Scaricare la presentazione
PubblicatoGianpiero Lazzari Modificato 9 anni fa
1
A cura della docente tutor del corso, prof.ssa Anna Maria Mele
PON VALeS OBIETTIVO AZIONE B4 A.S. 2014/2015 Corso di formazione per docenti “Noi scuola delle competenze” Cerimonia di consegna degli attestati e restituzione degli esiti I.I.S.S. “Oreste Del Prete” Sava, 10/12/2015 A cura della docente tutor del corso, prof.ssa Anna Maria Mele
2
Motivazioni dell’intervento
Dal RAV d’Istituto: esiti degli apprendimenti degli alunni da migliorare Obiettivo di sistema Intervento sulla didattica, attraverso la formazione docente Obiettivo di processo
3
Motivazioni dell’intervento
Progettazione formativa per competenze dichiarata ma non agita; Obbligo della certificazione delle competenze Quale era lo stato dell’”arte” Realizzazione di Unità di apprendimento nelle classi; Certificazione delle competenze sulla base di valutazioni delle competenze Quale avremmo voluto che fosse
4
Motivazioni dell’intervento
Pregresse relazioni con le scuole del territorio Governance “debole” Condivisione con le scuole del territorio di esperienze di formazione, anche istituzionalizzate tramite accordi di rete Governance “forte”
5
Obiettivi dell’intervento
Docenti Alunni Territorio Spazi e tempi condivisi per lo sviluppo professionale; Qualità della didattica Formazione in termini di conoscenze, abilità e competenze ; Successo scolastico Scuole in rete come learning organization
6
Esiti CORPO DOCENTE INDICATORI RISULTATI RAGGIUNTI N. docenti formati e certificati sulla progettazione per competenze N. 20 docenti dell’IISS “Oreste Del Prete” di Sava (inclusi i trasferiti) N. 11 docenti dell’Istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Sava N. 5 docenti dell’Istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo” di Sava-Fragagnano N. 3 docenti dell’IIS “Giovanni Falcone” di Sava N. 2 docenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Manduria N. 2 docenti dell’Istituto “Cinieri” di Sava N. 1 docente altra scuola
7
PROGETTAZIONE E DIDATTICA
Esiti PROGETTAZIONE E DIDATTICA INDICATORI RISULTATI RAGGIUNTI N. UdA progettate nel Corso N. 9 UdA progettate e disseminate (pubblicazione sito web scuola) N. UdA progettate e realizzate nelle classi del “Del Prete”, A.S. 2014/2015 N. 9 UdA (pubblicazione sul sito della scuola di alcuni prodotti degli alunni) (N. 0 UdA a inzio a.s. 2014/2015) N. Uda progettate al “Del Prete”per l’A.S. 2015/2016 N. 12 (fino ad ora)
8
Esiti “percepiti”dai corsisti
Fonte: questionario di customer satisfaction
12
Le UdA progettate dai corsisti
13
Conservation and the Environment
Corsiste PON VALES- NOI SCUOLA DELLE COMPETENZE A.S. 2014/15 C.M. Bucci- S. Sabetta Conservation and the Environment 3 R’s – Reduce, Reuse and Recycle
14
Ellis Island Unità di Apprendimento “Stranieri come noi”
Corsista: Maria D’Adamo, per la 2^ B Elettronica
15
UNITA’ DI APPRENDIMENTO: “DIRE, FARE e…................MANGIARE”
Scuola dell’Infanzia “Capitano Gigante”- IC “Papa Giovanni XXIII”- SAVA - Corsiste: De Matteis Maria Carmela, Gaballo Paola Maria, Mele Elena, Scaglioso Adriana
16
“Un laboratorio di educazione alimentare e ……non solo”
Mangiando s’impara “Un laboratorio di educazione alimentare e ……non solo” CORSISTE: Bottazzo Anna Maria D’Attis Antonietta De Carlo Carmela De Francesco Antonella D’Oria Giorgia Todaro Teresa
17
IL CIBO PER……VIVERE CORSISTI: Altavilla Antonella, Aquaro Stefania, Buccoliero Anna Maria, Buccoliero Giovanni, Caforio Annalisa, Fedele Maria Margherita, Cataldo Elena, Todaro Maria, Mele Antonio, Musardo Berna, Perrucci Serena
18
ALIMENTIAMO LA……….MENTE Corsisti:
LASERRA ANNAMARIA, LOVALLO ANGELA, MARINO’ VINCENZO, MONTAGNA AUGUSTA, PERRUCCI LEA VALENTINA, PICCIONE ANNA ROSARIA, PICHIERRI MAILA, RIZZO FRANCESCO, TODARO CONCETTA.
19
USO E ABUSO DEL CELLULARE
CORSISTA: BRUNETTI ANGELO
20
LA GIOIA ANNA RITA, MANGIA MARIA PIA, MICCOLI MARIANGELA
Uda con studio di caso: Jenny ha 14 anni, ha problemi di relazione con compagni e adulti: non si cura nell’aspetto, è obesa e manifesta aggressività verbale, ostentando insofferenza alle regole. Lo studente dovrà: individuare le problematiche attraverso: analisi dei bisogni/problema; analisi del contesto individuando vincoli e risorse; obiettivi; predisporre un semplice progetto di intervento LA GIOIA ANNA RITA, MANGIA MARIA PIA, MICCOLI MARIANGELA
21
GaS: Il portale del cibo etico
DOCENTI: Costanza Egidia Di Viggiano Vito Pulieri Pietro Dimaggio Cosima Costantino Antonio Famà Tommaso Gagliano Luigi
22
Esiti ALUNNI DELLA SCUOLA, PRIORITARIAMENTE DEL BIENNIO
OBIETTIVI IN INGRESSO RISULTATI RAGGIUNTI dalla scuola in esito al PdM VALeS Contribuire al miglioramento degli esiti degli apprendimenti; Contribuire all’aumento della percentuale di ammissioni alla classe successiva -Aumento della percentuale di ammissioni alla classe successiva nel Biennio (da 61.3% a 79%) Creare le condizioni per un apprendimento più efficace tramite un insegnamento più motivante -UdA portate a termine, con valutazioni sugli alunni positive, espresse sulla base delle rubriche valutative
23
Alcuni prodotti degli alunni dell’Istituto
24
Le forme geometriche della Puglia,
PPT classe 2^ A Liceo
25
(cr…)uda, popolar poesia Cielo a.. (p)pecorelle, acqua a bacinelle
Percorso sull’acqua Cielo a.. (p)pecorelle, acqua a bacinelle PPT classe 2^ A Informatica
26
L’ACQUA, LA POESIA, LA MUSICA, LA PROSA
UDA SU: L’ACQUA, LA POESIA, LA MUSICA, LA PROSA Costantino Kavafis, Itaca (Frammento) Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo sulla strada: che cos’altro ti aspetti? E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare. vv PPT della classe 1^ A Informatica
27
La catapulta a torsione, UdA prodotto della classe 2^ A Meccanica
28
Web Application per un'azienda locale CONSEGNA AGLI STUDENTI
UDA Web Application per un'azienda locale Classe 5^ A Informatica CONSEGNA AGLI STUDENTI Titolo UDA: Web application per un'azienda locale Cosa si chiede di fare: In primo luogo, vi preoccuperete di cercare il gestore di un negozio (o altra attività), che diventi il committente del progetto, interessato a costruire un sito web per presentare i propri prodotti ed eventualmente ad avviare qualche forma di commercio on-line. In secondo luogo curerete la progettazione e la realizzazione di una base di dati opportunamente popolata. Dovrete, quindi, realizzare il sito web e la relativa documentazione tecnica. In che modo (singoli, gruppi, …): Lavoro per gruppi. Quali prodotti: L'attività potrà dirsi completata se produrrà: 1. Relazione di progetto che evidenzi i seguenti aspetti: - studio della fattibilità ed analisi dei requisiti - schema concettuale e logico del data base - progettazione pagine web -progettazione dell'infrastruttura della rete 2. Realizzazione del data base e delle web-page Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti, …): Con questa attività avrete la possibilità di applicare sul campo, in un situazione reale, le capacità, abilità e conoscenze acquisite nel corso degli studi; sarete chiamati a lavorare in gruppo e a dimostrare di saper cooperare con senso di responsabilità e di saper affrontare i problemi considerandone tutti gli aspetti e le criticità, come farebbe un professionista del settore. Avrete inoltre la possibilità di approfondire gli aspetti relativi allo sviluppo di applicazioni web dinamiche e della gestione dei data base affrontando così problematiche tipiche dello sviluppo di siti web similari.
29
UdA classe 4^ A Serale EVOLUZIONE DELLA COMPONENTISTICA ELETTRONICA:
DAI TUBI AGLI ATTUALI CIRCUITI INTEGRATI FASE ATTIVITA’ DESCRIZIONE METODOLOGIA STRUMENTI RISORSE UMANE TEMPI 1 Il primo approccio Presentazione delle attività finalità e articolazione dell'intervento formativo. Costituzione dei gruppi di lavoro e ripartizione dei compiti. Lezione interattiva LIM Docente di T P S E E 1 ora 2 Acquisizione degli strumenti matematici Lezione frontale Dispense di approfondimen to Docente di Matematica 2 ore 3 Collegamento tra scoperte ed eventi storici. Il periodo storico compreso tra il e il 1950 LIM - rete internet Docente di STORIA UdA classe 4^ A Serale
30
(nel breve e lungo termine)
Esiti SCUOLA E TERRITORIO INDICATORI RISULTATI RAGGIUNTI (nel breve e lungo termine) -N. docenti di altre scuole partecipanti all’iniziativa di formazione e all’esperienza di ricerca-azione -N. 22 docenti di altre scuole in formazione -Istituzionalizzazione di relazioni con altre scuole, per progetti e formazione congiunta -Prosecuzione degli accordi di rete con l’IC “Papa Giovanni XXIII” di Sava e con l’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria; -Accordi di rete con : IC “Bonsegna-Toniolo” di Sava-Fragagnano IC “Alessandro Manzoni” di Lizzano, IIS “Giovanni Falcone” di Sava, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Manduria
31
Le questioni aperte (percepite e sperimentate sul campo)
UdA: tempi e spazi di una progettazione complessa UdA: coinvolgimento di tutto il Consiglio di classe UdA: utilizzo delle rubriche valutative anche ai fini dell’espressione delle valutazioni istituzionali
32
Da: questionario intermedio di customer satisfaction
33
Le risorse umane Dirigente scolastico: prof. Alessandro Pagano coordinamento PON VALeS Gruppo di lavoro per il PdM VALeS Prof. Alberto Fornasari Esperto del corso, Università agli Studi di Bari Prof.ssa Anna Maria Mele Tutor del corso Prof. Carlo Calò Referente per la valutazione Sig.ra Pietrina Lomartire Direttore SGA Sig. Vincenzo Tarantino Assistente tecnico
34
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.