Scaricare la presentazione
1
LABORATORIO I.D. LUDICO COMUNICATIVO CLASSE 1C
LA CELLULA Esperto esterno: educatore Daniele Trombetti Insegnante di sostegno: prof.ssa Grazia Serroni Educatrice: dott.ssa Alice Cavina Insegnante curricolare: prof.ssa Fulvia Barsotti Coordinatrice del progetto: alunna Elena Inserra
2
Tempi: 8 ore da Marzo a Maggio, il Venerdì nell’ora di scienze
IL PROGETTO Destinatari: partecipa tutta la classe, a rotazione, in piccoli gruppi di 4 alunni. Scopo: creare un cartellone sulla cellula animale da appendere in aula come supporto visivo per la lezione di scienze Finalità::. -Sperimentare attività di inclusione e integrazione rivolte all'intero gruppo classe Consolidare alcune competenze didattiche attraverso un percorso multidisciplinare Tempi: 8 ore da Marzo a Maggio, il Venerdì nell’ora di scienze Obiettivi: Conoscenze Riconoscere gli elementi che costituiscono la cellula Competenze 1. Arricchire il bagaglio lessicale 2. Utilizzare tecniche e materiali diversi 3. Descrivere la cellula col supporto grafico Abilità 1. Saper lavorare insieme agli altri 2. Assumere incarichi e portarli a termine con responsabilità
3
LA CELLULA Le cellule sono la parte più piccola degli esseri viventi e per riuscire a vederla è necessario utilizzare il microscopio.
4
Le cellule sono simili a minuscoli mattoncini che, messi uno vicino all’ altro, formano il corpo degli uomini e degli animali, e il tronco, i rami e le foglie degli alberi.
5
In ogni piccola cellula accadono delle cose molto importanti e, grazie a queste, gli esseri viventi possono vivere, nutrirsi e svolgere le loro funzioni.
6
La cellula animale
7
2. Abbiamo diviso i compiti:
ognuno ha disegnato un elemento che costituisce la cellula animale Elena ha disegnato il nucleo Il Nucleo: è la parte centrale della cellula ed è una vera centrale di comando. Nel nucleo infatti ci sono dei piccoli bastoncini che si chiamano cromosomi, nei quali sono scritte le informazioni dell'essere vivente.
8
Sara ha disegnato i MITOCONDRI
MITOCONDRI: sono organuli a forma di salsicciotti al cui interno avvengono le reazioni chimiche della respirazione cellulare
9
Il reticolo endoplasmatico è una rete di canali e vescichette
Simone ha disegnato IL RETICOLO ENDOPLASMATICO Il reticolo endoplasmatico è una rete di canali e vescichette attraverso la quale le sostanze vengono trasportate da un punto all'altro della cellula.
10
3. Abbiamo disegnato la membrana cellulare e creato il cartellone
La membrana cellulare è una sottile pellicola che lascia entrare e uscire le sostanze che servono alla vita della cellula stessa.
11
Abbiamo incollato le parti che compongono la cellula
12
...Ed infine abbiamo attaccato il cartellone della cellula animale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.