La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR GIANCARLO TADDEI ELMI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR GIANCARLO TADDEI ELMI."— Transcript della presentazione:

1

2 Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR GIANCARLO TADDEI ELMI

3 ORIGINI DELL'INFORMATICA GIURIDICA -Norbert Wiener, fondatore della cibernetica 'possibilità di applicare al diritto i meccanismi e i principi della cibernetica' 1946 -Lee Loevinger, manager e giurista americano fonda la giurimetria una nuova disciplina che ha il compito di ìndagare in modo scientifico i problemi giuridici ' 1949

4 La giurimetria secondo Loevinger ha tre ambiti di applicazione: 1) l'ambito beavioristico-previsionale 'Negli USA vige il common law e il principio del precedente giurisdizionale vincolante ossia dello stare decisis' 'la scienza giuridica viene vista come lo studio del comportamento dei giudici' 'metodi statistici facilmente computerizzabili per prevedere il comportamento dei giudici di fronte a determinati casi' 'questo ambito di applicazioni si esaurisce nel mondo americano e non passa in Europa dove vige il civil law e la fonte principale del diritto è la legge scritta'

5 La giurimetria secondo Loevinger ha tre ambiti di applicazione: 2) l'ambito informativo 'raccolta e ricerca automatica delle informazioni giuridiche (leggi sentenze, dottrina, ecc.)' 'questo ambito passa in Europa dove l'inflazione normativa è enorme' 'diviene il campo di maggiore applicazione dei calcolatori e prende il nome di informatica giuridica documentaria'

6 La giurimetria secondo Loevinger ha tre ambiti di applicazione: 3) l'ambito logico-decisionale 'rappresentazione logica del diritto e formalizzazione del ragionamento giuridico' 'questo ambito viene sviluppato sia nel mondo anglosassone e in quello europeo e prende il nome di informatica giuridica decisionale o cognitiva'

7 SISTEMI INFORMATIVI (dalle origini ad oggi) -producono informazione su problemi e argomenti -vengono comunemente chiamati banche dati (archivio e ricerca) SISTEMI COGNITIVI (dagli anni '70 ad oggi) -producono conoscenza nuova su problemi (soluzioni, decisioni, pareri, consulenza. ecc.) -vengono comunemente chiamati sistemi esperti SISTEMI REDAZIONALI (dalla metà degli anni '70 ad oggi) -producono atti e documenti - sono sistemi di aiuto alla redazione formale dei documenti giuridici (leggi, sentenze, contratti, ecc.) -vengono comunemente chiamati programmi per la redazione degli atti legali SISTEMI MANAGERIALI (dalla metà degli anni '70) -producono procedure di gestione -vengono comunemente chiamati programmi per l'automazione dell'ufficio legale SISTEMI DIDATTICI (dagli anni '80 ad oggi) -producono processi di apprendimento -vengono comunemente chiamati programmi di insegnamento del diritto assistiti da calcolatore

8 EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI primo periodo: sistemi adialogici o batch secondo periodo: sistemi dialogici classici (70-80) -sistemi a linguaggio di consultazione non amichevole (Italgiure-Find) -sistemi a linguaggio di consultazione non amichevole ma con ricerca orientata alla rilevanza dell'informazione (es. Stairs) terzo periodo: sistemi ipertestuali (anni '80) quarto periodo: sistemi integrati e integrali o telematici (Internet e motori di ricerca) (anni '90) SISTEMI ADIALOGICI caratteristiche:- documento strutturato - ricerche separate a blocchi - ricerca concettuale sia morfologica che semantica - ricerca logica (and,or, not) - non interattivi esempio: DPS (Document Processing System) dell'IBM

9 SISTEMI DIALOGICI CLASSICI caratteristiche:-a linguaggio di consultazione non amichevole -documento strutturato -ricerca logica (and, or, not) -ricerca concettuale morfologica e semantica -interattivi esempio di ricerca in linguaggio non amichevole Italgiure-Find: 'desidero trovare i documenti su 'locazione' o 'affitto' purché contengano anche la parola 'canone' e simili e siano pubblicati negli anni '90' $pt:(loca$ +affitt$)*pk=canone*an=199x; pt: nome di campo an: nome di campo nome di campo e simbolo di estensione concettuale semantica pk: * +simbolo di or o somma logica simbolo di and o prodotto logico X simbolo di mascheramento (tecnica di estensione morfologica) $ simbolo di inizio ricerca ; simbolo di fine ricerca = cambiamento di campo in una ricerca :simbolo che segue il primo canale di una ricerca Le parentesi servono a far svolgere la somma logica or prima del prodotto logico and

10 SISTEMI DIALOGICI NON AMICHEVOLI ORIENTATI ALLA RILEVANZA DELL'INFORMAZIONE RICERCATA caratteristiche: -documento strutturato -ricerca logica -ricerca concettuale morfologica e semantica -ricerca pesata sulla base della frequenza delle parole di ricerca contenute nei documenti -interattività Stairs dell'IBM in funzione presso i sistemi della Camera dei Deputati esempio:

11 CESURA TECNOLOGICA DEGLI ANNI '80 quattro elementi: 1. avvento dei calcolatori individuali 2. sistemi operativi che gestiscono interfacce grafiche a finestre 3. sviluppo delle tecnologie delle reti di collegamento fisico e dei protocolli di comunicazione universali che permettono di dialogare tra sistemi operativi diversi e computer diversi 4. avvento dei dischi compatti (Cd Rom) ad alta capacità di memoria effetti: -sistemi a linguaggio amichevole (Easy-Find) -sistemi informativi locali (banche dati su Cd Rom quali Juris-Data e Lex-Utet, ecc.) -possibilità di consultare da calcolatori individuali archivi con sede presso grandi centri elettronici e presso altri calcolatori individuali -realizzazione della rete virtuale Internet

12 SISTEMI DIALOGICI GUIDATI O AMICHEVOLI caratteristiche: -documento strutturato -ricerca logica (and, or, not) -ricerca concettuale morfologica e semantica - alta conversazionalità e amichevolezza (interfacce grafiche, menu, mouse, ambiente windows) SISTEMI IPERTESTUALI caratteristiche: -selezione per associazione e non per indicizzazione -organizzazione non lineare delle informazioni -collegamenti orizzontali tra i testi -l'archivio è un reticolo di documenti, nodi e collegamenti tra i nodi -possibilita' di passare da un testo ad un altro appartenente anche ad archivi diversi attraverso dei links esempio: EASY-Find (nuovo sistema in funzione presso il Centro elettronico della Corte di Cassazione) esempio

13 SISTEMI IPERTESTUALI esempio: leggi-----sentenze----dottrina -ogni documento possiede dei nodi di rinvio e delle relazioni alle informazioni collegate degli altri documenti -il sistema Easy-Find possiede dei links ipertestuali per richiamare leggi citate in sentenze o in dottrina, oppure sentenze e leggi citate in dottrina, oppure leggi citate in sentenze, e così via. Le informazioni da rigide diventano flessibili e l'utente può navigare tra i testi in base alle sue scelte personali. Sia in ricerca che in stampa l'utente può ricostruire tanti testi diversi quante sono le possibili navigazioni, ossia i collegamenti possibili -Il sistema ipertestuale più che un vero sistema di ricerca è un nuovo meccanismo di navigazione tra i testi e di ricostruzione dei testi

14 SISTEMI INTEGRALI E INTEGRATI O TELEMATICI INTERNET RETE VIRTUALE WORLD WIDE WEB(Grande ragnatela mondiale) Archivio diffuso costituito dalle pagine che il gestore di un sito del WWW abilitato ha immesso nel circuito Internet il sito ha un suo indirizzo ed è costituito da n pagine (=documenti) Si accede ai documenti attraverso il loro indirizzo esempio:www.idg.fi.cnr.it la ricerca dei documenti nella ragnatela è possibile solo attraverso gli indirizzi delle pagine non è possibile ricevere attraverso altri elementi contenuti nei documenti

15 MOTORI DI RICERCA Favoriscono la ricerca nel sistema globale attraverso lindicizzazione delle parole contenute nelle pagine immesse nel circuito Internet sono costituiti da due componenti: linsieme o sottoinsiemi delle pagine immesse nel circuito Internet un indice costituito da tutte le parole contenute nelle pagine dellinsieme generale o del sottoinsieme definito dal gestore del motore di ricerca differenza con un sistema informativo classico: il sistema informativo classico costruisce sia larchivio che risiede fisicamente in un unico luogo sia lindice di ricerca il sistema informativo globale si limita a indicizzare le pagine che si trovano fisicamente diffuse presso vari luoghi o siti La pagina non è strutturata, è scritta in linguaggio universale HTML I motori utilizzano la ricerca logica and, or, not Il sistema non è interattivo I sistemi globali privilegiano il richiamo e penalizzano la precisione


Scaricare ppt "Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR GIANCARLO TADDEI ELMI."

Presentazioni simili


Annunci Google