Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUgo Sole Modificato 9 anni fa
1
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità: Realizzare e curare orti didattici e zone floreali nelle aree verdi di pertinenza dei plessi scolastici.
2
Usare giardini ed orti come laboratori interdisciplinari in cui privilegiare l'esperienza diretta e la manualità. Aumentare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e cittadina. Sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto per l’ambiente.
3
Comprendere l'importanza di alcuni cibi per una corretta alimentazione. Educare alla pace, vissuta come ricchezza interiore, confronto e collaborazione con gli altri.
4
OBIETTIVI DIDATTICI Osservare direttamente e studiare le piante messe a coltura. Imparare a rispettare i tempi e i cicli naturali, valorizzando la coltivazione e il consumo di prodotti stagionali e locali. Comprendere il valore delle coltivazioni biologiche. Rispettare e dare importanza a tutte le forme viventi, esplorando la biodiversità. Essere consapevoli del processo e del lavoro sottesi alla coltivazione e alla produzione agricola. Conoscere la stagionalità dei cibi e le caratteristiche di un'alimentazione sana. Individuare, rispettare e far rispettare agli altri le regole per tutelare l’ambiente ed i suoi elementi. Approfondire alcuni dei temi di EXPO Milano 2015 - “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”:
5
1. Storia dell'Uomo, storie di cibo; 2. Abbondanza e privazione: il paradosso contemporaneo; 3. Il futuro del cibo: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità; 4. Cibo sostenibile = mondo equo; 5. Il gusto è conoscenza. http://www.progettoscuola.expo2015.org
6
AZIONI PREVISTE Pulizia delle aree esterne dei plessi scolastici. Messa a coltura di specie diverse. Manutenzione e cura dell'orto e del giardino. SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI Nonni e/o genitori degli alunni delle classi coinvolte. Esperti. Settore Servizi e Manutenzione del Comune di Vasto. Ciascun plesso ha avuto facoltà di aderire al progetto scegliendo gli obiettivi adatti al contesto e alle necessità. La richiesta di ore aggiuntive d'insegnamento, di materiali e d'interventi di pulizia ad opera del Comune è stata demandata ai Referenti di Plesso del Progetto e/o ai Fiduciari di Plesso.
7
Scuola Primaria “Florindo Ritucci Chinni” Valutazione finale del progetto di plesso Le azioni previste sono state tutte realizzate. In vario modo, tutte le classi hanno partecipato. Quest'anno si è scelto di coinvolgere alcuni genitori della classe 4ª B soprattutto nella fase della piantumazione. Al Comune è stato chiesto il servizio di pulizia solo all'inizio dell'anno per permettere agli alunni di osservare alcuni elementi della biodiversità. Angela Scopa (Referente per il plesso “F. Ritucci Chinni”)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.