Scaricare la presentazione
1
I GRECI
2
LA POLIS VIII secolo a.c. Le città greche si organizzarono in
una nuova forma di governo: LA POLIS
3
LA POLIS COMPRENDEVA COMPRENDEVA CITTA’ CAMPAGNA
4
CITTA’ ERA FORMATA DA: DOVE VIVEVANO I CITTADINI
5
L’AGORA’ SI TROVA NELLA CITTA’ BASSA ED E’ LUOGO D’INCONTRO E DI DISCUSSIONE. INOLTRE NELL’AGORA’ SI SVOLGEVA IL MERCATO.
6
E’ LA PARTE ALTA DELLA CITTA’, CIRCONDATA DA MURA.
ACROPOLI E’ LA PARTE ALTA DELLA CITTA’, CIRCONDATA DA MURA.
7
PROBLEMI NELLE POLIS TERRITORIO POCO FAVOREVOLE AD ESSERE COLTIVATO
CITTADINI CON DIVERSE IDEE POLITICHE NECESSITA’ DI AVERE BASI COMMERCIALI PER FAVORIRE IL COMMERCIO MARITTIMO
8
TRA IL IX E IL VII SECOLO LE POLEIS FONDARONO LE COLONIE
9
LE COLONIE FURONO CHIAMATE MAGNA GRECIA Ossia GRANDE GRECIA
11
LE COLONIE GRECHE ERANO CITTA’ INDIPENDENTI AVEVANO : LINGUA
TRADIZIONE RELIGIONE DELLA CITTA’ MADRE
12
Stabiliva il valore delle merci
LA MONETA Facilitava gli scambi Stabiliva il valore delle merci
13
LE CITTA’ GRECHE PIU’ IMPORTANTI FURONO:
ATENE SPARTA
14
TUTTI GLI ATENIESI MASCHI
ATENE si affermò LA DEMOCRAZIA TUTTI GLI ATENIESI MASCHI E MAGGIORENNI POTEVANO ESSERE SCELTI PER FAR PARTE DEL CONSIGLIO CHE PROPONEVA LE LEGGI GLI ARCONTI, CIOE’ I CAPI DELL’ESERCITO VENIVANO ELETTI DAI CITTADINI
15
LA SOCIETA’ ATENIESE CITTADINI METECEI SCHIAVI
OSSIA TUTTI I CITTADINI LIBERI CHE POTEVANO PARTECIPARE AL GOVERNO DELLA CITTA’ CITTADINI OSSIA GLI STRANIERI RESIDENTI IN CITTA’. ESSI PAGAVANO LE TASSE MA NON POTEVANO PARTECIPARE ALLA VITA POLITICA METECEI NON AVEVANO DIRITTI E POTEVANO ESSERE COMPRATI E VENDUTI SCHIAVI
16
LA VITA DELL’ AGORA’ I CONTADINI VENDEVANO : FRUTTA, VERDURA, MIELE
17
VITA QUOTIDIANA AD ATENE
I RAGAZZI LE RAGAZZE I DIVERTIMENTI
18
I RAGAZZI PRIMA EDUCAZIONE IN FAMIGLIA A SETTE ANNI: ANDAVANO A SCUOLA
IMPARAVANO A LEGGERE E SCRIVERE PRATICAVANO MUSICA, DANZA E SPORT A QUATTORDICI ANNI POTEVANO: CONTINUARE A STUDIARE IMPARARE UN MESTIERE A DICIOTTO ANNI: ENTRAVANO A FAR PARTE DELL’ESERCITO
19
LE RAGAZZE PARTE DELLA CASA RISERVATA ALLE DONNE VIVEVANO NEL GINECEO
VENIVANO EDUCATE AD ESSERE: MOGLI OBBEDIENTI BRAVE DONNE DI CASA BUONE MADRI NON IMPARAVANO A LEGGERE E SCRIVERE A SEI SETTE ANNI IL PADRE SCEGLIEVA IL MARITO LE DONNE ATENIESI POTEVANO USCIRE SOLO SE ACCOMPAGNATE DA UN UOMO O DA UN’ ANZIANA
20
I DIVERTIMENTI I BAMBINI E LE BAMBINE GIOCAVANO CON ANIMALI DI LEGNO
O DI CRETA BAMBOLE PALLA NASCONDINO CERCHIO TROTTOLA
21
L’ASSEMBLEA DEI CITTADINI CONSIGLIO DEGLI ANZIANI
SPARTA OLIGARCHIA GOVERNO DI POCHI ERANO GLI UNICI AD AVERE DIRITTI GLI SPARTIATI A TRENT’ANNI FORMAVANO L’ASSEMBLEA DEI CITTADINI CHE AVEVA IL COMPITO DI ELEGGERE IL CONSIGLIO DEGLI ANZIANI CHE GOVERANAVA LA CITTA INSIEME A DUE RE
22
LA SOCIETA’ A SPARTA SPARTIATI PERIECI ILOTI SI DEDICAVANO:
GOVERNAVANO LA CITTA’ E PRESTAVANO SERVIZIO NELL’ESERCITO SPARTIATI SI DEDICAVANO: AL COMMERCIO; ERANO OBBLIGATI A PARTECIPARE ALLE GUERRE COME SOLDATI; NON FACEVANO PARTE DEL GOVERNO PERIECI NON AVEVANO DIRITTI; COLTIVAVANO LE TERRE DEGLI SPARTIATI; NON PARTECIPAVANO AL GOVERNO; NON VENIVANO ADDESTRATI ALLA GUERRA ILOTI
23
VITA QUOTIDIANA A SPARTA
I RAGAZZI A SETTE ANNI VENIVANO AFFIDATI AGLI EDUCATORI: LEGGERE E SCRIVERE STUDIAVANO MUSICA E DANZA IMPARAVANO LA FATICA E LE PRIVAZIONI EDERANO PRONTI PER LA GUERRA MANGIAVANO ZUPPA DI VERDURE “IL BRODO NERO” RISPETTAVANO GLI ANZIANI E CAMMINAVANO AD OCCHI BASSI E STAVANO IN SILENZIO
24
LE RAGAZZE VIVEVANO IN FAMIGLIA FINO A 12-13 ANNI IMPARAVANO A:
TESSERE FILARE DANZA E CANTO SCRITTURA FACEVANO GINNASTICA PER POTER AVERE UN CORPO FORTE A 13 ANNI SI SPOSAVANO DOPO UNA FINTE LITE LO SPOSO RAPIVA LA SPOSA E LA PORTAVA A CASA SUA AFFIDANDOLA ALLE DONNE ANZIANE LE DONNE SPARTIATE ERANO MOLTO RISPETTATE
25
Le Poleis e i Persiani I PERSIANI
26
I PERSIANI IMPERO nel 550 a.c. CON IL RE CIRO, RAGGIUNSERO
FURONO SEMPRE DOMINATI DA ALTRI POPOLI nel 550 a.c. CON IL RE CIRO, RAGGIUNSERO L’INDIPENDENZA IN TRENT’ANNI I PERSIANI FORMARONO UN IMPERO OGNI ANNO LE POPOLAZIONI DELLE PROVINCIE DOVEVANO DARE AL GOVERNO: DENARO PRODOTTI AGRICOLI SOLDATI IN CAMBIO POTEVANO MANTENERE LA LORO LINGUA, LA RELIGIONE E LE TRADIZIONI
27
INIZI0’ UN PERIODO DI GUERRE:
Le colonie greche NON ACCETTARONO IL DOMINIO PERSIANO CHIESERO AIUTO ALLE CITTA’ MADRE INIZI0’ UN PERIODO DI GUERRE: L’ESERCITO PERSIANO INVASE LA GRECIA E ASSEDIO’ ATENE LE POLEIS GRECHE SI ALLEARONO E RIUSCIRONO A RESPINGERE I PERSIANI
28
LA GUERRA TRA ATENE E SPARTA
V sec a.c. VOLEVA ESPANDERE LA SUA INFLUENZA COSI’ DICHIARO’ GUERRA A Guerra che durò trent’anni e che si concluse con la sconfitta di Atene SPARTA
29
ERA FORMATO DALLA FALANGE OSSIA UN ESERCITO A PIEDI, CON ARMATURA PESANTE
30
FLOTTA, LA FORZA DELL’ ESERCITO DI ATENE STAVA NELLA
FORMATA DA NAVI PICCOLE, AGILI, TRIREMI
31
LE MURA DELLA CITTA’ DI ATENE FURONO ABBATTUTE
AL POSTO DEI GOVERNANTI ATENIESI CI FURONO I TIRANNI CHE GOVERNAVANO SENZA L’APPROVAZIONE DEL POPOLO
32
FILIPPO II I MACEDONI MACEDONI
Popolazione indoeuropea che parlava la lingua Greca A nord della Grecia vivevano i MACEDONI MACEDONI Voleva unire sotto il suo governo tutte le città della Grecia FILIPPO II diventò Re dei Macedoni
33
RIUSCI’ IN POCHI ANNI NEL SUO OBIETTIVO
FILIPPO II RIUSCI’ IN POCHI ANNI NEL SUO OBIETTIVO Ma nel 338 a.c. FU ASSASSINATO Padre di ALESSANDRO MAGNO
34
ALESSANDRO MAGNO DIVENTO’ RE DEI MACEDONI A 20 ANNI FIGLIO
DI FILIPPO II DIVENTO’ RE DEI MACEDONI A 20 ANNI
35
ALESSANDRO MAGNO (Magno= grande)
PREPARO’ UNA SPEDIZIONE CONTRO I PERSIANI CONQUISTO’ IN POCHI I TERRIORI PERSIANI E L’EGITTO ORGANIZZO’ UN VASTO IMPERO CERCANDO DI RISPETTARE LE TRADIZIONI DEI POPOLI CONQUISTATI CONQUISTO’ IN POCHI I TERRIORI PERSIANI E L’EGITTO
36
ALESSANDRO MAGNO VOLEVA FONDERE I DUE POPOLI: GRECI - PERSIANI
FAVORI’ I MATRIMONI MISTI. SPOSO’ UNA PRINCIPESSA PERSIANA Mori’ giovane (30 anni) DOPO LA SUA MORTE, IL POTERE PASSO’ AI GENERALI DEL SUO ESERCITO MA SUCCESSIVAMENTE L’IMPERO FU DIVISO IN TANTI PICCOLI REGNI
38
I GRECI EBBERO GLI INCARICHI PIU’ IMPORTANTI
L’ELLENISMO AVREBBE VOLUTO CHE TUTTI I POPOLI DEL SUO IMPERO AVESSERO LA STESSA IMPORTANZA ALESSANDRO MAGNO MA NON FU COSI’ I GRECI EBBERO GLI INCARICHI PIU’ IMPORTANTI
39
QUIZ FALSO 1) TUTTI I POPOLI DELL’IMPERO MACEDONE EBBERO LA STESSA IMPORTANZA VERO 2) LA LINGUA GRECA DIVENTO’ COMUNE A TUTTI I POPOLI VERO 3) LA CULTURA GRECA SI DIFFUSE IN TUTTI IN TUTTI I TERRITORI DELL’IMPERO
40
FILIPPO II FU IL FIGLIO DI ALESSANDRO MAGNO
VERO 5) ALESSANDRO MAGNO FU DETTO MAGNO, CIOE’ GRANDE FALSO 6) ALESSANDRO’ NON VOLEVA I MATRIMONI MISTI FALSO FILIPPO II FU IL FIGLIO DI ALESSANDRO MAGNO
41
L’ELLENISMO IL GRECO DIVENNE LA LINGUA COMUNE A TUTTE LE POPOLAZIONI
SI DIFFUSE LA CULTURA GRECA FONDENDOSI CON ALTRE CULTURE
42
LA CIVILTA’ ELLENISTICA
DALL’INCONTRO TRA: I GRECI ALTRI POPOLI DELL’IMPERO MACEDONE NACQUE LA CIVILTA’ ELLENISTICA
43
LA CIVILTA’ ELLENISTICA ERANO IMPORTANTISSIME
NELLA LA CIVILTA’ ELLENISTICA ISTRUZIONE EDUCAZIONE ERANO IMPORTANTISSIME ALESSANDRIA D’EGITTO FU LA PRIMA CITTA’ FONDATA DA ALESSANDRO MAGNO E DIVENTO’ IL CENTRO DI STUDI PIU’ IMPORTANTE
44
SI INSEGNAVA A LEGGERE E A SCRIVERE
LA SCUOLA PUBBLICA SI INSEGNAVA A LEGGERE E A SCRIVERE LIVELLO ELEMENTARE CON IL MAESTRO DETTO “GRAMMATICO” SI STUDIAVANO I TESTI DI IMPORTANTI AUTORI GRECI; PALESTRA SECONDO LIVELLO SI IMPARAVA L’ARTE DEL PARLARE, CIOE’ LA CAPACITA’ DI USARE LA PAROLA IN MODO CONVINCENTE TERZO LIVELLO
45
I GRECI ERANO POLITEISTI
RELIGIONE CREDEVANO IN TANTI DEI I GRECI ERANO POLITEISTI GLI DEI ERANO: IMMORTALI SIMILI AGLI ESSERI UMANI: NELL’ASPETTO; NEL CARATTERE
46
DIO DEL CIELO E PADRONE DEL FULMINE
ZEUS DIO DEL CIELO E PADRONE DEL FULMINE SPOSATO CON HERA
47
MOGLIE DI ZEUS E PROTETTRICE DELLE NASCITE
HERA MOGLIE DI ZEUS E PROTETTRICE DELLE NASCITE
48
ESSI VIVEVANO SUL MONTE OLIMPO
49
POSEIDONE DIO DEL MARE SEMPRE ARMATO DEL TRIDENTE
VIVEVA NEL FONDO DELL’OCEANO
50
ADE GOVERNAVA IL REGNO DEI MORTI, NELLA PROFONDITA’ DELLA TERRA
51
DEA DELL’AGRICOLTURA, FACEVA CRESCERE LA VEGETAZIONE
DEMETRA DEA DELL’AGRICOLTURA, FACEVA CRESCERE LA VEGETAZIONE
52
DIO DELLA MUSICA, DEI POETI E DELLA MEDICINA.
APOLLO DIO DELLA MUSICA, DEI POETI E DELLA MEDICINA. ERA SAGGIO E GIUSTO
53
DEA DELLA BELLEZZA E DELL’AMORE
AFRODITE DEA DELLA BELLEZZA E DELL’AMORE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.