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MARKETING E PMI
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PARLANDO DI MARKETING…
Non si può fare a meno di parlare di CLIENTI
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MISURA LO SFORZO DELL’AZIENDA
CLIENTI PERSI CLIENTI INATTIVI CLIENTI NUOVI CLIENTI ATTIVI CLIENTI FEDELI
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ALCUNI DATI PMI investono principalmente nell’acquisizione di nuovi clienti (che ‘è cosa buona e giusta’…) 80% degli investimenti tot destinato ad attività commerciale. Meno del 20% destinato a comunicazione e marketing. Pochi investimenti per comunicare con altre tipologie di clienti. 86% dei clienti soddisfatti del fornitore precedente. Clienti persi e clienti fedeli ricevono le minori attenzioni. Programmi fedeltà tutti uguali. Arbitron/Edison Media, 2007 La maggior parte degli investimenti di marketing e comunicazione che le PMI sostengono sono finalizzati all’acquisizione di nuovi clienti (che ‘è cosa buona e giusta’…)
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PARLANDO DI CLIENTI PERSI o INATTIVI…
QUANTI SONO? E PERCHE’ SONO PERSI O INATTIVI? E’ IN USO NELLA VS AZIENDA UN SISTEMA PER ACCERTARSI CHE I CLIENTI PERSI NON SIANO IN ALCUN MODO RECUPERABILI? E CHE QUELLI INATTIVI SI RISVEGLINO? MA SOPRATTUTTO
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Esiste nella vs azienda un sistema per ridurre il numero di clienti persi e aumentare quello dei clienti che si riattivano? Se no, continuerete a perderli e a ‘disattivarli’ – anche per questo vi serviranno investimenti consistenti nell’acquisizione di clienti nuovi!
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E PARLANDO DI CLIENTI ATTIVI o FEDELI…
QUANTI SONO? IN BASE A QUALI PARAMETRI LI POTETE CONSIDERARE TALI? E’ IN USO NELLA VS AZIENDA UN SISTEMA FINALIZZATO A RENDERE FEDELI I CLIENTI ATTIVI E DEVOTI I CLIENTI FEDELI? QUALI RICONOSCIMENTI DESTINATE AI CLIENTI FEDELI? TRA I VOSTRI CLIENTI SODDISFATTI, QUANTI SONO QUELLI DEVOTI?
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Alcuni clienti hanno
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ASPETTATIVE ALTE
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Altri clienti hanno
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ASPETTATIVE BASSE
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Alcuni clienti vivono una
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GRANDE ESPERIENZA
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Altri clienti vivono una
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SCARSA ESPERIENZA
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Ma ordiniamo queste informazioni…
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ASPETTATIVE ALTE SCARSA ESPERIENZA GRANDE ESPERIENZA ASPETTATIVE BASSE
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ASPETTATIVE ALTE SCARSA ESPERIENZA GRANDE ESPERIENZA CLIENTI PERSI O INATTIVI ASPETTATIVE BASSE
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ASPETTATIVE ALTE CLIENTI INSODDISFATTI SCARSA ESPERIENZA GRANDE ESPERIENZA ASPETTATIVE BASSE
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ASPETTATIVE ALTE SCARSA ESPERIENZA GRANDE ESPERIENZA CLIENTI SODDISFATTI (AMMIRATORI) ASPETTATIVE BASSE
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I clienti soddisfatti apprezzano il livello di servizio che garantite
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Dunque rappresentano un buon inizio !
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Poi succede che, con il passare del tempo,
ll livello di aspettative aumenta.
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La sfida è allora quella
di continuare persistentemente ad offrire una
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‘GRANDE’ ESPERIENZA
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ASPETTATIVE ALTE CLIENTI DEVOTI (AMBASCIATORI) ‘SCARSA’ ESPERIENZA ‘GRANDE’ ESPERIENZA ASPETTATIVE BASSE
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Scordati la ‘soddisfazione’ Inizia a pensare alla ‘devozione’
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Le aziende che vantano CLIENTI DEVOTI
Investono in attività destinate ai clienti. Pochi CLIENTI PERSI O INATTIVI. CLIENTI NUOVI con il ‘passaparola’. < necessità di investire su nuovi clienti. Clienti alto-consumanti. Ottime relazioni con comunità locali e istituzioni. Fenomeno ‘passaparola’. COLLABORATORI DEVOTI.
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Come faccio a preoccuparmi anche di creare CLIENTI DEVOTI?
Ma io PMI del centro Italia, con 22 dipendenti in tutto, con prodotti che non sono esclusivi e con poche possibilità in termini di investimento… Come faccio a preoccuparmi anche di creare CLIENTI DEVOTI?
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Preoccupati di non perdere clienti.
Scopri come li perdi e perché. Cambia. Poi smetti di perdere clienti. Lavora per riattivare i clienti inattivi. Scopri come li puoi riattivare. Prova a riattivarli. Poi assicurati di intervenire tempestivamente tutte le volte che un cliente ‘si allontana’. Mantieni sempre la promessa di una ‘grande esperienza’ con i clienti soddisfatti. Tienili costantemente informati. Coinvolgili. Stupiscili. Sii loro devoto.
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Promuovi attivamente il ‘passaparola’.
Migliora la comunicazione verso tutti i tuoi pubblici di riferimento. Considera tutti come CLIENTI (fornitori, collaboratori, partner, amici, rappresentanti delle istituzioni o delle comunità locali, eventuali azionisti, ex collaboratori). Con un mezzo di comunicazione o con l’altro, rimani in contatto con loro. Favorisci forme di comunicazione a due sensi. Promuovi attivamente il ‘passaparola’. Stimola i tuoi clienti soddisfatti a parlare di te (garantisci loro ‘grandi esperienze’, fornisci loro materiale da poter mostrare, ricorda loro che il miglior modo di esprimerti gratitudine è quello di presentarti nuovi clienti, quando questo accade, ricordati di quel cliente!). Fai qualcosa subito. Migliora le tue prestazioni (se hai necessità di farlo). Comunica con i clienti (decidi tu da chi e da cosa partire). Rendi devoti i tuoi collaboratori (se ancora non lo sono). Stupisci. Sii devoto alla missione della tua azienda.
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Non stare lì così… fai qualcosa! Subito! Dick Dastardly
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A questo proposito…
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