La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisci il tuo percorso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisci il tuo percorso"— Transcript della presentazione:

1 Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti un’idea dell’argomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso.

2 CONSUMI E CONSUMISMO

3 Vecchi e nuovi bisogni nella civiltà del benessere
Consumi e consumismo Vecchi e nuovi bisogni nella civiltà del benessere La crescita dei consumi Il consumismo

4 1. La crescita dei consumi Lo sviluppo della società dei consumi
Dai consumi di prima necessità … … al sorgere di nuovi consumi Anni venti: la società dei consumi negli USA Una speranza di benessere per il proletariato Dalla centralità della produzione alla centralità della distribuzione Per continuare … Spiegare quali nuovi consumi si diffondono nei primi decenni del Novecento, facendo riferimento alla Sintesi.

5 1. La crescita dei consumi La società dei consumi in Italia
Il miracolo economico degli Anni Sessanta Per continuare … Sviluppare la diapositiva utilizzando le pagine dedicate dal manuale di Storia al miracolo economico.

6 1. La crescita dei consumi La rivoluzione degli elettrodomestici
“Ah, il frigorifero! Il frigorifero fu, per le donne, quello che la Vespa fu per i giovani: uno strumento di libertà e di benessere. Ma anche un simbolo.” (Miriam Mafai, Il Sorpasso, A. Mondadori, 1997) Un simbolo di benessere e cambiamento La liberazione delle donne da lavori faticosi e ripetitivi Più tempo per il lavoro esterno Per continuare … Spiegare nell’esposizione orale come l’introduzione degli elettrodomestici abbia cambiato la condizione femminile, facendo anche riferimento alla fonte F14.

7 1. La crescita dei consumi La Cinquecento
Per continuare … Creare una didascalia di commento mettendo in luce quello che la motorizzazione di massa significò sul piano dell’immaginario e degli stili di vita.

8 2. Il consumismo Che cosa significa consumismo
“…” Per continuare … Definire il concetto di consumismo sulla base delle fonti presentate. Inserire nel box laterale una citazione appropriata.

9 Packard: i persuasori occulti
2. Il consumismo Il potere persuasivo della comunicazione pubblicitaria Packard: i persuasori occulti Il capitalismo richiede l’espansione dei consumi Pubblicità e creazione di nuovi bisogni. Creare stanchezza per ciò che è vecchio e fuori moda Per continuare … Commentare la diapositiva servendosi delle fonti F3, F4, F5, F6, F7, F8 ed F9.

10 2. Il consumismo Pasolini: la scomparsa delle lucciole
La scomparsa delle lucciole: metafora di un cambiamento culturale Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva le tesi espresse da Pasolini nella fonte F10. Presentarne alcuni passi nell’esposizione orale.

11 2. Il consumismo Investimenti pubblicitari negli USA
anni milioni di dollari 1929 1799 1930 1277 1931 1118 1932 797 1933 638 1934 1935 828 1936 932 1937 1015 1938 933 1939 970 1940 1023 1941 1095 1942 1056 1943 1223 1944 1335 1945 1351 1946 1616 1947 2037 1948 2295 1949 2486 1950 2739 1951 3064 1952 3454 1953 3787 1954 4026 1955 4530 1956 4918 1957 5432 1958 5597 1959 6191 1960 6578 1961 6779 1962 7200 1963 7700 Per continuare … Presentare nell’esposizione orale le ragioni della crescita degli investimenti pubblicitari.

12 2. Il consumismo Consumi e limiti dello sviluppo
Se il Terzo mondo consumasse come il Primo mondo … Per continuare … Sintetizzare le tesi espresse nella fonte F16. Ricercare dati aggiornati relativi all’andamento delle riserve di materie prime non rinnovabili, all’inquinamento e all’incremento della temperatura del pianeta.


Scaricare ppt "Costruisci il tuo percorso"

Presentazioni simili


Annunci Google