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PubblicatoGastone Silvestri Modificato 9 anni fa
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Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Profilo professionale degli insegnanti e valutazione degli insegnamenti Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi Martin Dodman
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Definizione degli insegnamenti e dell’insegnante
attività programmate e sistematiche /interazioni strutturate e continue … volte a promuovere e sostenere processi di apprendimento figura professionale che agisce a tale scopo profilo, sfere d’azione, competenze
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Obiettivo della strategia di Barcellona 2002
ridurre gli ostacoli al riconoscimento della professionalità, alla valorizzazione e alla diversificazione della carriera
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Definizione di sfere d’azione per la figura professionale
contesti: formali, informali, luoghi, gruppi, individui, lezioni, escursioni, riunioni, colloqui … ruoli: promotore, facilitatore, sostegno, valutazione … funzioni: ascoltare, proporre, sollecitare, elaborare, esplicitare, gestire, dare feedback …
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Definizione di competenza
"la capacità di orientarsi" (Devoto e Oli) "assumere un preciso indirizzo di ordine pratico o intellettuale (cui spesso si associa o si sostituisce la capacità di formulare delle idee sufficientemente chiare in merito a problemi specifici)" le competenze sono capacità di comprendere determinate situazioni e di agire in maniera consapevole, allo scopo di raggiungere una gamma di obiettivi la costruzione di conoscenza, l’uso di una pluralità di linguaggi e forme di comunicazione, la sperimentazione e il consolidamento di una gamma di metodologie e operatività, lo sviluppo di relazionalità con se stessi e con gli altri
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Tipi di competenze competenza conoscitiva la capacità di costruire conoscenza (da nota ad altri e nuova per te a nuova per te e per gli altri) in contesti personali e professionali competenza linguistico-comunicativa la capacità di usare una pluralità di linguaggi e forme di comunicazione nella vita personale e professionale competenza metodologico-operativa la capacità di sperimentare e consolidare una gamma di metodologie e operatività nella vita personale e professionale competenza relazionale la capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri nella vita personale e professionale
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Definizione di valutazione
La valutazione è l’insieme delle procedure attraverso le quali si rileva, si analizza e si descrive l’andamento dei processi di apprendimento e dunque la validità e l’efficacia degli insegnamenti
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Obiettivi/motivi per la valutazione degli insegnamenti
comprendere e affrontare la crescente complessità (nella società, nel sapere, nel ruolo docente) sviluppare la professionalità (nelle competenze richieste) soddisfare la richiesta di rendicontablità (i risultati conseguiti in base agli investimenti effettuati) promuovere la carriera (la diversificazione di ruolo e l’incentivazione dello sviluppo professionale)
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Gli oggetti della valutazione
insegnanti (persone e professionisti) insegnamenti (modalità di esercizio della professione) individuale (focus sullo sviluppo professionale dell’insegnante) collettiva (focus sullo sviluppo professionale del corpo docente della scuola) prodotti (“performance-related”) processi (funzionamento complessivo degli insegnamenti)
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I partecipanti alla valutazione
valutazione interna (strutture e modalità di ricerca-azione nella scuola) valutazione esterna (ispezione da agenzia esterna)
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Le modalità della valutazione
indicatori (dati osservabili che forniscono informazioni sui prodotti e i processi degli insegnamenti) raccolta dati (commissioni, interviste, focus group, osservazioni, risultati di prove …) interpretazione (apprendimenti promossi, competenze sviluppate …) espressione (relazioni, portfolio, passaggio di livello/scala …)
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I tempi della valutazione
valutazione periodica (ispezioni, valutazioni fissate da regolamento) valutazione continua (ricerca-azione in itinere)
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Alcuni modelli europei
Paesi scandinavi: forte enfasi sulla valutazione collettiva, interna e continua, diversificazione di figura, carriera e salario variabili e negoziabili Francia e Germania: enfasi sulla valutazione individuale, esterna e periodica, diversificazione di ruolo attraverso passaggio di livello e scala Gran Bretagna: modello misto, molta enfasi su risultati ottenuti e piani strutturati per ottenere miglioramenti
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