Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEugenia Corradi Modificato 9 anni fa
1
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e P.M.I), dell’Artigianato, del Commercio e della Cooperazione. Finalizzata ad avere la “fotografia” di come viene proposta e erogata la formazione continua da parte degli enti di emanazione datoriale.
2
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Le Fonti di finanziamento. Prevalenza di attività cofinanziata FSE, L. 236/93 e altre fonti (CCIAA, INAIL,...) Presenza diversificata di finanziamento privato Aziende Partecipanti
3
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Attività offerte L’offerta formativa è articolata più in corsi che in progetti. Ma... La differenza fra corso e progetto non è sempre chiara...
4
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Livello dell’offerta Base o legato a normative 32 % Intermedio 37 % Specialistico 19 % Aziendale (supporto al cambiamento) 12 %
5
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Destinatari finali La formazione interessa prevalentemente le fasce medio alte. Impiegati e quadri 45 % Imprenditori e manager 28 % Lavoratori operativi 25 % Lavoratori “atipici” 2 %
6
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Aziende e addetti raggiunti La formazione è attuata: In meno del 20 % delle imprese associate agli Organismi Datoriali Meno del 15 % degli addetti all’interno delle aziende La formazione coinvolge:
7
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Aziende e addetti raggiunti Il dato regionale è in linea con la tendenza nazionale L’accesso alla formazione diminuisce in rapporto alle dimensioni di impresa
8
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Il rapporto con il mercato Gli enti sono soddisfatti dei docenti e dei professional C’è rispondenza ai bisogni ? C’è tendenza ad “accontentarsi” ? Mancano i confronti ?
9
La rilevazione sulle attività di Formazione continua L’incontro domanda e offerta è percepito come: Capacità di soddisfare la domanda in termini di fabbisogni Di tipo tecnico specialistico Di tipo organizzativo Di tipo creativo comportamentale
10
La rilevazione sulle attività di Formazione continua L’incontro domanda e offerta Emerge una generale difficoltà di lettura della complessità e dei processi evolutivi dell’impresa Emerge la tendenza a sostenere l’offerta dei fabbisogni di tipo funzionale più che quelli di supporto al cambiamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.