Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaul Baldini Modificato 10 anni fa
1
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso
2
13 ARTE E CULTURA NELLA SOCIETÀ DI MASSA
3
Arte e cultura nella società di massa La superdroga che non mette mai in discussione nessuno, la più potente e la più micidiale, contro la quale non cè difesa... Eccola, un rettangolo grigio un po convesso sul quale passano delle immagini, delle ombre che parlano. Legale, perfino statale. Diffusa su tutta la superficie e in tutti i sottosuoli del pianeta, presente ovunque. Madre di crimini e madrina di criminali molto più, infinitamente più, delle droghe di Palermo e di Medellin. Toglietevelo di torno quellarnese maledetto. Non si può correggerlo: si può solo distruggerlo. (Guido Ceronetti) 1. 1.La cultura di massa 2. 2.Arti visive e società dei consumi
4
0. Introduzione 0. Introduzione Il contesto storico … La società dei consumi … … Per continuare … Servendosi del manuale di storia, presentare brevemente il contesto storico della società e della cultura di massa. Completare la diapositiva utilizzando la scaletta e la sintesi.
5
1. La cultura di massa 1. La cultura di massa Che cosè la cultura di massa La scolarizzazione di massa La cultura come bene di consumo di massa La televisione La pubblicità Leditoria e il giornalismo Lindustria dello spettacolo L'industria discografica Il cinema La domanda di personale intellettuale La cultura di massa e il pubblico giovanile La diffusione di Internet Per continuare … Presentare gli aspetti principali della diffusione della cultura di massa. Eventualmente, eliminare gli argomenti che non ritieni di affrontare nella presentazione.
6
1. La cultura di massa 1. La cultura di massa Pro e contro la cultura di massa A FAVORE … Per continuare … Riassumere i principali argomenti presentati da Eco nella fonte F4 pro e contro la cultura di massa. CONTRO …
7
1. La cultura di massa 1. La cultura di massa La fenomenologia di Mike Buongiorno Il modello televisivo è luomo medio La riproduzione degli stereotipi … Per continuare … Completare la diapositiva. Scegliere dalla fonte F5 una citazione rappresentativa della Fenomenologia di Mike Buongiorno. … (Umberto Eco, Diario minimo, A. Mondadori, 1984)
8
Belgio4,5 Danimarca2,8 Francia23,7 Germania45,2 Italia24,5 Paesi Bassi7,5 Polonia11,4 Regno Unito25,2 Russia55 Spagna15,8 Ucraina17,5 USA210,5 Canada17,8 Messico13,5 Brasile32,6 Giappone77 Cina45,5 India36,5 Nigeria4 Sudafrica4 Australia8,6 1. La cultura di massa 1. La cultura di massa La diffusione della televisione Per continuare … Presentare levoluzione quantitativa e qualitativa della televisione negli ultimi decenni, utilizzando le fonti F17, F18, F19, F20. Numero di televisori (in milioni, dati 1993)
9
1. La cultura di massa 1. La cultura di massa Marcuse: la creazione di falsi bisogni Il Sessantotto: una contestazione della società dei consumi Luomo a una dimensione … Per continuare … Completare la diapositiva utilizzando la fonte F1.
10
(Roy Lichtenstein, I know … Brad, 1963, Aquisgrana, Neue Galerie, Collezione Ludwig)… 2. Arti visive e società dei consumi 2. Arti visive e società dei consumi Lichtenstein … … Per continuare … Spiegare perché Roy Lichtenstein riprende il linguaggio delle strips, utilizzando la fonte F22 e il manuale di Storia dellarte.
11
2. Arti visive e società dei consumi 2. Arti visive e società dei consumi Le provocazioni di Piero Manzoni La denuncia della crisi dellarte. La coincidenza di arte e vita Per continuare … Ricercare nel manuale di Storia dellarte e citare durante lesposizione alcune tra le azioni provocatorie di Piero Manzoni. (Piero Manzoni, Scultura vivente, 1961)
12
2. Arti visive e società dei consumi 2. Arti visive e società dei consumi Wahrol, Orange Car Crash Unarte senza drammaticità … Per continuare … Spiegare perché questopera è emblematica di alcuni caratteri della Pop Art. Completare la didascalia dellimmagine.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.