La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso: Didattica delle scienze della vita

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso: Didattica delle scienze della vita"— Transcript della presentazione:

1 Corso: Didattica delle scienze della vita
Modulo: Scienze della vita; 3 CFU 30 ore di lezioni frontali Prova pratica con domande a scelta multipla ed aperte 1 preappello a fine corso (solo per i frequentanti) 2 appelli a febbraio 2 appelli a giugno-luglio 2 appelli a settembre Le prova pratiche sono mantenute valide per tre anni Non sono previsti colloqui integrativi Alla prova pratica segue la prova del modulo B per arrivare alla proposta di voto unico.

2 Docente: disponibile per colloqui o chiarimento su tematiche oggetto delle lezioni. Rintracciabilità: Loriano Ballarin, Dipartimento di Biologia, via U. Bassi 58/B Tel:

3 Organizzazione cellulare
Le proprietà dell’acqua e le macromolecole biologiche. Gradi di organizzazione dei viventi: unicellulare e pluricellulare. Gli unicellulari: procarioti ed eucarioti ed i diversi tipi di organizzazione cellulare. I procarioti e le origini della diversità metabolica: batteri ed archea. I protisti e l’origine della pluricellularità. Cellula eucariote animale e vegetale: un confronto. Nucleo e cromosomi, organelli citoplasmatica, citoscheletro. La riproduzione Ciclo cellulare: interfase, mitosi e citodieresi. Riproduzione asessuata nei procarioti, nei protisti e negli eucarioti pluricellulari Fenomeni di sessualità in procarioti e protisti. Vantaggi della sessualità. Linea somatica e linea germinale. Meiosi. Riproduzione sessuale negli animali. Gonadi e gameti. Determinazione del sesso (genica, cromosomica ed ambientale). Gametogenesi (spermatogenesi ed ovogenesi). Tipi di uova. Fecondazione interna ed esterna. Reazione acrosomiale e corticale. Segmentazione. Ginogenesi e partenogenesi. Ermafroditismo. Biodiversità Principali phyla di animali invertebrati e vertebrati: Cnidari, platelminti, anellini, molluschi, artropodi, echinodermi, cordati. Cicli vitali apolidi, diploidi e aplodiploidi. Riproduzione sessuale nelle piante ed evoluzione del ciclo vitale, con riferimenti a muschi, felci e spermatofite. Seme e suo significato. Frutto. Funghi e loro riproduzione Virus

4 Testi consigliati: Curtis & Barnes, Invito alla Biologia – Ed. Zanichelli Purves et al., Biologia – Ed. Zanichelli Mader, Biologia: l’essenziale – Ed. Piccin Raven et al., Biologia – Ed. Piccin

5 Scienze della vita = biologia
Anatomia Istologia Biologia molecolare Fisiologia Etologia Biofisica ZOOLOGIA Genetica Ecologia Embriologia Citologia Biochimica Biologia dello sviluppo Algologia Ecologia BIOLOGIA BOTANICA Micologia Biologia dello sviluppo Ecologia Genetica MICROBIOLOGIA Virologia

6

7 METODO SCIENTIFICO Osservazione Ipotesi (Teoria) Previsione Verifica


Scaricare ppt "Corso: Didattica delle scienze della vita"

Presentazioni simili


Annunci Google