Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesare De rossi Modificato 10 anni fa
1
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Convegno regionale “Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca 12 maggio 2011 Milano, Istituto Superiore Cavalieri Ufficio VII
2
Una possibile mappa della qualità pedagogica: esiti della ricerca
Primarosa Bosio Membro Gruppo di progetto Ufficio VII
3
? DA Degli alunni Dei docenti BISOGNI FORMATIVI COMPETENZE
Disciplinari Trasversali Trasversali Disciplinari Degli alunni Dei docenti BISOGNI FORMATIVI ? COMPETENZE Degli alunni Dei docenti Dell'organizzazione Disciplinari Trasversali Disciplinari Trasversali Trasversali
4
bisogni formativi degli alunni dei docenti ? disciplinari trasversali
Familiarità Predittività Una scuola in cui ci si possa conoscere Intersoggettività Reciprocità Una scuola in cui si impari facendo Routines Una scuola davvero per tutti Didattici Relazionali Comportamentali Programmatori/organizzativi Sicurezza Autonomia Identità/appartenenza Cognitivi Affettivi Relazionali disciplinari trasversali trasversali disciplinari degli alunni dei docenti bisogni formativi ? competenze
5
competenze ? degli alunni dell'organizzazione dei docenti trasversali
bisogni formativi Fine 1° ciclo ? competenze Fine primaria? disciplinari Fine infanzia? degli alunni Competenze chiave D.M. 139/07 trasversali ? Rapporti con le famiglie Competenze chiave UE Competenze De.Se.Co./OCSE ? Documentazione dell'organizzazione Competenze trasversali (scuole) dei docenti trasversali disciplinari trasversali Rete fra scuole ? Saperi essenziali Progettazione collegiale Progettare per competenze Valutare per competenze Certificare per competenze ? Gradualità Ricerca sulla qualità/ autoanalisi d'istituto ? Trasversalità dei saperi Riflessività, Autovalutazione Ricerca azione
6
degli alunni disciplinari dei linguaggi Assi culturali matematico
Biennio obbligo disciplinari Lingua italiana, Lingua 2,3, Ed. artistica e musicale, informatica dei linguaggi Matematica, algebra, geometria matematico Assi culturali Fine 1° ciclo Scienze, educazione tecnologica scientifico-tecnologico ? Fine primaria ? Fine infanzia storico-sociale Storia, geografia
7
degli alunni C. chiave di cittadinanza (D.M. 139/07)
Rapporto virtuoso tra saperi e comportamenti (unitarietà apprendimento) Imparare a imparare Competenze sociali e civiche C. chiave apprendimento permanente (U.E.) trasversali Stabilire relazioni positive Cooperare per un fine comune Gestire e risolvere conflitti C. De.Se.Co. -OCSE Rubriche e compiti autentici sul comportamento Comunicazione verbale Problem solving Competenza nello studio Verso schema “Riflessività, autovalutazione”, didattica unitaria Altre definite dalle scuole (traversali, metacognitive, esistenziali...) Imparare a imparare Imparare a vivere Imparare a convivere
8
disciplinari dei docenti
? aspetti metacognitivi delle discipline e definizione dei saperi essenziali in relazione alle competenze degli alunni ? sviluppo della disciplina in relazione allo sviluppo dell’alunno (bisogni formativi?) disciplinari E’ elemento di qualità riflettere collegialmente su: dei docenti ? trasversalità dei saperi (competenze chiave dell’alunno?)
9
competenze degli alunni dei docenti Progettare per competenze
trasversali Progettare per competenze Valutare per competenze Certificare per competenze Definizione competenze chiave/profili formativi in uscita Progettazione curricolo Esperienze di apprendimento trasversali Prestazioni
10
Valutare per competenze
Progettare per competenze Certificare per competenze Definizione competenze chiave/profili formativi , progettazione curricolo Dato soggettivo Dato oggettivo Dato intersoggettivo Significati personali Evidenze osservabili Sistema sociale di attese Esperienze trasversali Rubrica valutativa (dimensioni, criteri, indicatori, livelli di padronanza) Strategie di autovalutazione Commenti di genitori e docenti Autovalutazione Eterovalutazione Compiti autentici/di prestazione autentica/complessi Valutazione
11
Certificare per competenze
La valutazione autentica permette di tenere sotto controllo i processi che sottendono le competenze da certificare Progettare per competenze Valutare per competenze Certificare per competenze Cosa (saper fare) Come Quando Competenze disciplinari Competenze trasversali/chiave Indicatori Strumenti Fine 1° ciclo Modello valutazione globale e autovalutazione (portfolio, fine 1° ciclo) Prove? Compito complesso Rubriche
12
Riflessività, Autovalutazione
Verso schema competenze trasversali alunni, unitarietà apprendimento Riflessività, Autovalutazione Cura del setting educativo Saperi di connessione Unitarietà dell'esperienza educativa Garantire l'insegnamento di competenze che vengono poi rilevate Trasversalità, problematizzazione, descrizione del funzionamento, inclusione,/aperturadifferenze, soddisfazione/conquista/fatica Didattica unitaria: rapporto tra ragioni del sapere, dell'alunno, del contesto Metafora come sfondo integratore
13
dell'organizzazione Ricerca azione Ricerca sulla qualità/
trasversali Ricerca azione Ricerca sulla qualità/ autoanalisi d'istituto Progettazione collegiale Rete fra scuole ? Documentazione ? Rapporti con le famiglie Riprogettazione in relazione alle modalità di apprendimento Miglioramento continuo Parallelo con ISO Trasparenza nelle procedure Coerenza interna del curricolo Continuità verticale Lessico esplicitato e condiviso Scambio di esperienze e materiali No autoreferenzialità Complementarietà Gratificazione Esperto esterno/amico critico
14
Membro Gruppo di progetto
Grazie! Primarosa Bosio Membro Gruppo di progetto Ufficio VII
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.