Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLetizia Papi Modificato 10 anni fa
1
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così come il modo in cui il bambino controlla le quantità è diverso dal modo in cui lo fanno gli adulti
2
Due problemi cognitivi
Da tenere presente in tutte le attività che facciamo
3
I sistemi di riferimento
Egocentrico Allocentrico
4
Vengono coinvolte Le misure Le posizioni Le forme
5
Macro e micro spazio Cosa sono Come si costruisce il collegamento
6
Lo strumento principe Il disegno: terreno di esplorazione delle loro conoscenze e attività Osservare i disegni, chiedere di verbalizzare, far notare discrepanze tra i bambini e interne di ogni disegno, verificare come ricevono le nostre osservazioni
7
Questo permette di focalizzare questioni di
Lessico Posizione Sistemi di riferimento Proporzionalità Forma
8
E’ importante per l’aspetto matematico della questione!
Disegnare non è fotografare Quando il bambino disegna, seleziona e riorganizza mentalmente l’esperienza
9
“Errori” di disegno Difficoltà di tracciamento Problemi cognitivi
Problemi di interpretazione
10
Quindi: Il disegno Dal vivo Per ricostruire una esperienza
Per descrivere È una occasione per introdurre e discutere le questioni legate alla geometria
11
E viceversa Come leggono/interpretano un disegno o una fotografia?
12
Piccola parentesi: Anche alcune difficoltà di lettura/scrittura sono legate a problemi geometrici (le lettere, prima di essere simboli, sono forme geometriche)
13
I percorsi Dalla realtà alla rappresentazione Motoria Verbale Plastica
Iconica simbolica
14
E viceversa Dalla rappresentazione alla realtà imitazioni
Descrizioni verbali mappe
15
Vedere la realtà Come si vede da un aereo? Facciamo un plastico
Cosa vede il mio amico? Disegnare le ombre
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.