Scaricare la presentazione
PubblicatoLuisa Ferro Modificato 10 anni fa
1
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
Short Session 4 ‘’Approcci sperimentali nella scuola che cambia’’ GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO» Dott. Geol. Esposito G., Dott.ssa Dimichele R., Dott.ssa Mancinelli V. AIIG - Abruzzo
2
LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA “GEOLOGO PER UN GIORNO”
L’IDEA DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA nelle scuole nasce dalla voglia di far conoscere l'importanza della geologia e della geografia sia nella vita quotidiana, sia per il miglioramento e la salvaguardia del Pianeta Terra. IL PROGETTO “GEOLOGO PER UN GIORNO” “IL PIANETA DI GEO”
3
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
La DIVULGAZIONE SCIENTIFICA avviene attraverso vari step di apprendimento: CICLI DIDATTICI ED ATTIVITA’ LUDICHE LABORATORI DIDATTICI ESCURSIONI SUL TERRITORIO Tale metodologia, permette allo studente di assimilare meglio anche i concetti più difficili.
4
CICLI DIDATTICI: Lezioni introduttive in aula
Lezioni in Aula: Schemi Figure Foto Attività didattiche in aula ASPETTI EDUCATIVI: Si introducono i concetti base, in maniera semplice e chiara, attraverso schemi, figure e foto.
5
LABORATORI DIDATTICI: Litoteca ed Esperimenti
Apprendere giocando è il modo migliore per conoscere: Ludoteca didattica Attività manuali Esperimenti: Vulcani Terremoti Movimenti delle faglie Placche terrestri Attività di laboratorio nelle scuole ASPETTI EDUCATIVI: Si utilizza un apprendimento attraverso il cooperative-learning per le attività di gruppo. Tali attività, permettono di chiarire concetti che solitamente vengono spiegati solo verbalmente.
6
ESCURSIONI SUL TERRITORIO
Le attività “GEOLOGO PER UN GIORNO” sono di ulteriore aiuto all’apprendimento dei concetti appresi in aula. ASPETTI EDUCATIVI: Permette di guidare i ragazzi alla scoperta del rapporto esistente tra l’ambiente naturale (con particolare riferimento agli aspetti geografici e delle scienze della Terra) e l’uomo.
7
LA GEOLOGIA PER RAGAZZI: “Il Pianeta di Geo”
VINCITORE Premio Speciale al 12° ”Premio Parco Majella gli scrittori dalla penna verde...” per la sezione Saggistica PREMIO SPECIALE MEDAGLIA D’ARGENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Copertina edizione IYPE Intenationl Year Planet Earth
8
In questo libro si è cercato di correlare i concetti fondamentali del Pianeta Terra a piccoli gesti quotidiani. Attraverso il programma didattico ministeriale delle materie ufficiali scolastiche (Italiano, Storia, Matematica, Lingue…), si è cercato di mettere in luce la bellezza del nostro meraviglioso Pianeta, stimolando soprattutto la curiosità dei bambini. Troverete in maniera semplice le risposte alle continue domande e curiosità, dalla Carta d’identità all’orologio del Pianeta Terra, dalle rocce ai fossili, dai rischi alle georisorse… Il libro è diviso in tre parti..vediamole
9
LA GEOLOGIA PER RAGAZZI: “Il Pianeta di Geo”
10
Dove sono nate le rocce? Chi sono i suoi genitori? Ma quanti anni ha? Dove abita oggi Con chi gioca? Chi è il suo pediatra?
11
Il Pianeta di Geo: il confronto
12
Tutta colpa del tempo… perché i continenti del Pianeta Terra e la sua vita sono sempre in movimento ed evoluzione!!!
13
Il Pianeta di Geo: le rocce raccontano
14
Il Pianeta di Geo: il ‘’dottore’’ della Terra
Chi è il suo pediatra? Tra i tanti medici ci sono i geologi che cercano di studiarlo … ed io sono uno di questi …
15
Il Pianeta di Geo: come il corpo umano
16
Il Pianeta di Geo: il calore terrestre
A COSA SERVE TUTTO QUESTO???
17
Il dramma nelle pagine dei giornali del tempo ….
e di oggi, quasi 100 anni dopo! 17
18
Frane e dissesti S. Martino sulla Marrucina, 2003 (Foto E.Miccadei)
19
Più Conoscenza = Più Coscienza
Imparare a conoscere il Territorio, partendo dalla Geografia e Geologia, è di fondamentale importanza per poter affrontare in modo esauriente qualsiasi discorso di tutela, conservazione e prevenzione, per evitare i rischi.
20
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.