Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrlanda Barone Modificato 10 anni fa
1
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso
2
2 SOCIETÀ, SCIENZA E CULTURA NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 5
3
Società, scienza e cultura nella rivoluzione industriale Forme di produzione, consumi, rapporti sociali, tecnologie, infrastrutture, mentalità e cultura 1. Lavoro e sviluppo economico 2. Sistema dei trasporti e industria
4
1. Lavoro e sviluppo economico 1. Lavoro e sviluppo economico La dimensione produttiva del denaro Il buon impiego del denaro … «La causa principale del progresso nelle capacità produttive del lavoro, nonché della maggior parte dellarte, destrezza e intelligenza con cui il lavoro viene svolto e diretto, sembra sia stata la divisione del lavoro ». (Benjamin Franklin, Scritti minori, Barbera, Firenze 1870) Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva la mentalità borghese espressa dai testi di Franklin (F16) e di Goldoni (F25, F26).
5
1. Lavoro e sviluppo economico 1. Lavoro e sviluppo economico La divisione del lavoro … Divisione del lavoro e perfezionamenti delle macchine «La causa principale del progresso nelle capacità produttive del lavoro, nonché della maggior parte dellarte, destrezza e intelligenza con cui il lavoro viene svolto e diretto, sembra sia stata la divisione del lavoro». (Adam Smith, Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni, vol. I Mondadori, 1977) Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva i testi di Adam Smith presentati nelle Fonti 18 e 19.
6
1. Lavoro e sviluppo economico 1. Lavoro e sviluppo economico Il sistema di fabbrica: gli ammiratori … … Per completare… Completare la diapositiva sintetizzando le argomentazioni utilizzate da Andrew Ure (F20, F21).
7
1. Lavoro e sviluppo economico 1. Lavoro e sviluppo economico Il sistema di fabbrica: i detrattori Il conflitto tra gli uomini e le macchine … Per completare… Completare la diapositiva sintetizzando le argomentazioni dei critici del sistema di fabbrica: Engels (F22) e Hodgskin (F23).
8
2. Sistema dei trasporti e industria 2. Sistema dei trasporti e industria Le origini della ferrovia George Stephenson e linvenzione della ferrovia La Manchester-Liverpool del 1830 Collegare industrie, porti e mercati La riduzione dei tempi e dei costi di trasporto La Ferdinandea nellimpero asburgico Per continuare … Presentare nellesposizione orale le prime tappe della storia della ferrovia, facendo riferimento alle Fonti 10 e 11.
9
2. Sistema dei trasporti e industria 2. Sistema dei trasporti e industria La ferrovia in Italia La costruzione della Napoli-Portici La costruzione della Milano-Monza Una rete ferroviaria nella pianura padana Per continuare … Durante la presentazione della diapositiva, fare riferimento al documento di Cattaneo (F12) e al manuale di storia.
10
2. Sistema dei trasporti e industria 2. Sistema dei trasporti e industria La navigazione a vapore … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando la Fonte 13 e il manuale di storia.
11
3. Lo sviluppo economico 3. Lo sviluppo economico Il porto di Bristol … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che spieghi sinteticamente il ruolo del porto di Bristol nel commercio triangolare (F1).
12
3. Lo sviluppo economico 3. Lo sviluppo economico Jeremy e Samuel Bentham: Il controllo e la pena … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che spieghi sinteticamente il progetto del Panopticon elaborato dai fratelli Bentham (F15).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.