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The Next Hotel Marketing S t a n d a r d. Cari Albergatori…buttate via i vostri siti web! next-hotel-marketing-standard.html.

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Presentazione sul tema: "The Next Hotel Marketing S t a n d a r d. Cari Albergatori…buttate via i vostri siti web! next-hotel-marketing-standard.html."— Transcript della presentazione:

1 The Next Hotel Marketing S t a n d a r d

2 Cari Albergatori…buttate via i vostri siti web! http://www.hospitality-news.it/enzo-aita-the- next-hotel-marketing-standard.html

3 “ Quelli che il Revenue “ Gruppo di discussione #1 in Italia Revenue Management Social Media Hotel Marketing

4 7,8,9 Marzo HOTEL RELAIS BELLARIA - BOLOGNA www.webhotelrevenue.com

5 3 domande dietro le quali celano le risposte sulle quali costruire il nostro futuro: 1)Ma Google…poteva mai sopravvivere di solo organico? 2)Possibile mai che la nostra vetrina (sito web), che sia Natale…o Ferragosto, che sia estate o carnevale…sia sempre la stessa? 3)I Social Network non sono una legenda. L’importanza delle recensioni è sempre più incisiva. Ma allora come si possono rendere “Ambassador” i clienti dell’Hotel?

6 Alle 3 domande Cercherò di dare risposta facendo alcuni paragoni con storie diverse…ma con tante affinità

7 #1 Ma Google… …poteva mai sopravvivere di solo organico?

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10 Presidiare in maniera incisiva Google avrà sempre più un costo! Lo stesso costo che rappresenta un opportunità!

11 Una delle principali regole/concept che vorrei passassero in questa mia presentazione e che sarà imprescindibile: “ Per generare traffico qualificato sul sito web bisogna pagare! “ Se vi è chiaro questo concetto avete fatto il passo più importante

12 Conoscere il proprio Target Online Travel Agents

13 Conoscere il proprio Target Siti di Recensione

14 Conoscere il proprio Target Comparatori di prezzo

15 Conoscere il proprio Target Social & Travel Blog

16 Sarà determinante quindi….

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18 Key Words targettizzate Brand Protection

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22 Se ritenete che: 1)Generare un maggior numero di prenotazioni dirette sia profittevole 2)Che incrementare le vendite dirette sia una opportunità valida per non essere vincolati esclusivamente da politiche di intermediazione 3)Che la vostra struttura abbia le caratteristiche per essere prenotabile direttamente 4)Che abbiate competenze per attuare strategie dinamiche comunicative e di pricing

23 …allora avete fatto un altro passo per evolvere le vostre future strategie sul Web!

24 #2 Possibile mai che la nostra vetrina (sito web), che sia Natale o Ferragosto…che sia Estate o Primavera…sia sempre la stessa?

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27 Negozio: Vetrina di presentazione Cartellini col prezzo Personale di accoglienza Gestore Vetrinista Albergo: Sito Web Booking Engine Reception Direttore Web Design

28 What make the difference?

29 Il negozio ha prezzi statici che variano solo nel periodo dei saldi, ma una vetrina dinamica che cambia in funzione della stagione e del prodotto più richiesto

30 L’Hotel ha prezzi dinamici che variano in funzione della domanda, Ma una vetrina (sito web) statica che cambia ogni 3 o 4 anni!

31 Immaginiamo ora di poter avere entrambe i fattori - Prezzo e Vetrina - Dinamici Avremmo un risultato in termini di conversione e conseguente revenue esponenziale!

32 Il sito web dell’Hotel deve essere per il viaggiatore un luogo dove la comunicazione visiva sia dinamica ed in linea con: Prodotto Calendario eventi Location Offerta Stagionalità

33 #2 CONVERT: WEEK END RELAX A VENEZIA menu

34 #2 CONVERT: WEEK END RELAX A VENEZIA menu

35 #2 CONVERT: SUITE VISTA FARAGLIONI menu

36 #2 CONVERT: SUITE VISTA FARAGLIONI menu

37 #2 CONVERT: ROOMS menu

38 #2 CONVERT: ROOMS menu

39 #2 CONVERT: REPUTATION menu

40 #2 CONVERT: REPUTATION menu

41 Per stimolare e vendere sul web bisogna essere creativi! Questa caratteristica “tecnica” non può essere più trascurata, per cui lasciatevi guidare da chi di creatività…design…web Ne ha fatto un Business!

42 Le Landing Page sono il miglior modo attraverso il quale: 1)Avere la vetrina dinamica come il negozio (esempio) 2)Ottenere una maggiore conversione dalle visite pervenute dai PPC, Meta Search, Social e Review site 3)Generare traffico qualificato sul proprio sito 4)Controllare la propria presenza sul web senza dover dipendere solo da intermediari 5)Incrementare “esponenzialmente” il Revenue

43 #3 I Social Network non sono una legenda. L’importanza delle recensioni è sempre più incisiva. Ma allora…come posso rendere i miei clienti soddisfatti “Ambassador” del mio Hotel?

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45 Ristorante A Suggerito da un vostro amico che già c’è stato, il quale ne è rimasto ampiamente soddisfatto. Ottimo il servizio. Bella l’atmosfera. Personale cordiale e professionale. Tempi di attesa giusti. Qualità del food ottima. Scelta della cantina per tutti i gusti e costi. Prezzo medio per persona €50

46 Ristorante B Immaginiamo che per un motivo puramente astratto la vostra scelta iniziale era ricaduta su questa seconda opzione e che condividendo su Facebook questa scelta e cioè di trascorrere una serata romantica speciale, tra i vostri contatti un amico commenta di aver avuto una pessima esperienza nel ristorante scelto e per l’esattezza: Il food era qualitativamente mediocre. La scelta dei vini ricadeva su poche etichette. Il personale distratto e poco persuasivo. Tempi lunghi per prendere il tavolo e ordinare. Prezzo medio per persona €25

47 Su quali basi fareste la vostra scelta? Sul prezzo? oppure Fiducia + ottima reputazione?

48 Sembrerebbe scontata la scelta nonostante il prezzo del ristorante “A” è il doppio… …ma più che focalizzare sulla differenza di prezzo, il nostro obiettivo futuro dovrà essere incentrato sul: “ come rendere il prodotto/servizio appetibile e virale “

49 Le 4 ACTION utili per comprendere come muoversi in un mercato sempre più attento e in continuo mutamento sono: ASCOLTARE MONITORARE COINVOLGERE ANALIZZARE

50 Per innescare le 4 action ci serve: Munirci di tecnologie per arrivare dove la nostra mente non può arrivare e farlo in tempi rapidi. Offrire servizi competitivi, migliorando la qualità offerta, ascoltando ciò che il mercato chiede e non scegliere solo ciò che noi riteniamo sia necessario

51 Per innescare le 4 action ci serve: Formarci e aggiornarci costantemente in ambito: social media, revenue management e adottare un approccio sempre più “analitico” per le scelte strategiche da implementare. Essere in grado di costruire “relazioni” col mercato: prima, durante e post soggiorno.

52 3 step The Next Hotel Marketing S t a n d a r d

53 #1

54 ATTRACT

55 #2

56 CONVERT

57 #3

58 SHARE

59 #1 ATTRACT LookersVisitors Pay 4 Traffic PPC (brand – varie) Re-Mkg (seguire) Meta connect (booking eng.) ADV (business listing, etc..) focus: ricerca, analisi, traffic generator, monitoraggio, ROI

60 #1 ATTRACT

61 #2 CONVERT VisitorsBookers Sales Sito responsive (multi device) Landing page (pay traffic) Strategy (long term) Partner (competente) Pricing & Distribution coerente Strategy focus: ricerca, analisi, traffic generator, monitoraggio, ROI

62 #3 SHARE BookersAmbassador Relation Ascolto Monitoraggio Engagement Analisi Strumenti ne ho alcuni che vi potrebbero aiutare… focus: ricerca, analisi, traffic generator, monitoraggio, ROI

63 …SO THIS IS THE NEXT STEP! ATTRACTCONVERTSHARE ricercatorivisitatoriprenotantiambassadors PAY 4 TRAFFIC P P C RE-MKG META SEARCH LANDINGS SITO RESP STRATEGY ASCOLTO MONITORAGGIO ENGAGEMENT S A L E SRELATION L I N K PRICE & DISTRB. OBIETTIVITRAFFICR O I ANALISI STRUMENTI

64 …per concludere… Bisogna attrarre nuovi clienti presidiando i siti di viaggio più importanti e acquistando parole chiave su Google Portare i nuovi clienti (traffico qualificato) su pagine specifiche (Landing) contestualizzate alle chiavi di ricerca o al sito di viaggi dal quale provengono e coerenti alle politiche di pricing e distribuzione Col supporto di strumenti tecnologici, monitorare il comportamento dei potenziali clienti sul web (recensioni) e innescare la viralità del prodotto/servizio (Hotel) rendendo i vostri clienti “Ambassador” del vostro Hotel

65 IT’S QUESTION OF OBIETTIVITRAFFICR O I R E V E N U E

66 …per concludere… Molto più semplice a farlo che a dirlo. Basta che ne siate convinti prima voi!

67 CARI ALBERGATORI… …BUTTATE VIA I VOSTRI SITI!

68 In questo progetto si parla di “Traffico & ROI” e di tutti i processi che ne determinano il risultato. Tutto il resto sono chiacchiere! Il tempo e’ denaro. Il tempo e’ la vera moneta di scambio. La rapidità è determinante nei processi decisionali. Tempo = revenue

69 enzo.aita@gmail.com

70 7,8,9 Marzo HOTEL RELAIS BELLARIA - BOLOGNA www.webhotelrevenue.com

71 GRAZIE enzo.aita@gmail.com


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