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PubblicatoPaolina Manca Modificato 10 anni fa
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IL LAVORO SUL CAMPO Corso di Antropologia Culturale VENERDI 12 OTTOBRE 2012
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La ricerca sul campo nelle tradizioni americana e francese
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Sul campo: la scuola americana Differenze con antropologia britannica: spostamento di interesse verso soggetto della ricerca = nativi americani Importanza di Smithsonian Institute e Bureau of American Ethnology = inizio di inchieste etnografiche
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Frank Cushing e linternal method Sorta di precursore delle teorie di Malinowski oltreoceano Membro del Bureau of American Ethnology, ma si distacca dal loro metodo sul campo (survey)
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Cushing compie la sua ricerca sul campo tra gli Zuni del Nuovo Mexico (1879-1884) Vivo tra gli indiani, mangio il loro cibo, dormo nelle loro case. Le mie note di campo contengono molto più di quanto gli altri esploratori siano riusciti a comunicare (F. Cushing, 1979). Iniziazione di Cushing alla classe sacerdotale zuni
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Lintensive method Combinazion e di linguistica (imp. etimologia), osservazioni quotidiane, intuizioni Scopo di Cushing = dimostrare la relazione tra la storia precolombiana del Sudovest e quella dellAmerica centrale e meridionale
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Franz Boas e le Baffin Islands Ebreo tedesco, fisico e geografo che si trasferisce in America, dove si dedica allantropologia. Prima spedizione: Baffin Islands
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La spedizione alle Baffin Islands (1883-1884) Studio dei movimenti migratori degli Inuit in relazione allambienteInuit
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Maggiore interesse per antropologia. Diario di Boas come resoconto sul campo (problemi ri-scrittura)
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Video Nanook of the North (R. Flaherty, 1922, youtube)
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La Jesup North Expedition (1897-1900) Lavoro permette a Boas di ragionare sul lavoro sul campo: studio delle singole culture.
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Uninchiesta etnografica è fedele alla realtà se rappresenta la visione della realtà sociale da parte della comunità analizzata (F. Boas)
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Informatore privilegiato di Boas: George Hunt. Prime riflessioni su autenticità materiale etnografico e su rapporto tra osservatore e osservato
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Il Potlatch Insieme di pratiche ostentatorie secondo cui un capo villaggio accumulava, distribuiva e distruggeva beni per affermare il proprio status sociale
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Interpretazioni di Boas sul Potlatch Meccanismo di distruzione = necessità di sottrarre beni al sistema produttivo per impedire alterazioni sociali investimento, perdita, capitali: idea (sbagliata) dei kwakiutl come astuti trafficanti Pratica derivante dallacquisto di prestigio in virtù della generosità dei capo villaggio Linguaggio economia capitalista = fuori luogo Pregiudizio etnocentrico = solo la società occidentale può avere un sistema economico Mancata analisi dellimportanza del Potlatch nel sistema della riproduzione sociale
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Differenze tra antropologia britannica e antropologia americana Social Anthropology(UK) Settore umanistico Comprensione funzionamento di una società a livello generale; Ruolo informatore: primitivo Ricerca sul campo: soggiorno prolungato Cultural anthropology (USA) Settore scientifico Raccolta dati per massima informazione su aspetti particolari di una determinata popolazione Ruolo informatore: primitivo, ma anche aiutante (vantaggio nel bilinguismo degli informatori) Ricerca sul campo: soggiorni non continuativi
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Margaret Mead: un Americana a Samoa (1928) Primi dissensi nei confronti del metodo boasiano. Mead prima antropologa che conduce ricerche al di fuori dellAmerica
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Problema informatori: pochi indigeni bilingui Metodo sul campo: più malinowskiano che boasiano. Influenza di Reo Fortune e Gregory BatesonReo Fortune e Gregory Bateson Problema importante nella disciplina: conoscenza linguistica. Mead: meno conoscenza lingua, più osservazione e partecipazione
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Dibattito interno alla disciplina Approccio Mead = Cogliere aspetti della vita delle popolazioni Approccio boasiano = Importanza lingua locale per collezionare maggior numero di dati etnografici e ricostruzione aree linguistiche di diffusione certi tratti culturali Progressiva separazione tra linguistica ed etnologia Nascita etnolinguistica = rapporto tra lingua e culturalingua e cultura
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Situazione negli USA dopo I Guerra Mondiale Urbanizzazione, crisi economica, alcolismo, delinquenza giovanile Scienze sociali = problemi di socializzazione, adattamento individui al contesto. Influenza cultura su individuo
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Analisi adolescenza nella società samoana: fase molto meno esposta che nella società occidentale Assenza di messaggi concorrenziali da parte della cultura e monodimensionalità delle scelte sociali da parte adolescente
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A valori culturali diversi corrispondevano modelli diversi che influivano in modo diverso sulla formazione della personalità Società samoana: primitiva, perché semplice ed omogenea (M. Mead) Video Margaret Mead (I, 06:10)
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