La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNICAZIONE INTERNA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNICAZIONE INTERNA"— Transcript della presentazione:

1 COMUNICAZIONE INTERNA
ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

2 Mercato STILI DI DIREZIONE PERSONALE SISTEMA VALORI STRATEGIA SISTEMI
DECISIONALI STRUTTURA SKILLS

3 Questa struttura detta “delle 7-S” si deve alla McKinsey
Questa struttura detta “delle 7-S” si deve alla McKinsey. Rappresenta un modello di gestione che descrive sette fattori per organizzare un’azienda in modo efficace ed efficiente. Il successo dell’azienda dipende quasi sempre dal funzionamento coerente di queste variabili. La prima volta che apparve questo tipo di struttura fu nel 1981, sul libro The Art of Japanese Management di Richard Pascale e Anthony Athos, che in quel tempo studiavano come mai in Giappone le aziende riscuotevano così grande successo.

4 STRATEGIA MISSIONE (CIO’ CHE VOGLIAMO ESSERE)
FASI: ANALISI AMBIENTALE DEFINIZIONE DEL BUSINESS FORMULAZIONE STRATEGIE ANALISI RISORSE DEFINIZIONE OBIETTIVI SIMULAZIONE PIANI DI AZIONE MISSIONE (CIO’ CHE VOGLIAMO ESSERE) PIANIFICAZIONE STRATEGICA PIANIFICAZIONE OPERATIVA BUDGET CONTROLLO STRATEGICO CONTROLLO DIREZIONALE CONTROLLO GESTIONALE LINEE GUIDA TOP DOWN/BOTTOM UP MARKETING E COMUNICAZIONE (INTERNA/ESTERNA)

5 STRUTTURA ORGANIGRAMMA MODELLO ORGANIZZATIVO MECCANISMI OPERATIVI
VARIABILI ORGANIZZATIVE Funzionale Gerarchico Matriciale (multipolarizzato) Per progetti (orizzontale) Divisionale Per area geografica Relazioni umane Sistemi aperti Obiettivi razionali Processo interno Controllo Comunicazione decisioni Coordinamento Unità organizzative Mansioni Responsabilità

6 SISTEMI DECISIONALI ARCHITETTURA ORGANIZZATIVA
ARCHITETTURA APPLICATIVA ARCHITETTURA TECNICA SISTEMA INFORMATIVO SISTEMA INFORMATICO M.S.S D.S.S. PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO CONCETTO DI SISTEMA

7 PERSONALE RISORSE UMANE ARCHIVIO R.U. PROFILI PROFESSIONALI
SAPER FARE/SAPER ESSERE VALUTAZIONE/CENSIMENTO RUOLI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI VALUTAZIONE DEL POTENZIALE FORMAZIONE SISTEMA PREMIANTE RECLUTAMENTO E SELEZIONE

8 SKILLS COMPETENZE DIZIONARIO DELLE COMPETENZE ATTITUDINALI
TECNICHE DISCIPLINE ATTITUDINALI DIZIONARIO DELLE COMPETENZE

9 STILI DI DIREZIONE BUROCRATICO PATERNALISTICO PARTECIPATIVO
DEMOCRATICO AUTORITARIO

10 SISTEMA DI VALORI APPARTENENZA FIDELIZZAZIONE


Scaricare ppt "COMUNICAZIONE INTERNA"

Presentazioni simili


Annunci Google