/progetti

8 Per obiettivi Obiettivo Tassonomie Metodi/contenuti
indica le modificazioni di fine segmento/percorso formativo - abilità - competenze - comportamenti individuati in maniera precisa comportamento finale ipotizzato - soglia accettabilità - condizione richieste obiettivi organizzati gerarchicamente tassonomia ob. cognitivi tassonomia ob. socio-aff. tassonomia ob. psicomot. coerenti con obiettivi non precostituiti Limiti Frammentarietà Attività pre-determinate

9 Reticolare Orientamento Soggetto -oggetto
Nuova visione sviluppo apprendimento - processo dialettico soggetto-oggetto - soggetto attiva relazioni/nessi con l’oggetto di riferimento (nodi, concetti, saperi) - rendendo ricco di significato questo incontro Processo dinamico Cognitivista Esiti ricerca post-piagetiana - Bruner - Gardner Evidenzia natura attività conoscitive del soggetto

10 Per procedure/strutture
delle discipline orientamento aspetti positivi strutture si rifà a Bruner studiosi area cognitiva fa riferimento strutture forme procedurali costruttivista: - soggetto costruttore attivo proprie capacità conoscenze interazionista - costruzione conoscenze non avviene situazione di isolamento ma attraverso mediazione sociale ogni cosa può essere insegnata qualsiasi età (modi propri) promuove apprendimento concetti fondamentali fornisce strumenti per continuare ad imparare facilita transfert apprendimento delle discipline idee portanti concetti organizzatori psicologiche dei soggetti - modi di conoscenza - stili di apprendimento della didattica modalità insegnamento

11 Per mappe concettuali concetto attività allievi artefici
modo in cui l’uomo si rappresenta la realtà concettualizzazione - percorso che inizia fin dalla nascita schemi di relazioni tra informazioni - ripetibili - applicabili a situazioni diverse concetti fondamentali delle discipline selezionare - aspetti della realtà che contano procedere da esperienza - dal vissuto - dal percepito superare l’esperienza - agganciarsi a conoscenze apprese per comunicazione ordinare gli eventi secondo schemi mentali - spazio tempo - quantità - qualità - causalità - modalità tessuto a maglie scoperta nuove conoscenze costruzione di relazioni progettazione nuove esperienze analisi riflessione sul proprio operato messa in discussione - apertura verso il nuovo - autovalutazione - attivazione strategie apprendimento - soluzione di problemi

12 Per sfondo integratore
scopo Italia: Paolo Zanelli Andrea Canevaro Gianpietro Lippi sfondo integratore - fornire senso e qualità all’esperienza scolastica - struttura connettiva - es. Paolini pensato per - sostenere processi di autorganizzazione cognitiva sfondo istituzionale - organizzazione dei contesti - spazi, tempi, relazionalità - finalizzato autonoma organizzazione strategie sfondo narrativo semantico - trama struttura narrativa - legame di senso all’esperienza - apprendimento dentro un sistema relazionale ed interattivo garantire: - pertinenza - coerenza unitarietà - proposta culturale

13 Per situazioni-progetti
progetto progettazione radici modello forte: di organizzazione dell’insegnamento da programmazione a progettazione progetti modulari attività esplorativa - ricerca - definizione di problemi - invenzione - realizzazione processo di indagine della realtà - in base alla definizione di un problema epistemologia genetica post piagetiani teoria sistemi complessi concezione reticolare soggetto - conoscenza non lineare


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