Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
GdGIntelligent Dish Chi siamo 8 studenti del 3° anno
Centro di Formazione Professionale della Provincia di Treviso © 2011
3
GdGIntelligent Dish Giangiacomo BENEDETTI Sara BERTUOLA Q3T Grafici
Promotore dell’idea Direttore Generale GdGIntelligent Dish Sara BERTUOLA Q3T Estetista Direzione Amministrativa Michele BRESOLIN Q3T Grafici Direzione Marketing e Comunicazione Davide BIANCHINI Q3T Grafici Socio Fondatore Collabora all’intera gestione del progetto
4
GdGIntelligent Dish Giada LUCCHETTA Q3T Grafici Riccardo TRINCA
Socio Fondatore Collabora all’intera gestione del progetto Riccardo TRINCA Q3T Grafici Direzione Amministrativa Serena STELLA Q3T Grafici Direzione Amministrativa © 2011 © 2011
5
Progetto Leonardo “Student Company”
Cosa stiamo facendo Progetto Leonardo “Student Company” 7 partners e 5 stati europei coinvolti (Italia, Slovenia, Romania, Norvegia, Lettonia) Creare un’azienda scolastica all’interno della scuola, curandone tutti gli aspetti dal momento dell’apertura a quello della chiusura finale © 2011
6
Obiettivi del progetto
Preparare i giovani a sviluppare progetti a medio/lungo termine Fare “impresa” all’interno del sistema scolastico Creare un’azienda reale gestita in tutte le sue fasi © 2011
7
GdGIntelligentDish Mission
Grazie al nostro entusiasmo, al nostro lavoro in team e ai nostri valori, vogliamo diventare un punto di riferimento nella ideazione, realizzazione e distribuzione di prodotti per la ristorazione innovativi nel design, nei materiali e nella funzione . Vogliamo offrire soluzioni originali a tutte le aziende che, nel territorio, amano la qualità dei loro prodotti, esaltandoli mediante la presentazione in contenitori da noi ideati, attraverso le migliori tecnologie nonché l'emozione, la fantasia e il pensiero intellettuale che nascono dalla ricerca del bello. © 2011
8
La nostra idea Piattino pre-formato diviso in due settori per appoggiare contemporaneamente brioche e tazzina del caffè/cappuccino © 2011
9
“Perché” la nostra idea
Agevolare il cliente mentre consuma la colazione Migliorare la qualità del servizio Offrire soluzioni innovative e “smart” Ridurre lo spreco d’acqua durante il lavaggio © 2011
10
Prima… © 2011
13
Dopo… © 2011
14
© 2011
15
© 2011
16
Step 1 La scelta dell’idea © 2011
17
Fasi di avanzamento del progetto
Fine ottobre idee proposte da altrettanti gruppi di studenti 16/17 Novembre Innovation Camp con esperti che ricoprono cariche diverse in vari settori del mondo del lavoro 17 Novembre/20 dicembre Elaborazione del Business Plan di ciascuna delle 4 idee © 2011
18
Fasi di avanzamento del progetto
23 dicembre Scelta dell’idea “migliore” da parte di una Commissione mista in base ai seguenti criteri: Grado innovazione progetto Grado di messa in essere da parte delle aziende contattate Sostenibilità economico-finanziaria del progetto Qualità del business plan Capacità dell’idea di integrarsi nel tessuto economico del territorio © 2011
19
La nascita di “GdGIntelligentDish”
Step 2 La nascita di “GdGIntelligentDish” © 2011
20
La legislazione italiana non prevede la possibilità di costituire una società tra minorenni
Dopo aver consultato la Camera di Commercio di TV abbiamo scelto di costituire un’ASSOCIAZIONE CULTURALE NO PROFIT © 2011
21
associazione registrata non riconosciuta
Forma giuridica associazione registrata non riconosciuta Soggetto di diritto, con autonoma rilevanza rispetto alla personalità dei singoli soci, dotato di patrimonio (eventuale) che prende il nome di fondo comune. Disciplina giuridica di riferimento: Articolo 18 Costituzione Articoli 36, 37, 38 del Codice civile © 2011
22
Struttura organizzativa
Presidente Anna Lorenzon Mentori Carlo Ciciliot (Emo Design) Flavio Zuin (Grafiche Antiga) Direzione Generale Giangiacomo Benedetti Direzione Amministrativa Serena Stella Sara Bertuola Riccardo Trinca Direzione Marketing e Comunicazione Michele Bresolin Soci Fondatori Davide Bianchini Giada Lucchetta Lisa Missiato © 2011
23
Iter di costituzione dell'associazione
Costituzione dell’associazione Richiesta ed ottenimento del codice fiscale dell’associazione Richiesta ed ottenimento della registrazione Iscrizione al REA Apertura partita IVA Trasmissione del modello EAS © 2011
24
(Repertorio Economico Amministrativo)
Iscrizione al REA (Repertorio Economico Amministrativo) Dopo aver effettuato la registrazione dell’associazione in agenzia delle entrate, si procede all’iscrizione al REA presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio. Tale registrazione ha fini puramente statistici. L’iscrizione al REA avviene tramite strumenti informatici mediante presentazione del modello di denuncia (mod. R) (allegare modello) © 2011
25
Trasmissione del modello EAS
Entro 90 giorni dalla registrazione dell’associazione, si procede alla comunicazione all’amministrazione tributaria dello stato dei dati, rilevanti ai fini fiscali, relativi all’ente associativo. La comunicazione avviene tramite presentazione del modello EAS all’agenzia delle entrate. © 2011
26
Step 3 La rete commerciale © 2011
27
Obiettivi Distribuire il piattino principalmente ad aziende produttrici di caffè della zona, che lo utilizzeranno nei loro punti vendita. Individuare delle aziende disposte a produrre il piattino, sia in ceramica che in materiali eco-compatibili usa e getta. © 2011
28
Cosa abbiamo fatto Dicembre 2010 – prima della scelta dell’idea, si è contattata la Goppion Caffè per verificare il loro interesse; Gennaio 2011 – incontro con Tognana per verificare la disponibilità a produrre il piattino; Gennaio 2011 – incontro con Goppion Caffè Febbraio 2011 – Contatti telefonici con Cartinballo, azienda produttrice di materiale usa e getta eco-compatibili © 2011
29
Step 4 Il nostro logo © 2011
30
Idea iniziale Creazione di un logo stilizzato a partire dalla scritta “GdG” grazie al supporto di alcuni insegnanti dell’area professionale del settore grafico. © 2011
31
MA… Carlo Ciciliot (Emo Design) uno dei nostri mentori, ci ha consigliato di fare un logo diverso, più giovane e fantasioso rispetto a quello di partenza. Nasce da pomeriggi di lavoro una nuova idea, il logo definitivo che raffigura una VOLPE. La scelta è data dal fatto che non ci identifichiamo solo con l'idea del piattino ma anche con la creazione di prodotti innovativi. VOLPE = FURBIZIA. Grazie al sostegno del grafico di Emo Design, Daniele lo abbiamo perfezionato, scegliendo il carattere, il fondino colorato, ed abbiamo predisposto il set per la corrispondenza. © 2011
32
Ora… © 2011
33
Ringraziamo gli insegnanti che ci hanno aiutato e ci hanno dato il loro sostegno nello svolgimento di un’attività formativa così particolare che ci permette di sperimentare attivamente il mondo dell’imprenditorialità. © 2011
34
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.