Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le prospettive e gli schemi di significato
2
Le prospettive di significato
Una prospettiva di significato: è formata da un set di aspettative che costituiscono un quadro d’orientamento per guidare i nostri comportamenti; ha il compito di analizzare e codificare i dati percettivi provenienti dalla realtà esterna; definisce i criteri fondamentali che guidano l’apprendimento tacito, selezionando ciò che sarà interpretato e ciò che verrà ignorato.
3
Le prospettive di significato
L’attenzione è condizionata dagli schemi di significato: con l’utilizzo dell’attenzione si attua una selezione degli input esterni, focalizzando maggiore attenzione su quelli che risultano più compatibili con le prospettive di significato. Questo sistema di selezione è importante per evitare una reazione ansiogena dell’individuo al sopraggiungere di nuove conoscenze.
4
Gli schemi di significato
Ogni prospettiva di significato contiene un certo numero di schemi di significato. Lo schema di significato è costituito dalle conoscenze, dalle convinzioni, dai giudizi di valore e dai sentimenti che si manifestano nell’interpretazione.
5
Gli schemi di significato
Gli schemi di significato sono le manifestazioni concrete del nostro orientamento abituale e delle nostre aspettative abituali (prospettive di significato), e traducono queste aspettative generali nelle aspettative specifiche che guidano le nostre azioni.
6
Gli schemi di significato
Lo schema di significato può riferirsi a come fare una certa cosa (apprendimento strumentale), a come interpretare ciò che intendono dire gli altri (apprendimento comunicativo), o a come intendere se stessi
7
Le prospettive di significato: come interpretiamo l’esperienza
Orizzonti di prospettiva (Popper) Filtri percettivi (Roth) Paradigmi (Kuhn) Cornici di riferimento (Goffman, Bateson) Ideologie, schemi (Goleman) Costrutti personali (Kelly) Giochi linguistici (Wittgenstein)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.