Scaricare la presentazione
1
La fotosintesi clorofilliana
È l’insieme delle reazioni per mezzo delle quali le piante verdi producono sostanze organiche a partire dall’anidride carbonica e dall’acqua, in presenza di luce.
2
6 CO2+6H2O→C6H12O6+6 O2
3
Il clima Il clima è l’insieme delle condizioni atmosferiche che influenza la vita dei vegetali,degli animali e delle attività economiche. La climatologia si occupa dello studio del clima e delle sue variazioni nel lungo periodo;mentre la meteorologia studia le variazioni atmosferiche nel breve periodo
4
IL CLIMA La conoscenza del clima ci consente di scegliere quali piante coltivare e quale agricoltura praticare. Per descrivere un clima è necessario conoscere: le risorse naturali e gli elementi del clima.
5
Risorse naturali Energia Aria Acqua
6
Elementi del clima La luce, la temperatura
Il vento la pressione atmosferica L’umidità dell’aria Le precipitazioni atmosferiche
7
Il fotoperiodo È la durata delle ore di luce nell’arco di una giornata (es. inverno corto,estate lungo)
8
La luce Determina la distribuzione geografica dei vegetali. Le sue caratteristiche interagiscono con la vita delle piante e delle persone: -Quantità -Qualità -Direzione
9
Ambiente ed ecosistema
L’ambiente può essere suddiviso in varie parti: Biosfera Bioma Ecosistema Comunità Popolazione Individuo
10
Rapporti tra organismi
In un ecosistema gli organismi sono legati tra loro da una rete di rapporti. I possibili rapporti tra gli organismi viventi sono: mutualismo, commensalismo, competizione, parassitismo, predazione
11
Mutualismo È un’interazione tra individui di specie diverse in cui entrambe traggono vantaggi. (es. Ape e fiore).
12
Commensalismo È uno stretto rapporto in cui due individui che appartengono a specie diverse non traggono né benefici ne svantaggi oppure solo une dei due trae un vantaggio. (es. piccoli pesci e quelli di grandi dimensioni.
13
Competizione Può essere sia interspecifica che intraspecifica.
Interspecifica quando la competizione si ha tra individui di specie diverse. Intraspecifica quando la competizione si ha tra individui della stessa specie.
14
Il parassitismo Il parassita è più piccolo dell’ospite e vive a sue spese, tanto che il suo destino è strettamente legato all’ospite. Se scomparissero gli ospiti ai parassiti non resterebbe altro che l’estinzione (es. muffa sulla frutta)
15
Predazione È una interazione fra individui di diverse popolazioni. La predazione avviene quando un organismo si nutre a spese di un altro organismo appartenete a una specie diversa, solitamente uccidendolo. Il primo è definito predatore e l’altro preda. (es. La tela del ragno)
16
La catena alimentare All’interno di un ecosistema gli organismi viventi hanno ruoli specifici, instaurando tra loro rapporti secondo una logica alimentare. I rapporti alimentali che nascono tra le diverse specie costituiscono una catena alimentare.
17
Catena alimentare dell’occhione
18
I 5 regni si classificano in:
monere, protisti, funghi, piante, animali.
19
LE MONERE Le Monere sono organismi unicellulari talvolta mobili grazie a sottili filamenti, o striscianti. Possono essere agenti patogeni: esempi di malattie batteriche sono la tubercolosi, il tetano, il colera, la polmonite Si combattono con gli antibiotici. Negli esseri umani, spesso non hanno effetti negativi o sono addirittura utili. Svolgono funzioni utili per i viventi: - alcuni batteri metabolizzano l'azoto gassoso dell'atmosfera; - alcuni batteri demoliscono sostanze organiche e rifiuti. Vivono in tutti gli ambienti. Sono resistenti a condizioni ambientali avverse. Presentano tutte le modalità di nutrizione.
20
I PROTISTI I Protisti sono organismi unicellulari mobili, di dimensioni talvolta cospicue. Sono formati da una sola cellula di tipo eucariotico. Vivono tutte in ambienti umidi e acquatici Molte sono specie parassite Alcune sono pericolose per gli esseri umani (per es. Trypanosoma e Plasmodium) Molti protisti sono capaci di fotosintesi, e vengono detti protofiti, altri sono eterotrofi e vengono detti protozoi. Producono gameti mobili. Talvolta costituiscono comunità pluricellulari, ma mai tessuti.
21
I FUNGHI I Funghi sono formati da cellule isolate o riunite in filamenti (ife). Possono essere patogeni di animali e piante. Svolgono ruoli fondamentali in natura Producono la penicillina Servono per lievitare il pane e per ottenere il vino Demoliscono i materiali organici dei rifiuti animali e vegetali Cooperano con le piante in associazioni benefiche In natura vivono negli strati superficiali del suolo.
22
LE PIANTE Le Piante sono organismi pluricellulari fotosintetici formati da tessuti; sono prevalentemente terrestri. La colonizzazione delle terre emerse è stata resa possibile dalla formazione di tessuti e sistemi di rivestimento in grado di evitare l’essiccamento. La loro strategia di adattamento riguarda la formazione di strutture in grado di reperire gli elementi indispensabili allo sviluppo: H2O, Sali minerali luce e CO2.
23
Si suddivide in due gruppi:
IL REGNO ANIMALE Si suddivide in due gruppi: GLI INVERTEBRATI I VERTEBRATI
24
INVERTEBRATI VERTEBRATI INVERTEBRATI VERTEBRATI La medusa ha il corpo a forma di ombrello e una serie di tentacoli. GLI INVERTEBRATI Un esempio di animale invertebrato è la medusa: ha il corpo a forma di ombrello e una serie di tentacoli
25
I VERTEBRATI Un esempio di animale vertebrate è il coccodrillo; adatto a vivere nell'acqua. I suoi organi della vista dell'udito e dell'odorato possono essere utilizzati anche se immersi.
26
Con la collaborazione dei professori:
Questo lavoro è stato eseguito da un gruppo di alunni della classe IA a.s. 2010/2011 IPAA Castel di Sangro: -Antonella Sciulli -Shkodran Hoxha -Simone Catalano -Remo Mazzocco Con la collaborazione dei professori: -Presciutti Pasquale -Prugnoli Lucilla
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.