Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelice Motta Modificato 10 anni fa
1
Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli
Progetto di scambio Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli
2
Conseguenze della seconda guerra mondiale a Napoli ed a Hildesheim
Dal mese di Gennaio la nostra classe di tedesco, comprendente alcuni alunni delle classi III C e III D, è impegnata in un progetto di ricerca riguardante le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale a Napoli ed a Hildesheim.
3
Fasi del lavoro Il nostro lavoro è partito con un’attenta indagine per l’individuazione dei monumenti danneggiati nel corso della Seconda Guerra Mondiale attraverso: Ricerca su internet; Visita e ricerca all’emeroteca di Palazzo Reale; Fotografie degli articoli di giornale ivi presenti; Documentazione bibliografica; Visita dei monumenti danneggiati.
4
Ricerca in internet Organizzati in gruppi di lavoro abbiamo proseguito la ricerca focalizzando l’attenzione su un monumento, sui danni riportati e sulle modalità di ricostruzione.
5
Visita e ricerca all’emeroteca di Palazzo Reale
Presso l’emeroteca abbiamo continuato la nostra ricerca... Veduta Palazzo Reale Entrando a Palazzo Reale…
6
Fotografie degli articoli di giornale
All’emeroteca ciascun gruppo di lavoro ha ampliato l’indagine svolta a scuola con il supporto di notizie ricavate dai giornali dell’epoca, ricercando e fotografando gli articoli pubblicati nei giorni successivi ai bombardamenti.
9
Documentazione Bibliografica
Con l’ausilio di alcuni testi abbiamo raccolto materiale prezioso che ci ha permesso di creare delle schede contenenti informazioni su diversi monumenti danneggiati : data bombardamento danni riportati, modalità e tempi di ricostruzione immagini prima e dopo il bombardamento immagini dopo la ricostruzione
10
Data/modalità ricostruzione
Scheda Tipo: Sant’Eligio Maggiore; S. Maria Monteoliveto / S. Anna dei Lombardi Monumento Data bombar- damento Danni Data/modalità ricostruzione Immagini pre Immagini bombar- post Sant’Eligio Maggiore 1 Marzo 1943 Distruzione della Cona dei Lani (sopravvissuto solo il portale di ingresso); Frantumazione de “ Adorazione dei Pastori” e di altari. Ritrovamento di frammenti nel 1964, 1975, Lavori di consolidamento, pulitura, rilievo, schedatura ed assemblaggio dei pezzi. Erogazione di fondi nel 2006. Vedi fig. 1 pag. 128 Vedi fig. 3-4 pag. 129 Fig. 5 pag. 130 Vedi fig. 2 pag. 128 Fig. 5 pag. 130 Fig. 6 pag. 131 S. Maria Monteoliveto / S. Anna dei Lombardi 15/ 16 marzo 1944 Furono distrutti due terzi della facciata, la cappella Terranova ed il sovrastante campanile. Furono parzialmente danneggiati: la controfacciata e la Cappella Piccolomini, Il monumento funebre di Maria d’ Aragona, gli affreschi di scuola pierfrancescana, l’altare dell’Annunciazione. Il portone ligneo fu ridotto in frammenti e i due altari della controfacciata del Pezzo e De Liguori subirono danni e sconnessioni. Nel 1946 iniziarono i lavori di ricostruzione della Cappella Terranova ed il registro inferiore della facciata. Nel 1952 l’Opificio delle Pietre Dure venne incaricato della ricomposizione e del restauro degli altari,del pavimento cosmatesco, del monumento funebre di Maria d’ Aragona e Domenico Fontana, zone della cappella Tolosa e del SS Sepolcro. Vedi fig pag Vedi fig. 2-6-7 pag
11
Visita dei Monumenti danneggiati
Accompagnati dalla nostra professoressa Antonella Di Gangi, abbiamo visitato la chiesa di Santa Chiara e la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi per poter constatare i danni subiti dalla chiesa dopo il bombardamento del 4 Agosto 1944. La basilica di Santa Chiara nella veste barocca La basilica di Santa Chiara dopo il bombardamento
12
La basilica di Santa Chiara nell’antica/attuale veste gotica
13
Fasi conclusive (da ultimare):
Elaborazione manifesti riepilogativi corredati da immagini d’epoca ed attuali per allestimento di una mostra da tenersi nella nostra scuola in occasione della visita della delegazione tedesca il prossimo aprile.
14
Mostra Liceo Mazzini Il lavoro verrà presentato nel prossimo aprile ad alcuni studenti di Hildesheim che il Liceo Mazzini ospiterà per una settimana. Il lavoro ha la finalità di: illustrare ai nostri ospiti le conseguenze che hanno avuto i bombardamenti sulla nostra città e sul suo patrimonio artistico durante la Seconda Guerra Mondiale; creare le premesse per un confronto con quanto accaduto anche ad Hildesheim per la fase conclusiva dello scambio in occasione della nostra visita nella città tedesca.
15
realizzato da: Claudia Chidini Francesca Tito
con la supervisione di: Prof. ssa Antonella Di Gangi Prof. Pietro Pavanini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.