La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 2 LETÀ DEL ROMANTICISMO 9

3 Letà del Romanticismo Tra il tempo e leterno 1. Il contesto storico 2. La concezione della storia 3. Storia e politica nella cultura romantica 4. Dal tempo allassoluto

4 1. Il contesto storico 1. Il contesto storico La prima metà dellOttocento Il periodo napoleonico Letà della Restaurazione Liberalismo, democrazia, socialismo Il Risorgimento in Europa La prima rivoluzione industriale Per completare… Spiegare nellesposizione orale il rapporto tra eventi storici e visione del mondo romantica.

5 2. La concezione della storia 2. La concezione della storia Linteresse per la storia delle nazioni europee La ricerca delle radici culturali della nazione La memoria degli eventi più significativi La riscoperta dell'età medievale … Per continuare … Completare la diapositiva e ricercare i riferimenti per commentarla nellesposizione orale.

6 2. La concezione della storia 2. La concezione della storia La visione della filosofia idealista Fichte: … … Hegel: la storia come realizzazione dello Spirito … Per continuare … Completare la diapositiva presentando, con laiuto del saggio di Hauser (F17) e del manuale di filosofia, la concezione idealista della storia.

7 3. Storia e politica nella cultura romantica 3. Storia e politica nella cultura romantica Visconti: la poesia romantica … La scelta della storia moderna e del Medioevo Labbandono delle regole del classicismo.. … Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva le tesi di Visconti sul rapporto tra la poesia romantica e la storia, riportate nella Fonte 19.

8 3. Storia e politica nella cultura romantica 3. Storia e politica nella cultura romantica David: la guerra epica Il valico del Gran San Bernardo Napoleone eroe positivo … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti sinteticamente, facendo riferimento alla Fonte 9.

9 3. Storia e politica nella cultura romantica 3. Storia e politica nella cultura romantica Goya: le atrocità della guerra La scelta di un soggetto storico La Spagna invasa … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti sinteticamente facendo riferimento alla Fonte 10.

10 3. Storia e politica nella cultura romantica 3. Storia e politica nella cultura romantica Géricault: La zattera della Medusa, metafora di un tempo di crisi Un fatto di cronaca Il tono epico … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti sinteticamente facendo riferimento alla Fonte 12.

11 4. Dal tempo allassoluto 4. Dal tempo allassoluto Hölderlin: Fantasia della sera Davanti alla sua capanna siede tranquillo nellombra laratore; fuma il focolare delluomo parco. Ospitale risuona al viandante nella pace del villaggio la campana del vespero. Ora anche i naviganti tornano al porto in lontane città, lieto si estingue lo strepito, industre del mercato; nel quieto fogliame splende agli amici il convito socievole. E io dove mi volgo? Vivono i mortali di mercede e lavoro; in alterno travaglio e riposo, tutto è gioia; perché non dorme mai solo per me questa spina nel petto? Per continuare … Durante lesposizione orale, leggere alcuni brani della poesia di Hölderlin (Fonte 21) e commentarla, mettendone in luce gli elementi romantici. Nel cielo della sera si schiude una primavera; innumeri le rose fioriscono e calmo risplende laureo mondo; oh, lassù prendete anche me, nubi di porpora! E possa dileguare in luce e aria il mio amore e dolore! Ma, come atterrito da folle preghiera, fugge lincanto: si fa buio e solitario sotto il cielo, come sempre, io sono... Vieni tu, dolce sopore! Soverchia è la voglia del cuore; ma infine, gioventù, la tua brace si spegne, tu senza pace, sognante! Calma e serena è poi la vecchiaia.

12 4. Dal tempo allassoluto 4. Dal tempo allassoluto Friedrich: un pittore verso lAssoluto … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che la commenti sinteticamente facendo riferimento alla Fonte 22.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google