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La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.

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Presentazione sul tema: "La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003."— Transcript della presentazione:

1 La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003

2 Caratteristiche dellazienda profit Finalità prioritaria: realizzazione del profitto a favore dei proprietari Stakeholder principali: stockholder (portatori di capitali) Mercato: libero, concorrenza Risultati: prevalentemente economici

3 Caratteristiche ente pubblico Finalità prioritaria: realizzazione di una mission sociale (risposta ai bisogni) Stakeholder: multistakeholder (famiglie, organizzazioni non profit, imprese, altre istituzioni, etc.) con esigenze informative differenziate Mercato: monopolio Risultati: ambientali, culturali, economici, politici, sociali

4 Scenario Lelezione diretta da parte dei cittadini Lautonomia finanziaria e impositiva La sussidiarietà orizzontale e verticale (ridefinizione dei ruoli) La trasparenza amministrativa, migliorare le relazioni, linformazione e la comunicazione istituzionale, interna ed esterna Le nuove modalità di gestione del personale e la progressiva adozione di strumenti gestionali mutuati dal settore profit Si modifica il profilo istituzionale dellEnte Locale

5 Il cittadino ELETTORE UTENTE può collegare la scelta della guida politica dellEnte alla valutazione della gestione amministrativa Si modificano le esigenze informative del cittadino CONTRIBUENTE

6 RAPPORTO DI ACCOUNTABILITY Dovere di rendicontazione DELEGA PRIVATO PROPRIETÀ:AZIONISTI CONTROLLO: MANAGER PUBBLICO PROPRIETÀ:CITTADINI CONTROLLO: RAPPRESENTANTI ELETTI

7 Per dovere morale: il principio di accountability Per migliorare le relazioni con diversi stakeholder e rafforzare il legame fiduciario Per il feedback che si ottiene dal dialogo e dalla partecipazione degli stakeholder Per la maggiore consapevolezza interna che supporta una migliore programmazione e gestione Perché rendere conto? Migliorare la capacità di perseguire la MISSION

8 Su che cosa rendere conto? Scelte politiche Allocazione risorse Quantità, qualità e modalità di gestione dei servizi Ricadute sociali, economiche e ambientali Dare senso allattività

9 Il processo di elaborazione del BM Richiamo del Patto elettorale: impegni del programma Formalizzazione di priorità e obiettivi strategici Raccolta sistematica di dati significativi dellattività e dei risultati conseguiti dallEnte per dare conto del grado di raggiungimento degli obiettivi programmati Base su cui costruire il documento BM su cui attivare la partecipazione e il dialogo tra istituzione e cittadini ed impostare un processo sistematico di rendicontazione sociale annuale

10 Cosa sta producendo? Stakeholder interni Motivazione, condivisione, partecipazione Ricaduta gestionale Stakeholder esterni Idea chiara dellidentità dellEnte Rendicontazione chiara e comprensibile sulloperato Base su cui confrontarsi, partecipare, creare fiducia e costruire insieme

11 CAMBIAMENTO CULTURALE

12 Processo di consapevolezza Non è uno strumento di immagine, non è una riclassificazione del conto consuntivo BS PRIVATO PUBBLICO

13 Chi dovrebbe seguire questa strada Sistema pubblico: Enti locali, pubblici e aziende partecipate Sanità: Asl, ospedali, IRRCS, ex IPAB, case di riposo Cultura: università, musei, istituzioni e associazioni Economia: associazioni di categoria, fiere, imprese Terzo Settore: fondazioni, cooperative e associazioni di volontariato


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