Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlbertina Bellini Modificato 10 anni fa
1
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso
2
15 POVERI, MENDICANTI E VAGABONDI
3
Poveri, mendicanti e vagabondi (Gli straccioni) non si vedean più ad uno ad uno, ma andavano effettivamente a sciami, vecchi miserabili cascanti di fame; ragazzi senza padre e senza madre, incapaci per età e per mancanza di avviamento e d'educazione di guadagnarsi il pane altrimenti che baronando. Donne d'ogni sorta, ma particolarmente d'una razza di vedove a credenza, i mariti delle quali, preso per disperazione un moschetto in spalla, le avevano lasciato cariche di figlioli. 1. 1.La povertà nellEtà moderna 2. 2.Le risposte al problema della povertà
4
1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna La crisi L'aumento demografico che aveva caratterizzato il '500 si interruppe negli ultimi anni del secolo in quasi tutta Europa e ad esso subentrò un periodo di stagnazione, se non di regresso, che durò fino alla metà del '700. Sarebbe senz'altro eccessivo attribuire a questa crisi una portata catastrofica analoga a quella del XIV secolo: non c'è neanche da fare il paragone tra la peste nera - e quella degli anni immediatamente seguenti - e la serie di epidemie del '600 e degli inizi del '700. Se però è minore l'intensità degli elementi negativi, la loro azione si combina e dura più a lungo: la carestia, l'epidemia e la guerra, infatti, ora si uniscono determinando periodi estremamente critici, ora sembrano darsi il cambio tra l'una e l'altra di queste fasi di crisi acuta. (M. Reinhard, A. Armengaud, T. Dupaquier, Storia della popolazione mondiale, Laterza, 1971) Per continuare … Introdurre la trattazione con la lettura della fonte S1.
5
1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Il dilagare della povertà nel 500 e nel 600 Le trasformazioni delleconomia nel 500 e nel 600 Il dilagare di pestilenze LEuropa travagliata dai conflitti: la guerra dei TrentAnni Il venir meno delle risposte al problema della povertà del mondo medievale … Per continuare … Inserire nel box laterale un frammento tratto dalle fonti, ad esempio da S2. Riprendere eventualmente materiali dalla presentazione su La crisi del XVI secolo …
6
1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Il fenomeno nel 600 Sciami di poveri affollano le città Di fame si muore Vagabondi, truffatori e falsi poveri Povertà e banditismo Diverse categorie: i poveri validi e gli invalidi Per continuare … Inserire nel box laterale un frammento tratto dalle fonti F3, F4, S6, F13, F14. …
7
1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Due bambini Per continuare … Creare una didascalia con i riferimenti del quadro, sulla base della fonte F8. … …
8
1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Il mangiafagioli Per continuare … Creare una didascalia con i riferimenti del quadro, sulla base della fonte F5. … …
9
1. La povertà nellEtà moderna 1. La povertà nellEtà moderna Le riflessioni di Defoe e Mandeville Defoe: … Mandeville: … Per continuare … Sintetizzare le posizioni di Defoe e Mandeville, espresse nelle fonti F19 ed F20.
10
2. Le risposte al problema 2. Le risposte al problema La posizione della Chiesa Limportanza della carità e la beatitudine dei poveri secondo le Sacre Scritture Il sospetto delle alte gerarchie ecclesiastiche nei confronti delle istanze al ritorno alla vita povera nel medioevo Lesaltazione della carità e gli interventi di assistenza nella chiesa postconciliare Per continuare … Preparare il commento alla diapositiva, utilizzando la Sintesi e il manuale di Storia.
11
2. Le risposte al problema 2. Le risposte al problema I provvedimenti della città di Ypres I provvedimenti del Comune di Ypres: … La protesta degli Ordini Mendicanti: … Il parere dei teologi della Sorbona: … Per continuare … Spiegare i provvedimenti sulla povertà presi dalla municipalità di Ypres, utilizzando la fonte S9.
12
2. Le risposte al problema 2. Le risposte al problema Gli interventi pubblici Il divieto dellaccattonaggio e del vagabondaggio Linternamento dei poveri Lobbligo al lavoro per i poveri validi Per continuare … Preparare il commento alla diapositiva, utilizzando le fonti F16, F17 ed F18.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.