La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di restyling e riorganizzazione contents del sito Topgirl.it Marzo 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di restyling e riorganizzazione contents del sito Topgirl.it Marzo 2008."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di restyling e riorganizzazione contents del sito Topgirl.it Marzo 2008

2 Obiettivi generali del progetto di restyling Alleggerimento della grafica La grafica attuale prevale sui contenuti appesantendo e la fruibilità e la navigazione. È necessario studiare soluzioni grafiche alternative più leggere. Miglioramento fruibilità dei contenuti Riorganizzazione dei contenuti, con maggiore gerarchizzazione di questi in particolare nella home page. Utilizzo del primo piano anche per la promozione della community. Miglioramento della navigabilità e dell’usabilità Miglioramento della navigazione e della usabilità dei contenuti attraverso la rivisitazione dei menu. Oculata riorganizzazione in pagina e nuova navigazione con menu verticale Ridefinizione dei contenuti I contenuti devono essere maggiormente definiti per costruire una migliore organizzazione di menu e di conseguenza un’ottimale navigazione. Nello specifico tutti i contenuti di networking e community sono da riorganizzare e da fare emergere. Topgirl.it

3 Attività di progetto Analisi del target di riferimento Analisi dei competitor Studio albero dei contenuti Studio di navigazione e usabilità Studio e proposta di nuovo look grafico Topgirl.it

4 Analisi del target di riferimento L’utenza Tiscali presenta una composizione femminile pari al 30% in linea con i maggiori portali italiani. La penetrazione è ovviamente maggiore in alcuni canali fino a raggiungere punte del 70-80%. Il target giovane (minori di 25 anni) evidenzia una presenza di utenza femminile importante ben il 45%. L’utenza è sostanzialmente studentesca con presenza di lavoratori impiegati nella fascia di età 20-24. L’uso della rete da parte di questi utenti è quotidiano. Per quanto concerne TopGirl la composizione femminile è pari al 42%. Vi è infatti una forte componente maschile concentrata particolarmente nelle sezioni dedicate alla community. Il 42% dell’utenza femminile ha un’età che va dai 18 ai 21 anni e frequenta l’università e la scuola superiore. Il 58% dell’utenza maschile ha un’età che va dai 18 ai 21 anni e frequenta l’università e la scuola superiore. Topgirl.it

5 5 Scarsa usabilità Grafica pesante e obsoleta Navigazione incomprensibile Punti di debolezza- Weaknesses Topgirl.it Punti di forza - Strenghts Piattaforme di community innovative Alta interattività Utenza in parte fidelizzata Contenuti non ben definiti Gerarchizzazione dei contenuti assente Community non valorizzata

6 Analisi dei competitor Il panorama online del mondo femminile per teen ager spazia da siti con relativa rivista cartacea a siti con esclusiva esistenza web. I siti sono molto simili nella proposta dei contenuti: moda, bellezza, gossip, tendenze, forum di discussione sui tipici temi adolescenziali. Le vesti grafiche sono similari: colori vivaci, soluzioni grafiche di box o spazi speciali per contenere i contenuti: icone, avatar e video arricchiscono le pagine di quasi tutti i siti. In alcuni è presente anche l’anteprima cartacea della rivista. Topgirl.it

7 GirlPower Topgirl.it Sito rivolto ad un target di età che va dai 20 ai 25 anni. Propone un ampio ventaglio di contenuti che vanno dai classici temi giovanili alla musica, alla moda, al mondo. Presente un forum di discussione molto curato. http://girlpower.it/ Note: grafica leggera, contenuti molto fruibili ben organizzati. Login Primo piano in evidenza con breve news a fianco. Motore di ricerca in evidenza

8 Ragazza moderna Topgirl.it Mensile dedicato al mondo femminile giovane. Ricco di articoli di diverso genere. Angolo della posta, novità sulla moda e beauty, bellezza e make-up. www.ragazzamoderna.it Note: Forte impatto con header alto in roll over, primo piano leggero, colori scuri di background ma sobri, eccessivo scrolling della pagina

9 Kiss me Topgirl.it Rivista rivolta alle teenagers. Propone notizie su musica e personaggi famosi, rubriche diversificate, forum di discussione, sommario ed anteprima della rivista cartacea. http://www.kissme.it/ Note: grafica leggera, colori vivaci ma sobri, Pochi contenuti in hp

10 Cioè Topgirl.it Settimanale dedicato a tutti gli argomenti di rilievo per le ragazze tra i quattordici ed i diciotto anni. Moda e fashion, musica, cinema, celebrity, test d’interpretazione della propria personalità http://www.cioe.it Note: grafica con colori brillanti, icone per il menu e per il menu, pochi contenuti in pagina

11 Glam Topgirl.it Magazine online dedicato ad un pubblico femminile più maturo. Articoli e news di moda, gossip, bellezza, stili, tendenze ed altro. http://www.glam.com/ Note: grafica leggera, colori vivaci ma sobri, Grande primo piano in roll over. In inglese

12 Topgirl.it Studio dell’albero dei contenuti albero attuale http://topgirl.tiscali.it/ Home page Love&sex Boy watching. Poesiamo You&Me Beauty I vostri trucchi Moda e Fashion Fashion Editor People Up&Down Quella volta Kisses4You Tribe Dediche Raccontato da te Poesiamo Le vostre foto I vostri video Blog Maria Stella Lidia Fabrizia Marta Giuliana Sara

13 Topgirl.it Proposta di riorganizzazione dell’albero I contenuti presenti nella rivista potrebbero essere presenti anche online e a questi ne andrebbero aggiunti di ulteriori. I naming di menu sono poco chiari: fashion, tribe, people, blog. In alcuni casi potrebbe essere meglio utilizzare naming più significativi e comprensibili tenendo in considerazione anche quelli della rivista cartacea: musica e spettacolo, viaggi etc. È preferibile non aumentare troppo il numero delle aree ma aggiungere dei sottomenu dove poter inserire le altre voci presenti nella rivista. L’area di “community “ che è compresa tra Tribe e Blog andrebbe fatta confluire in unica pagina con i tipici servizi di una community e aggiungendo a questi anche un servizio di chat. Infatti nella pagina “Blog” se clicchiamo su un avatar ci ritroviamo in una pagina di “Tribe” con sottotitolo Fashion etc. Questo genera molto confusione. Anche perché più che blog dato scarno aggiornamento appare come un forum a tema. I rimandi nelle singole aree ai vari blog o forum sono poco chiari andrebbero collocati nella parte laterale delle pagine come nel sito di girlpower.

14 Topgirl.it Studio dell’albero dei contenuti Albero attuale http://topgirl.tiscali.it/ homepage Love&sex Boy watching Poesiamo You&Me Beauty I vostri trucchi Moda e Fashion Fashion Editor Tendenze Shoopping People Up&Down Quella volta Kisses4You Tribe Dediche Raccontato da te Poesiamo Le vostre foto I vostri video Chat Blog Maria Stella Lidia Fabrizia Marta Giuliana Sara Musica Viaggi e Sport Tutti i secondi livelli sono pagine con contenuti ugc, forum, e blog Nota bene: la sezione blog dato lo scarno aggiornamento è auspicabile eliminarla

15 Studio e proposta di navigazione e usabilità Generiche sulla navigazione e sull’usabilità Nelle diverse sezioni i contenuti dovranno avere sempre lo stesso ordine e dovranno occupare l’interezza della pagina. Per un’ottimale navigazione è preferibile inserire il sistema del navigation path che garantisce il non “perdersi” nella navigazione stessa delle pagine. È necessario perciò eliminare il sistema del “nuovo contenuto” che si apre con “nuova finestra”(new window) Disposizione dei contenuti in pagina Preferibile disporre una pagina con contenuti ordinati e gerarchizzati. Primo piano con immagine a forte impatto, news e box laterali correlati, di modo da abituare l’utente all’orientamento delle tipologie di contenuto che saranno localizzate sempre nello stesso luogo. Organizzazione della Community Questa sezione può distinguersi dalle altre nell’organizzazione dei contenuti, ma dovrà comunque rispettare i principi di navigazione e un’ottimale disposizione del login e degli altri contenuti. Topgirl.it

16 Studio e proposta di look grafico Generiche sul look grafico Il nuovo look grafico dovrebbe essere leggero e vivace allo stesso tempo. Si dovrebbero evitare soluzioni grafiche pesanti, disegni e avatar vari e privilegiare un’ottimale organizzazione dei contenuti tra box con soluzioni leggere, si giungerà ad una migliore fruizione dei contenuti e ad una maggiore interattività tra gli utenti. Linee e colori Preferibile optare per colori tenui e linee grafiche leggere come presentano i vari competitor, ma che non manchino i tipici colori freschi e giovani o soluzioni di grafica un po’ ludiche Community Questa sezione può distinguersi graficamente dalle altre nell’organizzazione dei contenuti, ma anche nella soluzione grafica scelta per le altre sezioni Topgirl.it

17 Proposta di riorganizzazione dell’albero con nuove sezioni Love&Sex In questa area si possono aggiungere tre sottolivelli Love, Sex e Friends, questo per dare spazio anche ai diversi contenuti presenti nella rivista di simile argomento: Psicoboy, Feelok, Test, Family etc. Beauty. Rimane così Moda e fashion In questa area possono essere mostrate tutte le varie tendenze del momento presenti anche nella rivista e le sezioni Shopping con rimandi alla rivista stessa. Musica e spettacolo In questa area oltre la musica possono essere raccontate anche le notizie riguardanti il cinema e la TV, temi sempre molto in voga tra le teenager. People. Rimane così Viaggi e sport Nuova sezione che dati i contenuti presenti nella rivista riguardanti questi temi è possibile creare una sezione ampia e interessante per ragazze dinamiche e sportive. Tribe L’area di community così come viene chiamata anche all’interno delle pagine comprende tutti quei servizi e quelle sezioni tipiche di una community: forum, blog, dediche, galleria di immagini e video. Questa sezione perciò raccoglie tutti i contenuti presenti in due sezioni con 4 sottosezioni: blog, forum, chat, storie ed opinioni.

18 Topgirl.it In questa pagina della sezione Beauty si parla di un argomento cult tra le ragazze: la cellulite. La notizia è però scarna, senza approfondimento, diciamo strillata e trattata con superficialità Vengono dati delle info limitate a consigli per acquisti di prodotti. Nella slide successiva si possono leggerei alcuni dati su questa notizia ripresi da SITECENSUS e da TimeMachine e Click Esempio di news

19 PosizioniRisultati RankTeasers e link fissi HPTotal click 1primo piano3840 2strilli bassi2081 3directory canali521 20 - 24 00-19 Topgirl.it Nel primo piano è stato lanciato il pezzo “Cellulite” che mandava alla sezione Beauty. Negli strilli bassi è passato il pezzo “Rompere il ghiaccio, che mandava alla sezione Love Nel primo piano è stato lanciato il pezzo “Cellulite” che mandava alla sezione Beauty. Negli strilli bassi è passato il pezzo “Rompere il ghiaccio, che mandava alla sezione Love

20 Topgirl.it Analisi del lancio di alcune news nel portale Tiscali Cellulite? Mettila KO! Giovedì 1 maggio http://topgirl.tiscali.it/BEAUTY/La_scelta_di_Marta.aspx?idc=124596http://topgirl.tiscali.it/BEAUTY/La_scelta_di_Marta.aspx?idc=124596 Il bello di rompere il ghiaccio. http://topgirl.tiscali.it/LOVESEX/News.aspx?idc=124669 Dati 1 maggioTop GirlTiscali Totale home page 2.5301.198.488 Tot. click da primo piano HP Tiscali 3.84020.120 Tot. click da strilli bassi HP Tiscali 2.08123.483 Tot. Prima beauty 2.552 Tot. Prima Cellulite 1.315 Tot. Tutte Cellulite 4.610 Tot. Prima love and sex 2.896 Tot. Rompere il ghiaccio 1.148 Tot. pageviewed 58.5391.316.015


Scaricare ppt "Progetto di restyling e riorganizzazione contents del sito Topgirl.it Marzo 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google