Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL BAMBINO IPERATTIVO A SCUOLA
UTILIZZARE PREVALENTEMENTE RINFORZI POSITIVI PIUTTOSTO CHE RINFORZI NEGATIVI RINFORZI POSITIVI: - SOCIALI (LODE) - MATERIALI ( CARAMELLA) - DINAMICI ( FAVORIRE UNA ATTIVITA’) RINFORZI SOCIALI: NON LODARE IN MODO GENERICO MA IN MODO MIRATO FARE SEMPRE IL CONFRONTO COL PASSATO IN POSITIVO SOTTOLINEARE SEMPRE CHE LA GRATIFICAZIONE DELLA LODE è STATO FRUTTO DI IMPEGNO
2
- CONTRATTI STRUTTURATI CON PUNTEGGIO - CONTRATTI CON PREMIO IMMEDIATO
TIPOLOGIA GENERALE DEI RINFORZI: - CONTINUI ( IN OGNI OCCASIONE) - DISCONTINUI (SOLO IN CERTE CIRCOSTANZE) CONTRATTI - CONTRATTI STRUTTURATI CON PUNTEGGIO - CONTRATTI CON PREMIO IMMEDIATO UFFICIALIZZARE SEMPRE IL CONTRATTO CON PREMI IMMMEDIATI ALL’INIZIO DA PROCRASTINARE LENTAMENTE CON IL TEMPO
3
PROVVEDIMENTI DI CARATTERE GENERALE
- TOGLIERE DALLA CLASSE FONTI DI DISTRAZIONE - METTERE GLI ALUNNI IN CERCHIO O SEMICERCHIO INTORNO ALL’INSEGNANTE - METTERE IL BAMBINO IPERATTIVO VICINO ALL’INSEGNANTE - AUMENTARE IL RAPPORTO 1:1 CON LE COMPRESENZE E CON IL “PEER TUTORING”( BAMBINI CHE INSEGNANO AD ALTRI BAMBINI
4
FAVORIRE IL CONTROLLO DELLA IMPULSIVITA’
DIVIDERE LA SOLUZIONE DI UN QUALSIASI PROBLEMA (DI MATEMATICA O NON) IN 5 FASI: 1- CAPIRE BENE COSA VIENE RICHIESTO 2- VEDERE LE POSSIBILI SOLUZIONI 3- CONCENTRARSI 4- SCEGLIERE UNA POSSIBILITA’ 5- VERIFICARE L’ESATTEZZA DELLA SCELTA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.