La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere"— Transcript della presentazione:

1 Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Computer Assisted Language Learning (CALL): le TIC nell’insegnamento/apprendimento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

2 Che cosa facciamo? insegniamo la lingua straniera ovvero
facilitiamo il processo di apprendimento linguistico Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

3 In che modo? Portiamo la lingua in classe Facciamo usare la lingua
Facciamo riflettere sulla lingua (e sul suo apprendimento) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

4 Portiamo la lingua in classe
Continuità nella lunga tradizione della tecnologia nella didattica della lingua, per esempio: testo - libri, giornali, riviste, ecc. audio - dischi, audiocassette, laboratorio linguistico AAC video - televisione, telecamera, videocassette, DVD, ecc.. CALL Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

5 Portiamo la lingua in classe
Il CALL presenta caratteristiche importanti interattività multimedialità personalizzazione dell’apprendimento accesso diretto al “mondo straniero” (lingua, cultura) accesso diretto al mondo Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

6 Facciamo usare la lingua….
nella comunicazione scritta orale multimediale sincrona asincrona vera simulata individuale collettiva Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

7 Facciamo usare la lingua….
nell’interazione contestualizzata (simulazione) ludica multimediale individuale collettiva Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

8 Facciamo riflettere sulla lingua (e sul suo apprendimento)
Occasioni e strumenti utili per la riflessione Accesso a materiali in lingua Comunicazione asincrona Student records & logs ecc. Data-driven learning, lexical approach Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

9 Dove vengono usate le TIC?
Computer in aula PC/proiettore lavagna interattiva angolo computer aula “informatizzata” Laboratorio informatico/Language Resource Centre (LRC) Computer a casa Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

10 Come vengono usate le TIC?
attività interamente computer-based, per es. corsi multimediali, apprendimento a distanza (modo “integrale”) attività computer-based +- guidate inserite in un percorso didattico complessivo (modo “integrativo”) approfondimento, recupero, valutazione (modo “aggiuntivo”) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

11 In tutti i casi, bisogna…
partire da un’esigenza didattica specifica porsi degli obiettivi ben definiti costruire un percorso, non “improvvisare” Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

12 Per che cosa? Presentazione/tutoriale Esercitazione
Lavoro collaborativo (project-based) Approfondimento/recupero Valutazione Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

13 Fasi storiche di CALL Da M. Warschauer (96) Behaviouristic CALL (70s)
Communicative CALL (80s) Integrative CALL (90s) Intelligent CALL (?) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

14 Caratteristiche importanti
Flessibilità esigenze docente/studenti Personalizzazione stili di apprendimento, intelligenze multiple Interattività “dialogo” coinvolgente Multimedialità ricchezza, appropriateness Adattabilità al target, al programma, all’approccio didattico Fruibilità autonomia d’uso, student tracking, risorse aggiuntive per l’implementazione caratteristiche tecniche, ecc. Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004


Scaricare ppt "Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere"

Presentazioni simili


Annunci Google