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ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
(Educazione MATEMATICO-FILOSOFICO-SCIENTIFICA) “La problematizzazione come competenza profonda: come sviluppare la mentalità e l’argomentazione scientifica attraverso la metodologia della Kinderphilosophie”
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Parole chiave Luce Immagini Riflessione Rifrazione Esperimento
Problematizzazione Argomentazione
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Base di partenza del progetto
Nella conversazione in classe l’insegnante: è sempre la persona che parla di più Usa il silenzio o per richiamare l’attenzione o per rimproverare Pone domande di cui conosce già le risposte
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Base di partenza del progetto
Nella conversazione in classe l’alunno: Usa il silenzio in modo cooperativo con l’insegnante (accetta la richiesta di non disturbare) Raramente pone domande conseguenti ad una spontanea curiosità intellettiva
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Base di partenza del progetto
Conseguenze passività intellettiva ed argomentativa mancanza di co-protagonismo cognitivo
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Che cos’è la Kinderphilosophie
E’ un metodo pedagogico e didattico che tende: alla formazione di un pensiero complesso alla costruzione di un pensiero critico educa il pensiero al confronto con la complessità delle esperienze
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Il procedimento della Kinderphilosophie
Ricerca fondata sul dialogo per favorire l’esperienza del pensiero attraverso l’uso del linguaggio (Sociocostruttivismo di Vigotskij)
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Obiettivo cognitivo della Kinderphilosophie
Non è la soluzione di problemi ma la loro ricerca
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Trasversalità della metodologia
Riflettendo sul pensiero i bambini si chiedono il significato di alcuni processi cognitivi acquisendo abilità trasversali
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Trasversalità della metodologia nel progetto
Il percorso proposto ipotizza il rinforzo delle abilità funzionali che possono riflettersi trasversalmente anche per l’acquisizione di una mentalità scientifica.
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Collaborazione tra gli istituti
Gli insegnanti delle scuole impegnate nel Progetto collaboreranno in un processo comunicativo simulando delle sessioni di Kinderphilosophie per Capire Conoscere la metodologia
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le differenze e le analogie tra gli aspetti Scientifici e Filosofici
e per analizzare le differenze e le analogie tra gli aspetti Scientifici e Filosofici implicati nel progetto
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Obiettivo del Progetto
E’ stato così definito l’obiettivo principale del Progetto: “Verificare la trasversalità delle competenze acquisite con la Kinderphilosophie in aree disciplinari diverse ed in particolare nell’ambito della Fisica”
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Sviluppo del progetto in relazione all’argomento scientifico
Il progetto si svilupperà nelle seguenti fasi: Identificazione di un problema di tipo interpretativo (Che cos’è un’immagine? Come si propaga la luce? Qual è il ruolo dell’interazione della luce?) Definizione del Modello di Immagine
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Attività sperimentale sviluppata in due momenti:
Esperimenti di ottica Attività sperimentale sviluppata in due momenti: Simulazioni pratiche coordinate da un docente del CIRD dell’Università di Udine per la co-stesura dei protocolli degli esperimenti “Settimana della Scienza” presso la Scuola secondaria di Majano con esperimenti coordinati dagli insegnanti di area scientifica
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Gli esperimenti utili al progetto saranno relativi alla
Formazione dell’immagine Da uno specchio piano Da una lastra rifrangente Da una lente
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Elaborazione di un testo
Il modello di immagine sarà rielaborato in un testo narrativo (favola / racconto) che servirà da tramite per la verifica dell’obiettivo del Progetto attraverso l’osservazione di specifici Indicatori di valutazione
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momenti di analisi e discussione del testo appositamente individuati
…le competenze acquisite con la Kinderphilosophie e la loro trasversalità dovranno essere valutate attraverso momenti di analisi e discussione del testo appositamente individuati e non esplicitamente riconducibili alla modalità operativa della Kinderphilosophie
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Valutazione Il momento valutativo sarà prevalentemente orientato a
Osservare Ascoltare Analizzare Il miglioramento delle potenzialità scientifiche in relazione al Problem posing
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…..ed allo sviluppo delle capacità di:
ascolto argomentazione analisi e scelta
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Documentazione Griglie di osservazione Note personali dei docenti
Registrazioni scritte ed audio delle discussioni degli alunni E loro trasposizione in grafico Elaborati scritti Raccolta dei materiali più significativi Questionario di valutazione dell’attività somministrato agli alunni
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Reciproco interesse Sta nell’attenzione al processo
che permette di capire e conoscere attività congiunte di progettazione ed elementi di diversità e di analogia tra gli aspetti scientifici e filosofici
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