Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 10
2
I Format della Pubblicità audiovisiviva
1. La Storia Una narrazione con un inizio, uno sviluppo, una fine (anche sottintesi) Si può anche dire: C’è una situazione di partenza (Esistente) Qualcuno fa succedere qualcosa (Evento) L’accadere di qualcosa determina un cambiamento (Trasformazione)
3
Personaggio (ruolo importante)
Ambiente (ruolo di contorno)
4
1984 Inizio (sottinteso) Sviluppo Fine
Un Paese è sottoposto a una dittatura nazional-socialista, vagamente ispirata al nazismo o al leninismo e impersonata nel Grande Fratello – simbolo dell’IBM e di Microsoft Sviluppo Una ragazza – simbolo di Macintosh – interrompe il dominio del Grande Fratello Fine I cittadini – simbolo degli utenti di personal computer – sono liberi
5
1984 (segue) Esistente: dominio Grande Fratello
Evento: ragazza distrugge schermo Trasformazione: libertà
6
Levi’s Traino Inizio Sviluppo Fine
Uno yuppie e la sua ragazza sono in panne con la loro macchina Sviluppo Un ragazzo che indossa 501 li aiuta e ne approfitta per conquistare la ragazza Fine Il ragazzo, che sa come si vive e come ci si veste, rinuncia ai 501 ma conquista la ragazza
7
Levi’s Traino (segue) Esistente: Ragazza legata a yuppie
Evento: Ragazzo aiuta Trasformazione: Ragazza legata a ragazzo
8
Il consumatore potenziale c’è (identificazione)
Materialmente (Traino (personaggio) – 1984 (ambiente)) O idealmente (Coke Rugby) L’Azienda/Prodotto entra nel ruolo di mezzo magico (Traino) o di aiutante (1984) e permette il raggiungimento dell’Oggetto che non è il prodotto ma il benefit
9
Le Storie Molte diverse tipologie
Categorizzazione per verosimiglianza: Reale (c’è in pubblicità?) Verosimile (Levi’s traino) Poco verosimile (Levi’s voodoo – Diesel Corea)
10
Levi’s Voodoo Esistente: Lui tradisce una prima lei con una nuova
Evento: oppositore (stregona voodoo) cerca di impedire il tradimento – aiutante (Levi’s) la neutralizza Trasformazione: Lui si mette con la nuova lei
11
Diesel Corea Esistente: oppressione e miseria del Nord Corea
Evento: i ragazzi fuggono Trasformazione: i ragazzi sono liberi
12
Le Storie Molte diverse tipologie
Categorizzazione per verosimiglianza: Reale (c’è in pubblicità?) Verosimile (Levi’s traino) Poco verosimile (Levi’s voodoo – Diesel Corea) Inverosimile (1984 – Citroen portaerei – Diesel Little Rock)
13
Diesel Little Rock Esistente: Un brutto spadroneggia nel paese
Evento: Il bello lo sfida Trasformazione: Il brutto vince definitivamente
14
Le Storie Molte diverse tipologie
Categorizzazione per verosimiglianza: Reale (c’è in pubblicità?) Verosimile (Levi’s traino) Poco verosimile (Levi’s voodoo – Diesel Corea) Inverosimile (1984 – Citroen portaerei – Diesel Little Rock) Impossibile – Paradossale (No TV – Cane)
15
Aree contigue Slice of Life (manca l’inizio e la fine – c’è poca trasformazione) Kodak Yesterdays – Coke Rugby Scenetta (molto condensata e con forte intonazione comica – ma c’è inizio – fine - trasformazione) Alka Seltzer Mamma mia Hamlet
16
Alka Seltzer Esistente: Gli attori di spot sono costretti a mangiare
Evento: l’aiutante-mezzo magico Alka Seltzer fa digerire Trasformazione: l’attore può continuare a recitare
17
Hamlet Esistente: Il soggetto crede di fare qualcosa di positivo
Evento: l’oppositore (la sfortuna) glielo impedisce – intervento del mezzo magico (Hamlet) Trasformazione: il soggetto raggiunge l’oggetto (happiness)
18
E’ utile Avere un “establishing shot” Chiudere con un accento forte
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.