La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’apprendimento osservativo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’apprendimento osservativo"— Transcript della presentazione:

1 L’apprendimento osservativo
La nascita del cognitivismo sociale di bandura è stata preparata dal suo lavoro giovanile sull’apprendimento osservativo. L’apprendimento osservativo (o sociale) sarebbe basato su due principali modalità di apprendimento: Modellamento Imitazione

2 L’apprendimento osservativo (2)
Bandura ha ipotizzato un processo in quattro stadi che combina una visione cognitiva dell’ apprendimento con una cognitiva. Attenzione notare qualcosa nell’ambiente Ritenzione ricordare ciò che è stato notato produrre un’azione copia di quella notata Riproduzione le conseguenze cambiano la probabilità che quell’azione venga prodotta di nuovo Motivazione

3

4 Esperimenti “Bobo Doll”
Bandura ha mostrato che i bambini (3-6 anni) possono modificare il loro comportamento semplicemente guardando gli altri. Esperimenti “Bobo Doll” 3 GRUPPI SPERIMENTALI : Gruppo 1: vede l’elogio di un comportamento aggressivo Gruppo 2: vede il bimbo aggressivo allontanato in un angolo e privato del gioco Gruppo 3: il bimbo usciva fuori dalla stanza semza conseguenze

5

6

7 L’apprendimento osservativo (3)
Bandura e coll. hanno anche dimostrato che vedere comportamenti aggressivi da parte di personaggi dei fumetti produce più comportamenti aggressivi che il vedere comportamenti aggressivi degli adulti dal vivo o filmati Analogamente, far vedere ai bambini comportamenti prosociali è in grado di ridurre le loro manifestaziani di aggressività.

8

9

10 L’auto-efficacia L’auto-riflessione è una seconda qualità umana ed è espressa nel concetto di auto-efficacia “L’auto-efficacia è il credere nelle proprie capacità di organizzare ed eseguire le azioni richieste per gestire situazioni prospettiche.” (Bandura, 1986)

11 L’auto-efficacia (2) L’autoefficacia ha un impatto: Sulle scelte
sull’impegno e gli sforzi prodotti sulla perseveranza (specie a fronte di un fallimento) sulle percezioni circa noi stessi, gli altri, i compiti ecc…

12 L’auto-efficacia (3) L’autoefficacia è influenzata da:
Esperienze di “competenza” Condizionamento vicariante Persuasione sociale Stati fisiologici

13

14


Scaricare ppt "L’apprendimento osservativo"

Presentazioni simili


Annunci Google