Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucrezia Molteni Modificato 9 anni fa
1
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S. 2014-2015
2
In occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, il Servizio educativo della Soprintendenza belle arti e paesaggio della Basilicata ha promosso e realizzato con gli studenti della Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto comprensivo di Brienza un progetto sperimentale sui Parchi e Giardini storici denominato "Memoria e identità: il Parco della Rimembranza di Brienza". L’obiettivo primario del progetto è stato quello di sviluppare negli studenti il senso di responsabilità e di rispetto nei confronti del patrimonio culturale e nello specifico degli spazi verdi presenti nel proprio territorio comunale, quali espressione di civiltà, creatività e sapere, insieme alla consapevolezza della propria memoria storica e della propria identità culturale. I Parchi e Viali della Rimembranza furono istituiti nel 1922, su proposta dell’allora sottosegretario alla Pubblica Istruzione Dario Lupi, per commemorare i caduti della Grande guerra 1915-1918 e, successivamente, con la legge n. 559 del 21 marzo 1926, dichiarati “pubblici monumenti”. Attraverso la conoscenza e lo studio del Parco della Rimembranza cittadino si è fornito agli studenti lo spunto per riflettere sul valore dei beni culturali e sull’importanza che questi rivestono per il progresso civile e sociale di una comunità, che in essi trova le tracce della propria storia. Con il recupero della memoria storica di tale esperienza, compiuto attraverso l’attento e rigoroso lavoro di ricerca condotto dagli studenti, il Parco della Rimembranza rappresenta, allo stesso tempo, la testimonianza tangibile dell’immane follia della guerra, in tutta la sua assurdità e atrocità, e l’omaggio più autentico al ricordo e al sacrificio di tutte le sue vittime. Redattore: ANTONIO ROSA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.