Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiancarlo Stella Modificato 8 anni fa
1
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto presentato dal Patto per la Scuola – Modello Capannori per la realizzazione delle attività proposte dai quattro Istituti Comprensivi
2
OBIETTIVO DI PROCESSO: Revisionare i descrittori annuali del Curricolo di Istituto rispetto alle competenze sociali e civiche e disporre di una rubrica valutativa condivisa per anni-ponte DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’: - Organizzazione del Gruppo di Lavoro - Revisione dei descrittori annuali del Curricolo, con particolare riferimento al comportamento degli studenti, inteso come benessere personale, partecipazione sociale e interpersonale, impegno scolastico - Elaborazione di una rubrica valutativa per anni-ponte sulle competenze sociali e civiche - Elaborazione di una check-list sul comportamento degli alunni con criteri di valutazione condivisi - Condivisione degli elaborati prodotti con il Collegio Docenti - Verifica del reale utilizzo degli elaborati prodotti sulla base di format di progettazione predisposti e condivisi (a.s. 2016-17)
3
RISORSE: 15 docenti (F.S., docenti formati sulla tematica, docenti rappresentativi dei tre ordini) PERIODO DI ATTUAZIONE: da dicembre a maggio (20 ore) ESITI ATTESI: - Pubblicazione degli elaborati (indicatori di competenza, rubrica valutativa, check-list) all’interno del Curricolo di Istituto e del POF -Utilizzo degli stessi sia nella progettazione delle attività educative e didattiche sia nella scelta di progetti legati al territorio COSTI PREVISTI E FONTE DI FINANZIAMENTO: DDG 328/2015 € 1.250,00
4
OBIETTIVO DI PROCESSO: Realizzare ambienti di apprendimento finalizzati al miglioramento delle competenze sociali e civiche, favorendo l’inclusione e lo star bene a scuola, con se stessi e con gli altri DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’: Attivazione di laboratori specifici e di una didattica laboratoriale di tipo inclusivo e cooperativo per migliorare le dinamiche relazionali: - formazione a livello di Collegio docenti e per gruppi di docenti referenti di progetto su tematiche specifiche (Didattica 2.0, Robotica, Metodo Snoezelen, …) - autoformazione attraverso workshop tematici per la condivisione di buone pratiche - progettazione ed allestimento della “Stanza Snoezelen” per la didattica multisensoriale - laboratorio di GdL, Musicoterapia ed Arteterapia - laboratori di coding, robotica creativa ed educativa dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° (Bee-bot, We-do, NXT, Arduino, MakeyMakey, ambiente Scratch)
5
- didattica 2.0 (tablet, LIM, computer, utilizzo di software specifici) - didattica per compiti autentici e laboratori ambientali (es. Orti in Condotta, Isola delle Coltivazioni, esplorazioni ambientali sul territorio, …) - laboratori di animazione/drammatizzazione partendo da Narrazioni Psicologicamente Orientate (NPO) RISORSE: docenti dell’I.C., esperti esterni, consulenti esterni PERIODO DI ATTUAZIONE: da dicembre a maggio ESITI ATTESI: - Allestimento di almeno due nuovi ambienti di apprendimento - Presenza di procedure scritte per la gestione degli ambienti - Identificazione del repertorio di competenze sociali attese da ciascun ambiente di apprendimento - Presenza di strumenti per la rilevazione dei comportamenti obiettivo COSTI PREVISTI E FONTE DI FINANZIAMENTO: DDG 328/2015 € 1.250,00
6
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE RICHIESTA ADEGUAMENTO PRIORITA’ per l’a.s. 2015-16
8
ESITI - COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA PRIORITA’ Sviluppo delle competenze sociali e civiche degli studenti a partire dalla scuola dell’infanzia ESITI – RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI PRIORITA’ Sviluppo della capacità di affrontare prove basate non solo sui contenuti ma anche sui processi
9
AREA DI PROCESSO 1. CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE OBIETTIVI DI PROCESSO: 1)Attuare una didattica per competenze e compiti autentici: progettazione di unità di competenza sulla comprensione e sul problem solving e valutazione attraverso compiti autentici 2)Revisionare i descrittori annuali del Curricolo di Istituto rispetto alle competenze sociali e civiche 3)Definire criteri comuni per valutare le competenze sociali e civiche attraverso l'elaborazione di una rubrica valutativa condivisa per anni-ponte
10
AREA DI PROCESSO 2. AMBIENTE DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO: 1) Realizzare ambienti di apprendimento finalizzati al raggiungimento delle competenze sociali e civiche
11
TRAGUARDI risultati attesi a lungo termine (3 anni) - Migliorare gli esiti delle prove standardizzate nazionali - Aumentare il benessere personale e sociale di ogni studente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.