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Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove.

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Presentazione sul tema: "Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove forme di fruizione dellarte fra crossmedialità e dimensione sociale

2 Il tema del mio lavoro I nuovi media abilitano contesti in cui sono possibili forme di socialità inedite Musei 2.0: nuovi spazi sociali per la fruizione del bene culturale – Permettono unesperienza ricca (3D, immersiva, ipertestuale, …) – Attivano il dialogo fra opera darte e utente – Sostengono comunità di percorso, ovvero gruppi che condividono la stessa esperienza

3 I nuovi media, spazi dellesperienza sociale La relazione non si svolge tanto attraverso i nuovi media, quanto in essi Come sono questi spazi? – Virtualizzati (perché digitali) – Deterritorializzati (perché in rete) – Orientati alla comunicazione – Spesso molto intensi e ad alta densità relazionale

4 La dimensione collaborativa Le logiche dei nuovi media scardinano alcune distinzioni tradizionali – Emittente e destinatario – Produttore e consumatore – Istituzione e utente Da interattività a relazione, da relazione a partecipazione (il prosumer)

5 Le funzioni del museo 2.0 Nel nuovo museo collassano funzioni che in passato vivevano separatamente: La dimensione online permette di relazionarsi con unaudience più vasta, rompendo i legami spazio-temporali - Luogo dellespressione artistica (latelier) - Rete di distribuzione dellopera darte al pubblico (la galleria) - Spazio della sacralizzazione (la grande sede museale)

6 Il museo come luogo esperienziale Dimensione verticale – Dallartista al fruitore (top-down) Dimensione orizzontale – Rimescolamento dei ruoli – Partecipazione attiva e creativa dellutente – Esperienzializzazione della visita (creazione di percorsi personalizzati, incontro con altri utenti, socializzazione)

7 Unoccasione unica per lItalia Gli strumenti 2.0 creano nuove opportunità di promozione culturale, ma … … occorre valorizzare le competenze giuste (non solo tecniche) … le nuove strategie comunicative devono privilegiare il rapporto con lutente

8 Unoccasione unica per lItalia: il patrimonio artistico… A. Canova, Amore e Psiche. Michelangelo, La cappella Sistina.

9 …dalla pittura al cinema… S. Botticelli, La primavera S. Loren e M. Mastroianni, Peccato che sia una canaglia, 1954

10 … dalla moda al design Giorgio Armani Gianni Versace La Vespa

11 Ripensare il museo: la virtualità come esperienza Esperienzializzazione dellarte – Immersività – Decostruzione – Ipertestualità Dimensione sociale – Coinvolgimento dellutente – Condivisione di pratiche e interessi

12 Ripensare il museo: nuovi spazi, nuovi utenti La visita virtuale arriva dove non giunge quella fisica, ampliando gli orizzonti conoscitivi

13 Esempi eccellenti: Museo del Prado, Madrid

14 Esempi eccellenti: Musée du Louvre, Paris

15 Esempi eccellenti: MOMA & Brooklyn Museum

16 Conclusioni I nuovi media offrono prospettive inedite per la fruizione dellarte Pervasivi Coinvolgenti Usabili Museo tradizionale Centro Culturale Aperto


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