Scaricare la presentazione
PubblicatoMarcellina Contini Modificato 9 anni fa
1
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici). CLIL. Corsista: CAMPONOBILE ILARIA GRAZIA INSEGNANTE DI SOSTEGNO SCUOLA DELL’INFANZIA
2
Che emozione…è Primavera!!!
3
L’UNITÀ DI APPRENDIMENTO HA LO SCOPO DI GUIDARE I BAMBINI ALLA SCOPERTA DELLE CARATTERISTICHE DELLA STAGIONE PRIMAVERILE
4
U.A. N°3 DESTINATARI: L’intero gruppo sezione con le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello CAMPI DI ESPERIENZA: Il sé e l’altro – Il corpo in movimento –Immagini, suoni, colori- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Riconoscere e distinguere emozioni e sentimenti Stabilire relazioni positive con adulti e compagni Sviluppare/Consolidare abilità grafo/fino-motorie Rielaborare narrazioni in chiave emozionale Memorizzare filastrocche e canti Esprimere e rappresentare contenuti affettivo-emotivi Usare varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna Comprendere e operare secondo il concetto di insieme Riconoscere e riprodurre strutture ritmiche Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni
5
CONTENUTI E ATTIVITÀ Ascolto e rielaborazione di racconti in chiave emozionale Attività di osservazione, riconoscimento e riproduzione delle diverse espressioni del viso Giochi cooperativi, simbolici e con l’attesa del turno Memorizzazione ed esecuzione di canti e filastrocche Attività di decodifica e rappresentazione dei simboli pasquali Costruzione di decorazioni pasquali, primaverili attraverso tecniche diverse Osservazione di fenomeni naturali, con particolare riferimento alla primavera Attività di costruzione di insiemi attraverso il raggruppamento di oggetti e/ immagini con caratteristiche comuni Ascolto e riproduzione di ritmi Esecuzione di percorsi grafici e grafismi su schede operative Giochi di esplorazione sensoriale e discriminazione visiva, uditiva, olfattiva gustativa e tattile TEMPI: marzo-aprile MODALITÀ DI VERIFICA: Osservazioni sistematiche Esecuzione di schede operative
6
Ascolto della filastrocca Primavera
7
VERIFICA INTERATTIVA PER I BAMBINI DI SCUOLA DELL’INFANZIA
ATTIVITÀ: RICONOSCERE L’ALBERO PRIMAVERILE Cliccare sull’immagine corretta. OBIETTIVO: CONSOLIDARE LA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE STAGIONALI.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.