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PubblicatoFabrizio Bonfanti Modificato 11 anni fa
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AUMENTARE LE VENDITE INCREMENTANDO LEXPORT
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Voglio parlarvi del settore TECNO-INDUSTRIALE Innanzitutto a che mercato ci rivolgiamo?
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Che mercato? Mercato europeo/occidentale, in altre parole… UN MERCATO MATURO
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Che mercato? Mercato asiatico e medio-orientale …… in altre parole….. …..Mercati in via di sviluppo
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DIVERSITA I mercati maturi ed i mercati in via di sviluppo vanno affrontati in modo diverso
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Come fare la differenza Mercato maturo: la ns azienda deve essere avanzatissima nelle soluzioni… e quindi nel sapere…ed in produzione non si millanta o si risolvono i problemi o si è out. Il pareggio non ci è permesso…pena il + x – Cosa voglio dire? In questi paesi sovente non si riesce ad aumentare i prezzi per i troppi più più più per meno meno meno….li aumenti dovuti allinflazione vanno annullati con laumento di produttività…da qui lean thinking, automazioni, robot..
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Mercato maturo …robot non solo per alleviare luomo da fatiche e lavorazioni pericolose, anche dove luomo ci starebbe bene...ma purtroppo liper competitività non permette a nessuno di scaricare la propria inefficienza sul cliente…specie dove esiste un ufficio acquisti che non ha la minima idea di cosa sta comprando…ma a cui interessa solo il prezzo
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Mercato maturo Qui lunica strada è di riuscire ad entrare in produzione… Perché? Cerca di avere un contatto con chi dirige la produzione…e notare i problemi che hanno anche se non lo dicono… Se abbiamo lavorato assicurandoci di instaurare una buona relazione ci diranno qualè il loro problema. Risolvendolo entreremo a prescindere dal prezzo…perché la produzione decide e lufficio acquisti esegue…almeno allinizio… per cui: risolvete i problemi ai clienti… Poi gli altri copieranno il nostro prodotto ed inizierà la guerra dei + + + x - - - (la guerra del più per meno). Ma cosa dovranno avere i nostri concorrenti per metterci in difficoltà? La credibilità degli uomini in produzione e unimmagine come la nostra..
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Mercato maturo La parte più difficile in questo lavoro è avere la stima e la simpatia degli uomini che lavorano nellarea produzione del cliente… Spesso bisogna rassicurare la persone con il pieno apprezzamento su quanto svolto ma mettergli la pulce per provare i nostri prodotti…diamo pure la disponibilità a lavorare assieme a loro. Difficile che non accettino
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Quali sono le difficoltà 1-? Riuscire ad entrare in produzione 2-? Far parlare i produttivi ed osservare con tutti i sensi 3-? Dare le soluzioni sicuri di voi stessi 4-? Far sembrare agli uomini in produzione che le soluzioni sembrino arrivate da loro altrimenti scatta la paura e vi mettono fuori 5-? far pagare le soluzioni di prova almeno parzialmente
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Entrare in produzione Soluzioni certe e verificabili Far pagare il prezzo DIFFICOLTA
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vantaggi 1 Nessuno riuscirà a mettervi fuori a breve Perché? 2 Avrete molte richieste da questa azienda Perché? 3 Venderete ad un prezzo più alto dei competitori Perché?
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Mercato in via di sviluppo Cosa fare: 1. Partecipare alle fiere A) Trovare i potenziali agenti B) Individuare i clienti potenziali
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Mercato in via di sviluppo Farci trovare da potenziali agenti FIERE Farci trovare da potenziali clienti FIERE
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espansione Nei momenti di stanca della fiera conviene avere internet a portata di mano per integrare le informazioni ottenute dai visitatori con altri dati tipo distanza o quanto ci si è dimenticati di chiedere loro. Prenotare lhotel qualche giorno oltre la durata della fiera in modo da visitare subito i clienti ancor caldi…Vostra moglie non sarà felicissima…specie se farete una fiera a Bangkok…ma….
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espansione Durante la visita del cliente potete immediatamente proporre una visita alla sua azienda. Sarà molto contento della vostra attenzione e 8 volte su 10 vi verrà a prendere in hotel lui stesso o il suo autista o tutti e due…quindi agenda vicina e fissare subito gli appuntamenti.
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espansione Nei paesi in via di sviluppo sarete visti come il messia…quindi cercate di approfittarne senza esagerare…e specie nei paesi arabi ed in Cina occhio che un ordine non è tale fino a che non arriva la L/C o un down payment Anche la lingua in cui comunicate è importante…voi potreste sapere linglese meglio delle regina Elisabetta o il francese meglio di Proust ma se di la è approssimativo o viceversa bisogna andare con i piedi di piombo….
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agente La cosa più difficile è trovare un agente valido ho avuto esperienze sconvolgenti si passa dal tipo che aspetta il fax del cliente in ufficio per girartelo con calma a quello che fa mille cose per sbarcare il lunario. Che persone ci rappresentano questi 2 esempi?
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agente Come ben sapete lagente fa fare la differenza tra voi ed un concorrente… più vendiamo prodotti industriali e più lagente di quei paesi sarà in difficoltà… Molto importante il mix tra venditore e tecnico…voi dovrete formarlo e per un bel periodo dovrete fare parecchi viaggi in zona….
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