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LOCALIZZAZIONE DI UN PUNTO
Pietro Malgieri S.M.S. “N. Prampolini” Latina, 4 Novembre 1999
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Obiettivo, strumenti e tempi
Far sorgere negli alunni la necessità di stabilire una regola che permetta di individuare univocamente e senza alcuna ambiguità la localizzazione di un punto all’interno di uno spazio assegnato OBIETTIVO Carta quadrettata da 1 cm.; Sotware LOGO, EXCEL (opzionali) STRUMENTI Inizio ano scolastico Ore previste: 10/12 TEMPI
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Fasi di apprendimento Localizzazione degli oggetti collocati in una tabella 2x2 utilizzando le sole parole: Alto, Basso, Sinistra, Destra. Definizione della regola Passo 1 Passo 2 Perfezionamento della regola: necessità di conoscere il punto di partenza e il senso di rotazione Introduzione della nuova parola: Centro indispensabile per localizzare gli oggetti seguendo la regola in una tabella 2x3. Passo 3 Passo 4 La regola è rispettata anche ripetendo due volte la stessa parola Introduzione del metodo “Battaglia Navale” per tabelle di dimensioni superiori. Definizione della regola. Passo 5 Perfezionamento della regola della “Battaglia Navale”: necessità di conoscere il lato ed il senso per inserire le lettere ed i numeri Passo 6 Ulteriore affinamento della regola per eliminare qualsiasi ambiguità ed introdurre la combinazione numero-numero. Passo 7 Passo 8 Esercizi di assimilazione e di verifica
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Per individuare un oggetto bisogna usare solo 2 parole conosciute
Passo 1 Gli abitanti del pianeta Kartes conoscono solo le parole: ALTO BASSO SINISTRA DESTRA Kartes Problema: Dov’è la torta? Alto Sinistra Sinistra Alto Dov’è il telefono Alto Destra Destra Alto Dov’è l’aereo? Basso Sinistra Sinistra Basso Dove sono i libri? Basso Destra Destra Basso Per individuare un oggetto bisogna usare solo 2 parole conosciute Regola
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Passo 2 A O M R E’ indispensabile conoscere la cella
Sostituire le immagini con lettere dell’alfabeto: A O M R Che parola si può leggere? AMOR MORA ORAM RAMO AROM ROMA OMAR MARO E’ indispensabile conoscere la cella da cui partire ed il senso in cui girare
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Passo 3 Passo 4 F A M C A M R O O N I OK! La regola è stata seguita.
Disegnare una tabella 2x3 A M C A M R O O N I Dove sono posizionate le lettere A e N? E’ indispensabile introdurre la parola CENTRO Passo 4 La lettera F è posizionata al CENTRO CENTRO F OK! La regola è stata seguita.
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Passo 5: tabelle con dimensioni maggiori
E’ ora possibile modificare la regola, ossia insegnare agli extraterrestri nuove parole. T F A M E S Dove sono localizzate le lettere T e S? Ascoltare e verificare insieme alla classe le proposte di soluzione degli alunni La soluzione è il metodo della “Battaglia Navale” Per indicare la posizione di una lettera occorre dire un numero ed una lettera. Le lettere vanno scritte in verticale ed i numeri in orizzontale. Regola
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Passo 6 La regola, così come descritta la passo 5,
ATTENZIONE: La regola, così come descritta la passo 5, può non portare a risultati univoci. ESERCIZIO: disegnare una tabella 4x5 e collocare la lettera R nella casella A4 MARCO GIADA SIMONA ENRICO Le lettere vanno scritte in verticale sul lato sinistro dal basso verso l’alto mentre i numeri vanno scritti in orizzontale in basso da sinistra verso destra.
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posizionare la lettera posizionare la lettera
Passo 7: introduzione della combinazione numero-numero Sempre seguendo la regola della battaglia navale si introduce la combinazione lettera-lettera o numero-numero. Può nascere così una ulteriore ambiguità ESERCIZIO: posizionare la lettera M nella casella B-C ESERCIZIO: posizionare la lettera M nella casella 2-3 Per eliminare l’ambiguità si stabilisce insieme agli alunni l’ordine da dare alle combinazioni lettera-lettera o numero-numero.
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Passo 8 Si prosegue la storia degli extraterrestri..........
L’astronave ENTERPRISE deve atterrare sul pianeta Kartes ed esattamente sull’incrocio 7-4 delle strade aeree perpendicolari che sono state costruite. Volete aiutare il comandante dell’ ENTERPRISE ad atterrare esattamente all’incrocio 7-4 seguendo la REGOLA per non cadere nei burroni?
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Conclusioni E’ fondamentale far eseguire agli alunni tantissimi esercizi utilizzando la terminologia: strade aeree, astronave, ecc. in modo che gli alunni apprendano con chiarezza che i numeri vanno collocati sulle linee e non negli spazi. A questo punto.... Spazio del pianeta Kartes formato da tutte strade perpendicolari tra loro PIANO CARTESIANO Individuare un incrocio seguendo al regola Localizzare un PUNTO con una COPPIA ORDINATA DI NUMERI Strade in verticale ASCISSE Strade in orizzontale ORDINATE Per individuare un PUNTO in un PIANO CARTESIANO occorre dare una coppia ordinata di numeri, il primo dei quali si chiama ASCISSA ed il secondo si chiama ORDINATA Regola
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Per ulteriori informazioni: Pietro Malgieri Tel.: 0773/637182 Fax: 0773/637182
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