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PubblicatoTina Piva Modificato 10 anni fa
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 1 Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Obiettivi: a) riflettere sulle esperienze positive b) costruire ipotesi per le prospettive future LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI Quadri di competenze Autonomia scolastica
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 2 Apprendimento formale + apprendimento non formale (acquisito in altri ambiti anche non scolastici) Apprendimento formale + apprendimento non formale (acquisito in altri ambiti anche non scolastici) Scuola Come si possono misurare le competenze per certificarle? Quadri di competenze obiettivo LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 3 Quantità Valutare Scuola Competenze - performance Saperi - contenuti Qualità Deuteroappredimento transfert degli apprendimenti Deuteroappredimento transfert degli apprendimenti LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 4 non è solo il sapere... ma è anche, soprattutto, il saper fare non è solo il sapere... ma è anche, soprattutto, il saper fare risultante di tutto ciò che lallievo apprende risultante di tutto ciò che lallievo apprende tutto? Competenze Sapere + Saper fare Sapere + Saper fare Saper essere LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI persona
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 5 sapere Gioco circolare tra le dimensioni dellapprendimento Difficoltà: - Molti docenti sono abituati a lavorare solo sulla dimensione del sapere/contenuti - Pochi hanno le competenze di saper destrutturare e ristrutturare le discipline - Pochi sono in grado di riconoscere le trasversalità formative Difficoltà: - Molti docenti sono abituati a lavorare solo sulla dimensione del sapere/contenuti - Pochi hanno le competenze di saper destrutturare e ristrutturare le discipline - Pochi sono in grado di riconoscere le trasversalità formative saper fare LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI saper essere
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 6 professionalità docente qualità professionale La capacità di riconoscere il valore formativo delle discipline è funzione della LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 7 Progettazione apprendimenti cambiamenti trasformazioni apprendimenti cambiamenti trasformazioni degli apprendimenti producono come funzione come Contenuti disciplinari + Saper fare Valutazione del come i contenuti e tutte le attività = Valutazione Professionalità docente LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 8 Bisogna: - definire con chiarezza non solo gli obiettivi disciplinari ma gli obiettivi formativi e le competenze da sviluppare - individuare lo snodo tra i contenuti disciplinari e le trasversalità formative delle discipline Bisogna: - definire con chiarezza non solo gli obiettivi disciplinari ma gli obiettivi formativi e le competenze da sviluppare - individuare lo snodo tra i contenuti disciplinari e le trasversalità formative delle discipline LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 9 La qualità dellapprendimento è insita nelle sue dimensioni quantitative e qualitative La qualità dellapprendimento è insita nelle sue dimensioni quantitative e qualitative Lo snodo tra contenuti e trasversalità formative Lo snodo tra contenuti e trasversalità formative Dimensione emozionale - motivazionale competenze risultante di tutto ciò che si è appreso saper fare Passaggio critico LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 10 sapere relazioni positive/clima scelte comuni collaborazione condivisione confronto mediazione dei conflitti Formazione del personale tridimensionale saper essere saper progettare insieme saper progettare insieme saper fare LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI Professionalità docente
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 11 nuove metodologie didattiche che mirano ad affrontare e risolvere problemi Stabilità della Formazione innalzamento livello complessivo degli studi Sostenere ogni allievo sulla via del raggiungimento del successo formativo Prassi didattica fondata sulle competenze dispersione (selezione odierna) Impianto orientativo Sistema Formativo Integrato LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 12 Learning Ability Ruolo centrale della didattica Ruolo centrale della didattica Ruolo di primissimo piano della FUNZIONE DOCENTE Ruolo di primissimo piano della FUNZIONE DOCENTE INSEGNAMENTO che si fa carico dellAPPRENDIMENTO COMPETENZE Capacità di utilizzare e padroneggiare una conoscenza fino a farne anche il punto dorigine e di generazione di una spirale virtuosa di altre conoscenze e competenzeCOMPETENZE Possibilità di adottare PERCORSI flessibili e modulari Regolamento Autonomia LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 13 generali trasversali COMPETENZECOMPETENZE Ogni segmento formativo per ogni ambito disciplinare Determinate articolazioni delle conoscenze di derivazione disciplinare o pluridisciplinare Ogni segmento formativo per ogni ambito disciplinare Determinate articolazioni delle conoscenze di derivazione disciplinare o pluridisciplinare Parlare concorrenti Linguistiche attive Lessicali Linguistiche passive Inferienziali Percettive Motorie Leggere Parlare Leggere Operative e la loro definizione permette ai docenti di poterle certificare LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI Consentono la verifica obiettiva del loro conseguimento da parte degli allievi
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I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio 2008 14 COLLEGIALITA LOBBLIGO DISTRUZIONE A SEDICI ANNI E condivisione di principi,criteri e regole cui ispirare i propri comportamenti E condivisione di principi,criteri e regole cui ispirare i propri comportamenti Non è accordo su tutti i dettagli delle situazioni che potrebbero verificarsi Non è accordo su tutti i dettagli delle situazioni che potrebbero verificarsi COMPORTA Disponibilità a scoprirsi, a farsi conoscere, amettere in gioco se stessi Disponibilità a conoscere e confrontarsi con gli altri senza pregiudizi e stereotipi Riconoscimento e valorizzazione delle qualità e competenze umane e professionali dei colleghi Accettazione dello scontro, del contrasto, dellimpatto con la differenza COMPORTA Disponibilità a scoprirsi, a farsi conoscere, amettere in gioco se stessi Disponibilità a conoscere e confrontarsi con gli altri senza pregiudizi e stereotipi Riconoscimento e valorizzazione delle qualità e competenze umane e professionali dei colleghi Accettazione dello scontro, del contrasto, dellimpatto con la differenza NON COMPORTA Amicizia Condivisione di esperienze extralavorative
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