Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAldobrandino Martinelli Modificato 10 anni fa
1
Il mondo e le sfide dei new media Maria Ranieri Latina, 15 Marzo 2012
2
La Rete. Un po di storia Anni 60 Anni 90 Nuovo Millennio
3
Video-Storia http://www.youtube.com/watch?v=URieXGX4TME http://www.youtube.com/watch?v=5xDITZBizfY http://www.youtube.com/watch?v=URieXGX4TME http://www.youtube.com/watch?v=5xDITZBizfY
4
Accedi Cerca/Valuta Comunica Web 1.0
5
Condividi Partecipa Collabora/Crea Web 2.0
6
Con il web 2.0 esplode il fenomeno della condivisione di risorse, della co- costruzione del web e laffermazione del social-networking Siti web facili e veloci da utilizzare, tanto da renderli simili alle applicazioni tradizionali installate nei personal computer. Il web realizzato dagli utenti.
7
Contenuti liberi di girare … – Microcontenuti: lunità informativa non è più la pagina (le informazioni sono separate dalla presentazione) – Aggregazione e flussi informativi del web feed RSS. La diffusione dei contenuti (syndication) WebTop – Home page personali componibiliHome page
8
Immagini Flickr (www.flickr.com/) Flickr Zoto (www.zoto.com/) Zoto Video YouTube (www.youtube.com/) YouTubewww.youtube.com/ TeacherTube (www.teachertube.com/) TeacherTube Documenti Scribd Scribd (www.scribd.com/) Presentazioni SlideShare (www.slideshare.net/) SlideShare Strumenti di condivisione
9
Scial networking
10
Caratteristiche dei SNs Profilo: include un identificativo (il nome di una persona o un nickname) o informazioni sulla persona. I profili hanno un unico URL che può essere visitato direttamente e aggiornato. Attraversabile, una rete social pubblicamente attraversabile: i partecipanti possono elencare altri profili come amici o contatti. Questo genera una rete che può essere diretta (lamicizia non deve essere confermata) o indiretta (lamicizia deve essere confermata). (Boyd, 2008)
11
Caratteristiche dei siti di SN Commenti pubblici semi-persistenti: i partecipanti possono lasciare commenti sui profili altri affinché chiunque possa vederli. Questi commenti sono semi-persistenti non perché estemporanei ma perché posso sparire per un certo periodo o essere rimossi. Per via di questi commenti i profili sono un misto di autoespressione e pareri altrui. (Boyd, 2006)
12
Con i blog e i Wiki è possibile scrivere testi e inserire immagini in rete, come se si trattasse di normali applicazioni di videoscrittura. I blog (web log), o "traccia su rete, nascono nel 1997, principalmente come diari personali, luoghi di espressione e di esibizione, rappresentano una interessante opportunità per favorire la scrittura, la riflessione e il dialogo tra studenti. I wiki (rapido, veloce in hawaiano) sono particolari tipi di siti web che consentono a più utenti di creare e modificare, contemporaneamente, pagine ipertestuali. Sono l'emblema della scrittura collaborativa dal momento che uno degli utilizzi più diffusi è proprio quello di consentire a diverse persone di lavorare contemporaneamente e a distanza su uno stesso insieme di pagine interconnesse attraverso link. Strumenti di produzione: blog e wiki
13
Apocalittici vs Integrati Media e tecnologie intrinsecamente capaci di produrre effetti negativi su stili cognitivi e comportamenti sociali Proteggere nuove generazioni Apocalittici Media e tecnologie intrinsecamente dotate di virtù positive con effetti di miglioramento del potenziale cognitivo Assecondare pratiche mediali delle nuove generazioni Integrati Determinismo tecnologico
14
Internet: quali rischi e quali opportunità?
15
Ruolo del bambino CommercialeAggressivitàSessoValori Contenuto Bambino come ricevente Pubblicità, spam, sponsorship Contenuti violenti Contenuti pornografici o a sfondo sessuale Razzismo, informazioni basate su pregiudizi Contatto Bambino come partecipant e Tracciamento delle informazioni personali Essere bersaglio di atti di bullismo Ricevere commenti sessuali indesiderati, incontrare sconosciuti Ricevere informazioni fuorvianti o scorrette Comportam ento Bambino come attore Scaricare contenuti illegali Attuare forme di bullismo Inviare messaggi pornografici o a carattere sessuale Fornire informazioni scorrette Conseguenz e negative Conseguenze economiche, privacy minacciata Danni, ansietà, aggressività Contatti personali con estranei a orientamento sessuale Orientamento ad aspetti della vita reale Rischi Hasebrink U., Livingstone S., Haddon L. (a cura di), Comparing childrens online opportunities and risks across Europe: Cross-national comparisons for EU Kids Online, EU Kids Online (Deliverable D3.2), London, 2008.
16
…qualche spunto per riflettere SicurezzaRazzismo e web deceptionDipendenza
17
Sicurezza http://tutelamici.blogspot.com/2010/11/link-su-facebook-rimanda-ad-un-sito.html
18
Razzismo e Webdeception http://www.martinlutherking.org/
19
Dipendenza http://tv.repubblica.it/mondo/tutta-la-vita-su-facebook/56396?video
20
Ruolo del bambino Educazione e apprendimento Partecipazione e impegno civico CreativitàIdentità e connessione sociale Contenuto Bambino come ricevente Uso di risorse educative Uso di informazioni sul mondo Uso di una varietà di risorse per attività creative e gioco Consigli (personali, sulla salute, sessuali ecc.) Contatto Bambino come partecipan te Contatti con altre persone con cui si condividono gli stessi interessi Scambi tra gruppi di interesse Essere invitato a partecipare ad attività creative Reti sociali, condivisione di esperienze con persone a distanza Comporta mento Bambino come attore Forme di apprendimento collaborative Forme concrete di impegno civico Creazione di contenuti generati dallutente Espressione della propria identità Consegue nze positive Conoscenza, sviluppo di abilità, avanzamento di carriera Impegno civicoAbilità creativeIdentità e connessione sociale Opportunità Hasebrink U., Livingstone S., Haddon L. (a cura di), Comparing childrens online opportunities and risks across Europe: Cross-national comparisons for EU Kids Online, EU Kids Online (Deliverable D3.2), London, 2008.
21
Educazione tra tutela e empowerment…
22
Promuovere capacità critico-cognitive Promuovere consapevolezza etica e sociale Promuovere competenza digitale
23
…qualche spunto operativo Pensiero criticoUso consapevolePartecipazione civica
24
Pensiero critico http://www.noiosito.it/med/wqita/
25
Uso consapevole http://ilmioyoutube.jimdo.com/protected/?comeFrom=http%3A%2F%2Filmioyoutube.jimdo.com%2F&
26
e-participation http://www.youtube.com/user/eparticipation
27
Grazie! maria.ranieri@unifi.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.