La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo."— Transcript della presentazione:

1 Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo Qualità di Napoli www.qualitascuola.itwww.qualitascuola.it - qualitapolona@itb.itqualitapolona@itb.it

2 …Nelle aree deboli del Paese tale azione favorirà la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica e universitaria, degli abbandoni dei percorsi di istruzione e formazione, degli insuccessi e dei disagi della condizione giovanile. (IV protocollo dIntesa MIUR- Confindustria) La qualità possibile

3 La garanzia della qualità e il miglioramento di una scuola sono troppo importanti perché si possa affidarli ad un gruppo particolare. Sono affare di tutti. (Rapporto della Commissione Nazionale per lIstruzione- G.B.-1995) La qualità plurale

4 Identità e missione

5 La Rete Qualità campana

6 704 Istituzioni scolastiche coinvolte 80% delle schede di rilevazione restituite Elaborazione dei dati e restituzione degli esiti in tre convegni regionali Autoanalisi di Istituto

7 LAutoanalisi dIstituto

8 Costituzione del sistema formativo integrato Condivisione di un comune disegno progettuale POF, Programmazione territoriale dellofferta formativa e sviluppo locale Progetto Qualità e sviluppo locale nelle Regioni Meridionali Convegno Nazionale del gennaio 2002 - Certosa di S.Giacomo – Lauro (AV)

9 La prospettiva

10 Il Project Cycle Management (PCM) Strumento di Miglioramento Progettuale per il Management Scolastico accrescere lefficienza e lefficacia nella gestione di progetti e programmi durante le diverse fasi del loro ciclo definire la rilevanza di obiettivi, risultati e attività dei progetti garantire la sostenibilità dei risultati

11 IL PCM NELLA SCUOLA STUDIO PILOTA c/o ITC CARUSO DI NAPOLI Studio di fattibilità: giugno 2003 Seminario di approfondimento:novembre 2003 Presentazione degli esiti ai partner: 25 maggio 2004

12 I RISULTATI Gli studenti protagonisti consapevoli USR per la Campania Regione Campania Enti Locali Associazioni di categoria Organismi non governativi Partenariato attivo con:

13 Valutazione degli apprendimenti Valutazione di sistema Servizio Nazionale per la Valutazione Laboratori Regionali e INVALSI

14 Laboratori Regionali e ricerca educativa Oggetto della ricerca Metodo Rapporti con IRRE

15 Cultura dell accountability Rilevazione del grado di soddisfazione dellutenza Centri e nuove funzioni dei CSA Laboratori Regionali e U.S.R.

16 Cultura della documentazione Cultura del confronto tra prassi reali Fare qualità on line Laboratori Regionali e INDIRE

17 Il Centro Regionale Qua.l.i.s. Polo Qualità di Napoli Profili organizzativi Profili progettuali Qualità daula e nuovi modelli per la Riforma Funzioni di sistema per la qualità(RQS) Documentazione e confronto Rilevazione del grado di soddisfazione

18 Ripensare la Rete Qualità In termini di : Sistema in apprendimento continuo Comunità di pratica Sistema di elaborazione di dati e informazioni Ambiente culturale Sistema strategico Specie organizzativa capace di sopravvivere nella complessità


Scaricare ppt "Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo."

Presentazioni simili


Annunci Google