Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmilio Chiari Modificato 11 anni fa
3
La Formazione
4
e un processo lento e continuo Finalita La Formazione
5
capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona
6
La Formazione
7
ABILITA CONOSCENZE CAPACITA personali COMPETENZE
8
La Formazione
9
Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo
10
La Formazione
11
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione al soggetto Controllo (verifica e valutazione)
12
La Formazione
13
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola (ri) organizzazione della propria professionalità (acquisizione dei saperi indispensabili in rapporto ai problemi emersi) quali problemi e come affrontarli organizzazione del contesto ORIENTAMENTI IDEOLOGIGI
14
Destrezza Destrezza nellutilizzo di uno strumento o nell esecuzione di unattività o mansione addestramento tramite addestramento acquisita Imitazione ed Applicazione Labilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nellattività professionale M. MALIZIA
15
Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE M. MALIZIA
16
Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che lindividuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dellindividuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula) M. MALIZIA
17
capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze si costruiscono sulla base delle si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle C O M P E T E N Z E M. MALIZIA
18
Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. La competenza è un saper agire (o reagire) riconosciuto La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui G. Le Boterf M. MALIZIA
19
ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE DOCENTE PROGETTISTA Professionalità docente La scuola servizioapparato
20
RICERCATORE DOCENTE PROGETTISTA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA DINAMICHE DI GRUPPO DISCIPLINE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE
21
M. MALIZIA Competenza Socio-relazionale Competenza orientativa Competenza Osservativo- esplorativo- interpretativa Competenza Storico- scientifica Competenza ………………..
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.